Predstavenie Preblahoslavenej Panny Márie: Panna Mária Zdravia
Zhrnutie
La Festa della Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio ricorda – secondo i vangeli aprocrifi – il giorno in cui Mary, ancora bambina, si reca al tempio di Jeruzalem e si offre a Bože.
Ciò che interessa alla Chiesa è il sottolineare non tanto l’evento storico in sé, di cui non c’è traccia nei vangeli, quanto il dono totale di sé che, nell’ascolto – “Beati coloro che ascoltano slovo di Dio e la osservano” – preparò la mladý donna di Nazaret a diventare “tempio del Figlio”.
V tento istý deň, 21. novembra, je najznámejší sviatok oMária, Panna Mária Zdravia, festa istituita nella Repubblica Veneta nel 1630 ma poi diffusasi ovunque.
Tale ricorrenza e tradizione trae origine dopo la peste che colpì tutto il nord Italia tra il 1630 e 1631, di cui ne fa cenno anche Alessandro Manzoni ne “I Promessi Sposi”. Di fronte al diffondersi della malattia e non sapendo come porvi rimedio, il governo della Repubblica organizzò una processione di modlitba alla madonna a tal punto che il 22 ottobre 1630 il Doge fece hlasovať di erigere un tempio a lei dedicato se la città fosse sopravvissuta.
O niekoľko týždňov došlo k náhlemu kolapsu epidémie a v novembri 1631 bol núdzový stav spôsobený epidémiou vyhlásený za ukončený. Odvtedy bolo rozhodnuté volať Madonu s titulom „della Salute“. Doge zložil sľub a po identifikácii oblasti bola bazilika postavená a inaugurovaná 28. novembra 1687.
Sempre il 21 novembre, la Chiesa – per volontà di Pio XII, dal 1953 celebra anche la Giornata delle Claustrali.
Mentre egli parlava ancora alla dav, ecco, sua matka e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: “Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti”. Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?”. Poi, tendendo la ruka verso i suoi učeníkov, disse: “Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del otec mio che è nei cieli, egli è per me Brat, sorella e madre”(Mt 12, 46-50).
Už nemajú víno
A Maria, Donna e Madre, non sfuggono le “mancanze” di Domov. S’accorge dell’assenza del vino. E si fa provvida, intercede presso il Syn Ježiš affinché ponga rimedio.
To, čo to hýbe, je istota, žea Dio nulla è impossibile, come le disse l’angelo all’Annunciazione. Gesù resiste – “Donna, non è ancora giunta la mia ora”, risponde – ma poi cede. A Cana Maria si rivela come la “credente” in Gesù,
Colei che grazie alla sua snubný prsteň provoca il primo “segno” di Gesù. Il vino è il simbolo della gioia, della festa, dell’allegrezza: dire quindi che manca vino, significa che alla festa di nozze manca l’ingrediente per eccellenza, la gioia.
Mária je vďaka jej príhovoru tou, ktorá si všíma a zabezpečuje, aby sa voda rozpakov, strachu... rýchlo premenila na radosť zo slávenia. Tak to urobila v Káne, tak to robí Mária, Panna Mária Zdravia, s tými, ktorí ju vzývajú a zverujú sa jej.
Sluhovia
Chi segue passo per passo l’evento, sono i servi, i quali prendono le giare, le riempiono d’acqua fino all’orlo e sorpresi, s’accorgono di distribuire vino.
Da servi a testimoni, perché proprio attraverso l’obbedienza, si ritrovano protagonisti di un “fatto” di cui tutti parleranno. E loro ne sono i primi testimoni. Di fronte ai “segni” che Dio continua a operare in noi e attorno a noi, possiamo anche noi passare dall’essere “servi” all’essere “testimoni”, narratori delle grandi cose che Dio può compiere in mezzo a noi, attraverso la nostra umile e fragile obbedienza.
Un’esperienza resa possibile perché “obbedienti” all’ordine della Vergine Maria.
Dar a záväzok
In questo giorno di festa si intreccia così il “dono” che Maria fa di se stessa a Dio, e l’impegno a vivere la života, animata dalla fede, certa che Dio stesso provvederà (Gn 22).
Dove per l’uomo tutto pare impossibile, tutto diventa possibile in chi crede in Dio e con fiducia si affida all’intercessione di Maria, Madre di Gesù e Madre nostra.
Modlitba k Panne Márii zdravia
Blahoslavená Panna,
nami uctievané pod názvom
Panny Márie Zdravia,
ottienici da Dio la sanità
duše a tela,
takže sa očistite od všetkej viny
a oživené v končatinách,
vždy mu môžeme lepšie poslúžiť
vo všetkých dňoch nášho života,
aby si zaslúžil večnú odmenu.
Amen.

zdroj © Vatikánske správy – dikastérium pre komunikáciu
Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2023 – 12.54 by Remigius Róbert