Uvedení Blahoslavené Panny Marie: Panna Maria zdraví
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La Festa della Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio ricorda – secondo i vangeli aprocrifi – il giorno in cui Marie, ancora bambina, si reca al tempio di Jeruzalém e si offre a Bůh.
Ciò che interessa alla Chiesa è il sottolineare non tanto l’evento storico in sé, di cui non c’è traccia nei vangeli, quanto il dono totale di sé che, nell’ascolto – “Beati coloro che ascoltano slovo di Dio e la osservano” – preparò la Mladá donna di Nazaret a diventare “tempio del Figlio”.
Ve stejný den, 21. listopadu, je nejznámější svátekMaria, Panna Maria zdraví, festa istituita nella Repubblica Veneta nel 1630 ma poi diffusasi ovunque.
Tale ricorrenza e tradizione trae origine dopo la peste che colpì tutto il nord Italia tra il 1630 e 1631, di cui ne fa cenno anche Alessandro Manzoni ne “I Promessi Sposi”. Di fronte al diffondersi della nemoc e non sapendo come porvi rimedio, il governo della Repubblica organizzò una processione di modlitba alla madonna a tal punto che il 22 ottobre 1630 il Doge fece hlasování di erigere un tempio a lei dedicato se la città fosse sopravvissuta.
O několik týdnů později došlo k náhlému zhroucení epidemie a v listopadu 1631 byl nouzový stav způsobený epidemií prohlášen za ukončený. Od té doby bylo rozhodnuto nazývat Madonu s názvem „della Salute“. Dóže složil slib a poté, co určil oblast, byla bazilika postavena a slavnostně otevřena 28. listopadu 1687.
Sempre il 21 novembre, la Chiesa – per volontà di Pio XII, dal 1953 celebra anche la Giornata delle Claustrali.
Mentre egli parlava ancora alla dav, ecco, sua matka a jeho bratři stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: “Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti”. Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?”. Poi, tendendo la ruka verso i suoi učedníci, disse: “Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Otec mio che è nei cieli, egli è per me Bratr, sorella e madre”(Mt 12, 46-50).
Už nemají víno
A Maria, Donna e Madre, non sfuggono le “mancanze” di Domov. S’accorge dell’assenza del vino. E si fa provvida, intercede presso il Syn Ježíš affinché ponga rimedio.
Co to hýbe, je jistota, žea Dio nulla è impossibile, come le disse l’angelo all’Annunciazione. Gesù resiste – “Donna, non è ancora giunta la mia ora”, risponde – ma poi cede. A Cana Maria si rivela come la “credente” in Gesù,
Colei che Děkuji alla sua snubní prsten provoca il primo “segno” di Gesù. Il vino è il simbolo della gioia, della festa, dell’allegrezza: dire quindi che manca vino, significa che alla festa di nozze manca l’ingrediente per eccellenza, la gioia.
Maria je díky své přímluvě tím, kdo si všímá a zajišťuje, aby se voda rozpaků, strachu... rychle proměnila v radost ze slavnosti. Tak učinila v Káně, tak učinila Maria, Naše Paní Zdraví, s těmi, kdo ji vzývají a svěřují se jí.
Sluhové
Chi segue passo per passo l’evento, sono i servi, i quali prendono le giare, le riempiono d’acqua fino all’orlo e sorpresi, s’accorgono di distribuire vino.
Da servi a testimoni, perché proprio attraverso l’obbedienza, si ritrovano protagonisti di un “fatto” di cui tutti parleranno. E loro ne sono i primi testimoni. Di fronte ai “segni” che Dio continua a operare in noi e attorno a noi, possiamo anche noi passare dall’essere “servi” all’essere “testimoni”, narratori delle velký cose che Dio può compiere in mezzo a noi, attraverso la nostra umile e fragile obbedienza.
Un’esperienza resa possibile perché “obbedienti” all’ordine della Panna Maria.
Dárek a závazek
In questo giorno di festa si intreccia così il “dono” che Maria fa di se stessa a Dio, e l’impegno a žít la život, animata dalla fede, certa che Dio stesso provvederà (Gn 22).
Dove per l’uomo tutto pare impossibile, tutto diventa possibile in chi crede in Dio e con důvěra si affida all’intercessione di Maria, Madre di Gesù e Madre nostra.
Modlitba k Panně Marii Zdraví
Blahoslavená Panno,
námi uctívaná pod názvem
Panny Marie Zdraví,
ottienici da Dio la sanità
duše a těla,
takže se očisti od veškeré viny
a znovu oživena v končetinách,
vždy mu můžeme lépe posloužit
ve všech dnech našeho života,
aby si zasloužil věčnou odměnu.
Amen.

zdroj © Vatikánské zprávy – Dikasterium pro komunikaci
Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2023 – 12.54 by Remigius Robert