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Read the story of Saint Joan of Arc

A cavallo e con un’enorme corazza addosso, involucro di ferro che sembra quasi schiacciare la figura esile. O legata a un palo, stretta all’asta di una croce, mentre fiamme e fumo la lambiscono.

Da seicento anni Giovanna d’Arco è soprattutto queste due icone.

The victorious warrior and the dying "witch". And between these two images the 19 years of her life are condensed, from when the little girl was born on January 6, 1412 in Domremy, northeastern French, who helps at home and in the fields and can barely say prayers, becomes the thirteen year old who hears "voices" from heaven and feels invested with a grandiose project.

From “crazy” to “Pulzella”

“Liberare la Francia”. Proprio così. E far proclamare Carlo VII re di Francia. A comandarle questa missione – dice Giovanna prima ai genitori poi alle autorità – sono le voci dell’Arcangelo Michele, di Caterina di Alessandria, di Margherita di Antiochia… che lei ode distintamente.

Le voci vengono subito bollate come le stramberie di un’analfabeta un po’ stralunata. Ma quando la ragazza, 17.enne, scappata di casa, predice con esattezza una sconfitta della Francia contro gli invasori inglesi, quelle “fantasie” acquistano un altro peso.

Passato il vaglio di alcuni teologi, che la interrogano sulla sua fede, Giovanna viene messa alla testa di un’armata che marcia su Orléans e la cinge d’assedio. In soli otto giorni, un prodigio in termini militari, gli inglesi vengono più volte sconfitti in battaglia, dove l’audacia della “Pulzella” è ineguagliabile.

Orléans is free and the pinnacle of glory arrives on 17 July 1429: Charles VII is crowned in Reims and Joan of Arc with her standard is next to him.

The two enemies

Due forze opposte e simili congiurano però contro la Pulzella.

Gli inglesi, che non mandano giù la sconfitta per mano di una ragazzina, e gli stessi francesi, generali ed ecclesiastici, che non vogliono vedersi soppiantati per lo stesso motivo.

Così quando Giovanna guida la liberazione di Compiègne, il ponte levatoio viene sollevato prima che lei possa mettersi in salvo e la ragazza è catturata dai borgognoni. È il 23 maggio 1430 e già due giorni dopo l’Università di Parigi chiede all’Inquisizione che la giovane venga giudicata per stregoneria.

Charles VII does very little to free her and on November 21 Giovanna is sold to the English.

The soul does not burn

Il processo si apre a Rouen il 9 gennaio 1431.

A giudicare la ragazza sono una cinquantina tra gli uomini più dotti di Francia e Inghilterra. Vescovi, avvocati ecclesiastici, prelati di vario grado la interrogano a fondo sui capi di imputazione, idolatria, scisma, apostasia.

La sua fede, l’uso degli abiti maschili, le “voci” misteriose, ogni cosa è oggetto di dure accuse, e false ricostruzioni, alle quali Giovanna, nonostante l’istruzione quasi nulla, risponde con coraggio e precisione. Le viene chiesto fra l’altro se sia in grazia di Dio e la replica è: “Se ci sono, Iddio mi custodisca; se non ci sono, Iddio voglia collocarmici perché preferirei morire che non essere nell’amore di Dio”.

Il processo termina il 24 marzo, l’eroina di Francia adesso è un’eretica da uccidere.

The May 30, 1431 sale sul rogo allestito nella piazza del Vieux-Marché di Rouen.

Muore bruciata viva, gli occhi fissi sulla grande croce astile che frate Isembard de la Pierre ha portato per lei.

La Chiesa riabilita solennemente Giovanna d’Arco nel 1456 e Pio X la beatifica nel 1910. Dieci anni più tardi è Santa per opera di Benedetto XV.

source © Vatican News – Dicasterium pro Communicatione


Joanna, born Jeanne d'Arc, was born in Domremy, in Lorraine in France, on January 6, 1412 to Jacques and Isabelle. Her extraordinary thing in her life until she was thirteen was absolute normality. Her fellow villagers in her testimonies will repeat until monotony thatJannette era una come le altre.

Le sue occupazioni erano le solite, molto banali e ordinarie: aiutava il padre nella campagna all’aratro, qualche volta governava gli animali nei campi, faceva tutti i lavori femminili comuni. La sua istruzione religiosa le venne dalla madre.

She herself stated: "My mother taught me the Pater Noster, the Ave Maria, the Creed. No one else but my mother taught me my faith”. This too is normal.

Joan is a heroine in French history (“There is no story more French than his”-aveva scritto il card. Etchegaray), vittima della politica imperialista degli inglesi.

Card. wrote again. Etchegaray:“Se è vero che Giovanna d’Arco è santa non è certo perché ha salvato la Francia, né tantomeno perché è salita sul rogo, che la Chiesa non ha mai riconosciuto come martirio, ma semplicemente perché tutta la sua vita sembra essere in perfetta adesione a quella che lei afferma essere la volontà di Dio. Quello che lei fa, è ciò che Dio vuole e unicamente questo”.

“Poiché era Dio ad ordinarlo” – he declared forcefully –“even if I had had a hundred fathers and a hundred mothers even if I had been a daughter of a king, I would have left".

His spiritual life was nourished by the "usual means” predicati dalla Chiesa in tanti secoli: pregava, andava in chiesa per la messa alla domenica, si confessava spesso, e faceva il proprio dovere bene e volentieri, nell’amore di Dio. C’è un altro elemento speciale nella santità di Giovanna: una parolina che torna insistente nelle testimonianze delle persone che le hanno vissuto vicino per anni. È l’avverbio “liberator”Meaning what"I'd love that", che il cancelliere incaricato di redigere i verbali riferì spesso.

Everything Giovanna did, the villagers said, she did"I'd love that": volentieri filava, volentieri cuciva, volentieri faceva gli altri lavori di casa. Non solo, volentieri si recava in chiesa a pregare, quando suonavano le campane, e trovava così conforto nella confessione e nella Eucarestia.

Thus commented Regine Pernoud, French medieval historian:"With this very simple "liberter", those poor people have perhaps placed Giovanna's most precious features in our hands". In her there was therefore, in her daily actions, the reverberation of her simple faith, but which produced her holiness.

At the age of thirteen, therefore, he told his parents: “I often hear the voices of saints: Michael the Archangel, Catherine of Alexandria, Margaret of Antioch…”. Jacques and Isabelle paid no attention to it, giving the usual sincere exhortations. Instead at 17 there is much more: “The "voices" command me to liberate France”. Il padre non solo non le credette ma si infuriò; Giovanna scappò di casa, passando per matta.

But when she accurately predicted a French defeat, the nobles of the area believed her and led her to the weak and uncertain King Charles VII. She was finally believed and marched with an army (on which she prevailed, and this was a true miracle) against the English, freeing Orleans from the siege in just eight days.

An inexplicable event from a military point of view, they will say. In 1429 Joan dragged the reluctant young king to Reims to be crowned King of France - that's the height of prestige"politic" di Giovanna. Ella si riconoscerà solo e sempre un umile strumento nelle mani di Dio. Così infatti risponderà ad uno dei giudici: “ Senza il comando di Dio io non saprei fare nulla… Tutto quello che ho fatto, l’ho fatto per comando di Dio. Io non faccio niente di testa mia ".

Anche questa è santità: non approfittare dei doni di Dio per la propria gloria e prestigio; Giovanna fece proprio così ma la sua parabola volgeva alla fine. Fu ferita davanti a Parigi, e poi catturata a Compiegne dai borgognoni, alleati degli inglesi, e "sold"They. These set up a show trial with their friends, academics and clergymen, until they sent her to the stake on charges of witchcraft. Joan, the great enemy, was sacrificed on the altar of nascent English imperialism. But she also remained a black page in the military history of this people.

Two more small considerations. Perhaps the most beautiful praise of Joan's sanctity was given by a bourgeois from Orleans:“There was great joy being with her”.

La seconda viene dalla risposta che diede ad un giudice, quando le chiese perché Dio doveva servirsi del “his"help to overcome, since he is Almighty, she replied:“Bisogna dare battaglia, perché Dio conceda la vittoria”.

È un pensiero profondo: la nostra fede in Dio non ci dispensa mai dal fare il nostro dovere, in termini di lavoro, di sacrificio e di rischio. Dio ha deciso di non fare tutto da solo, e questo significa un grande atto di fiducia in noi; talvolta, al costo della propria vita come per Giovanna d’Arco.

The process ended with a“crude and unfair recapitulation of the facts”, in which the judges, also accepting the bishop's requests, finally condemned Joan of Arc as a heretical recidivist and on May 30, 1431, not yet twenty years old, she was burned alive at the stake in the market square of Rouen.

Il suo comportamento fu esemplare sino alla fine: richiese che un domenicano tenesse elevata una croce ed alla morì atrocemente invocando il nome di Gesù. Le sue ceneri furono gettate nella Senna, onde evitare una venerazione popolare nei loro confronti. Un funzionario reale inglese ebbe a commentare circa l’accaduto: “We are lost, we burned a saint”.

About twenty years later, her mother and the two brothers appealed to the Holy See to reopen Giovanna's case. Pope Callistus III (Alonso de Borgia, 1455-1458) in 1456 rehabilitated the French heroine, annulling the iniquitous verdict of the French bishop. This constituted an essential premise for reaching her definitive earthly glorification.

Joanna was beatified on April 18, 1909 bySt. Pius X (Giuseppe Melchiorre Sarto, 1903-1914)e proclamata santa il 16 maggio 1920 da Pp Benedetto XV (Giacomo della Chiesa, 1914-1922), after the prescribed miracles had been recognized (the healing of three nuns from incurable ulcers and tumours)

Her cult was particularly encouraged in France during times of particular crisis in the military field, until she was proclaimed patroness of the nation.

The incredible and short life, passion and dramatic death of Joan of Arc have been told countless times in essays, novels, biographies, plays for the theater; even cinema and opera have dealt with this figure. Even today she is among the most revered French saints.

Saint Joan of Arc is also venerated as the patroness of martyrs and the persecuted religious, victims of rape, volunteers in the emergency room, female armed forces and soldiers.

Meaning of the name John / a: "the Lord is beneficent, gift of the Lord" (Hebrew).

For further information:

>>> Bull proclaiming the Blessed Joan of Arc a saint

Catechesis of Pope Benedict XVI:
>>> Saint Joan of Arc
[French,English,Italian,Portuguese,Spanish,German]

source © gospeloftheday.org

Cattura di Santa Giovanna d'Arco -Adolphe Alexandre Dillens
Capture of Joan of Arc – © Adolphe Alexandre Dillens – oil on panel – 53 x 72 cm – 1847 – (The Hermitage (St. Petersburg, Russia))

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