Přečtěte si příběh svaté Johanky z Arku
souhrn
A cavallo e con un’enorme corazza addosso, involucro di ferro che sembra quasi schiacciare la figura esile. O legata a un palo, stretta all’asta di una croce, mentre fiamme e fumo la lambiscono.
Da seicento anni Giovanna d’Arco è soprattutto queste due icone.
La guerriera vittoriosa e la “strega” in punto di morte. E tra queste due immagini si condensano i suoi 19 anni di život, da quando la bimbetta nata il 6 gennaio 1412 a Domremy, nordest francese, che aiuta a Domov e nei campi e sa dire appena le preghiere, diventa la tredicenne che sente “voci” dal nebe e si sente investita di un grandioso progetto.
Od „blázna“ po „Pulzellu“
“Liberare la Francia”. Proprio così. E far proclamare Carlo VII re di Francia. A comandarle questa missione – dice Giovanna prima ai genitori poi alle autorità – sono le voci dell’Arcangelo Michele, di Caterina di Alessandria, di Margherita di Antiochia… che lei ode distintamente.
Le voci vengono subito bollate come le stramberie di un’analfabeta un po’ stralunata. Ma quando la ragazza, 17.enne, scappata di casa, predice con esattezza una sconfitta della Francia contro gli invasori inglesi, quelle “fantasie” acquistano un altro peso.
Passato il vaglio di alcuni teologi, che la interrogano sulla sua snubní prsten, Giovanna viene messa alla testa di un’armata che marcia su Orléans e la cinge d’assedio. In soli otto giorni, un prodigio in termini militari, gli inglesi vengono più volte sconfitti in battaglia, dove l’audacia della “Pulzella” è ineguagliabile.
Orléans je svobodný a vrchol slávy přichází 17. července 1429: Karel VII. je korunován v Remeši a vedle něj je Johanka z Arku se svou standartou.
Dva nepřátelé
Due forze opposte e simili congiurano però contro la Pulzella.
Britové, kteří nemohou spolknout porážku ruka di una ragazzina, e gli stessi francesi, generali ed ecclesiastici, che non vogliono vedersi soppiantati per lo stesso motivo.
Così quando Giovanna guida la liberazione di Compiègne, il ponte levatoio viene sollevato prima che lei possa mettersi in salvo e la ragazza è catturata dai borgognoni. È il 23 maggio 1430 e già due giorni dopo l’Università di Parigi chiede all’Inquisizione che la Mladá venga giudicata per stregoneria.
Karel VII dělá pro její osvobození velmi málo a 21. listopadu je Giovanna prodána Angličanům.
Duše nehoří
Il processo si apre a Rouen il 9 gennaio 1431.
A giudicare la ragazza sono una cinquantina tra gli uomini più dotti di Francia e Inghilterra. Vescovi, avvocati ecclesiastici, prelati di vario grado la interrogano a fondo sui capi di imputazione, idolatria, scisma, apostasia.
La sua fede, l’uso degli abiti maschili, le “voci” misteriose, ogni cosa è oggetto di dure accuse, e false ricostruzioni, alle quali Giovanna, nonostante l’istruzione quasi nulla, risponde con odvaha e precisione. Le viene chiesto fra l’altro se sia in milost na Bůh e la replica è: “Se ci sono, Iddio mi custodisca; se non ci sono, Iddio voglia collocarmici perché preferirei zemřít che non essere nell’amore di Dio”.
Il processo termina il 24 marzo, l’eroina di Francia adesso è un’eretica da uccidere.
The 30. května 1431 sale sul rogo allestito nella piazza del Vieux-Marché di Rouen.
Muore bruciata viva, gli occhi fissi sulla grande croce astile che frate Isembard de la Pierre ha portato per lei.
La Chiesa riabilita solennemente Giovanna d’Arco nel 1456 e Pio X la beatifica nel 1910. Dieci anni più tardi è Santa per opera di Benedetto XV.
Joanna, rozená Jeanne d'Arc, se narodila v Domremy v Lorraine ve Francii 6. ledna 1412 Jacquesovi a Isabelle. Mimořádnost v jeho životě do třinácti let byla naprostá normálnost. Jeho spoluobčané ve svědectvích budou opakovat do té míry monotónnost, žeJannette era una come le altre.
Jeho povolání byla obvyklá, velmi banální a obyčejná: pomáhal otec nella campagna all’aratro, qualche volta governava gli animali nei campi, faceva tutti i lavori femminili comuni. La sua istruzione religiosa le venne dalla matka.
Sama uvedla: „Mia madre mi ha insegnato il Pater Noster, l’Ave Marie, il Credo. Nessun altro, all’infuori di mia madre mi ha insegnato la mia fede“. I to je normální.
Joan je hrdinkou francouzské historie ("Není žádný francouzštější příběh než jeho"-aveva scritto il card. Etchegaray), vittima della politica imperialista degli inglesi.
napsal znovu kard. Etchegaray:“Se è vero che Giovanna d’Arco è santa non è certo perché ha salvato la Francia, né tantomeno perché è salita sul rogo, che la Chiesa non ha mai riconosciuto come martirio, ma semplicemente perché tutta la sua vita sembra essere in perfetta adesione a quella che lei afferma essere la volontà di Dio. Quello che lei fa, è ciò che Dio vuole e unicamente questo”.
“Poiché era Dio ad ordinarlo“ – prohlásil důrazně –“anche se avessi avuto cento padri e cento madri anche se fossi stata Dcera di re, sarei partita “.
Jeho duchovní život byl živen „obvyklými prostředky” predicati dalla Chiesa in tanti secoli: pregava, andava in chiesa per la messa alla Neděle, si confessava spesso, e faceva il proprio dovere bene e volentieri, nell’amore di Dio. C’è un altro elemento speciale nella santità di Giovanna: una parolina che torna insistente nelle testimonianze delle persone che le hanno vissuto vicino per anni. È l’avverbio "osvoboditel"Co znamená"To by se mi líbilo", che il cancelliere incaricato di redigere i verbali riferì spesso.
Všechno, co Giovanna dělala, říkali vesničané, dělala"To by se mi líbilo": volentieri filava, volentieri cuciva, volentieri faceva gli altri lavori di casa. Non solo, volentieri si recava in chiesa a pregare, quando suonavano le campane, e trovava così conforto nella confessione e nella Eucarestia.
Takto to komentoval Regine Pernoud, francouzský historik středověku:"S tímto velmi jednoduchým "liberterem" nám tito chudí lidé možná vložili do našich rukou ty nejcennější rysy Giovanny.". Proto v ní, v jejím každodenním jednání, byl dozvuk její prosté víry, která však plodila svatost.
Ve třinácti letech proto rodičům řekl: „Často slyším hlasy svatých: Michaela Archanděla, Kateřiny Alexandrijské, Markéty Antiochijské…“. Jacques a Isabelle tomu nevěnovali pozornost a obvykle upřímně nabádali. Místo toho v 17 je mnohem víc: “"Hlasy" mi velí osvobodit Francii”. Il padre non solo non le credette ma si infuriò; Giovanna scappò di casa, passando per matta.
Ma quando predisse esattamente una sconfitta francese, i nobili della zona le credettero e la condussero dal re Carlo VII, debole e incerto. Finalmente fu creduta e marciò con un esercito (sul quale si impose, e questo sì fu un vero miracolo) contro gli inglesi liberando Orleans dall’assedio in soli otto giorni.
Un evento inspiegabile dal punto di vista militare, diranno. Nel 1429 Giovanna trascinò il riluttante giovane re fino a Reims per farlo coronare re di Francia : è il massimo del prestigio "rozvážný" di Giovanna. Ella si riconoscerà solo e sempre un umile strumento nelle mani di Dio. Così infatti risponderà ad uno dei giudici: “ Senza il comando di Dio io non saprei fare nulla… Tutto quello che ho fatto, l’ho fatto per comando di Dio. Io non faccio niente di testa mia “.
Anche questa è santità: non approfittare dei doni di Dio per la propria gloria e prestigio; Giovanna fece proprio così ma la sua parabola volgeva alla fine. Fu ferita davanti a Parigi, e poi catturata a Compiegne dai borgognoni, alleati degli inglesi, e "prodáno" loro. Questi imbastirono un processo farsa con i loro přátelé, accademici ed ecclesiastici, fino a mandarla sul rogo con l’accusa di stregoneria. Giovanna, la grande nemica, fu sacrificata sull’altare del nascente imperialismo inglese. Ma rimase anche una pagina nera nella storia militare di questo popolo.
Ještě dvě malé úvahy. Snad nejkrásnější chválu Joaniny svatosti vznesl buržoazní z Orleansu:"Byla velká radost být s ní".
La seconda viene dalla risposta che diede ad un giudice, quando le chiese perché Dio doveva servirsi del “jeho"pomozte překonat, protože je Všemohoucí, odpověděla:“Bisogna dare battaglia, perché Dio conceda la vittoria”.
È un pensiero profondo: la nostra fede in Dio non ci dispensa mai dal fare il nostro dovere, in termini di lavoro, di sacrificio e di rischio. Dio ha deciso di non fare tutto da solo, e questo significa un grande atto di fiducia in noi; talvolta, al costo della propria vita come per Giovanna d’Arco.
Proces skončil a„hrubá a nespravedlivá rekapitulace faktů“, ve kterém soudci, akceptujíce rovněž biskupovy žádosti, nakonec odsoudili Johanku z Arku jako kacířskou recidivistku a 30. května 1431, ještě ne dvacetiletou, byla zaživa upálena na rynku v Rouenu.
Jeho chování bylo příkladné až do konce: požádal dominikána, aby zvedl kříž, a zemřel krutě vzývající jméno Ježíš. Jeho popel byl vhozen do Seiny, aby se vyhnul veřejné úctě k nim. Anglický královský úředník komentoval incident:"Jsme ztraceni, upálili jsme svatého".
Una ventina di anni dopo, sua madre ed i due fratelli si appellarono alla Santa Sede affinché il caso di Giovanna fosse riaperto. Táto Callisto III (Alonso de Borgia, 1455-1458) nel 1456 riabilitò l’eroina francese, annullando l’iniquo verdetto del vescovo francese. Ciò costituì una premessa essenziale per giungere alla sua definitiva glorificazione terrena.
Joanna byla blahořečena 18. dubna 1909 oS. Pio X (Giuseppe Melchiorre Sarto, 1903-1914) e proclamata santa il 16 maggio 1920 da Pp Benedetto XV (Giacomo della Chiesa, 1914-1922), dopo che le erano stati riconosciuti i miracoli prescritti (la guarigione di tre suore da ulcere e tumori incurabili)
Il suo culto fu particolarmente incentivato in Francia durante i momenti di particolare crisi in campo militare, sino ad essere proclamata patrona della nazione.
L’incredibile e breve vita, la passione e la drammatica morte di Giovanna d’Arco sono state raccontate innumerevoli volte in saggi, romanzi, biografie, drammi per il teatro; anche il cinema e l’opera lirica si sono occupati di questa figura. Ancora oggi è tra i santi francesi maggiormente venerati.
Santa Giovanna d’Arco è venerata anche come patrona dei martiri e dei perseguitati religiosi, delle vittime di stupro, delle volontarie del Pronto Soccorso, delle forze armate femminili e dei soldati.
Significato del nome Giovanni/a : “il Gentleman è benefico, dono del Signore” (ebraico).
Pro další informace:
>>> Býk prohlašující blahoslavenou Johanku z Arku za svatou
Katecheze di Papa Benedetto XVI:
>>> Svatá Johanka z Arku
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