Who I am

Who I am: read the story of Eugenio Ruberto

Let me introduce myself: I'm Eugenio Ruberto

I was born in Piedimonte Matese, in the province of Caserta, il 29 agosto del 2006.

Newborn Eugenio: who I am
Newborn Eugene

My parents

My parents: two types… Dad, of Shape, vuole sembrare severo e inflessibile, ma con me e con mia sorella (di lei vi parlo dopo) gli passa subito ed è un gran giocherellone.

Nothing escapes him as far as I am concerned, always available and ready to give me one hand; non gli piace aiutarmi a fare i compiti, dice che i metodi di insegnamento sono cambiati e lui non si trova… in compenso però non si perde mai una mia partita di basket (anche di questo vi parlo dopo), è sempre a disposizione per fare una passeggiata (purchè non sia ad un centro commerciale!.. ma tanto, ci andiamo lo stesso!).

Mi insegna ad utilizzare al meglio il telefonino e il computer, è una frana a giocare con me alla Play (che grandi risate quando prova ad usare il joystick).

He loves sci-fi movies, horror movies, how many of them we see together! My mum, di Dragoni, sempre indaffarata tra casa, lavoro e scuola (non insegna, ma è sempre coinvolta negli avvenimenti scolastici); lei è brava a fare i dolci (sa che adoro cocco e nutella e si inventa mille ricette…) pasticciamo anche insieme; è pignola quando si tratta di controllare i miei compiti, ma è sempre pronta a darmi due mani!

Unlike dad, mum adora andare al centro commerciale, e si, lo riconosco, con lei è uno spasso andarci! Entriamo nei negozi, guardiamo, controlliamo i prezzi, e ci scappa sempre un regalino per me.

Insomma, questi due tipi, si incontrarono a Benevento nel lontano 28 maggio 2005 e, da allora, non si sono più lasciati. Si sono sposati il 3 dicembre di quello stesso anno, e da lì ha origine la nostra famiglia.

My life

La mia vita, da quel 29 agosto 2006, scorre tranquilla.

Until the September 12, 2019.

Asilo, scuola elementare e scuola media. A detta delle numerose maestre che mi hanno avuto come alunno, sono sempre stato molto curioso, attento, vivace, brillante; un vero leader ( eh sì!) in grado di supportare o limitare il loro lavoro, a seconda se le lezioni sono, per me, interessanti o meno.

I have a predilection for scientific subjects, for physical education and for everything that fuels my desire to discover and my curiosity.

Adoro le mie maestre dell’asilo, Carmela, Gloria, Elisa e la loro oasi di serenità. Alle elementari, tante ne sono passate e di alcune ho bellissimi ricordi (Simonetta, Anna, Isidoro, Annarosa, Michele,) ma una sola mi ha rubato il cuore, la mia maestra Rosaria Perrotta. Lei è un vulcano di idee, ci somigliamo in questo e le voglio un gran bene.

The sport

Mi piacciono gli sport, soprattutto di squadra; pratico pallamano, a scuola, con il prof. Del Monaco, e poi, con il mio compagno-amico-fratello Nicola Panella inizia la mia grande avventura, nonché fortissima passione per il basket!

Per me, giocare a basket è tutto! E’ uno sport che mi rigenera, mi carica, mi stimola e non esiste che salti un allenamento o una partita (eh già, anche quel famoso 12 settembre 2019 ero lì ad allenarmi). Pratico basket a Caiazzo, con il CSI da 6 anni.

Eugenio flies in basketball hoops
Eugenio flies into basketball

For minibasketball I had a very strong, nice and well-prepared female coach Maria Mastroianni, with her we really enjoyed ourselves and were passionate about this sport; for two years instead I have had a great coach, strict but highly trained, attentive, superlative on the pitch and a faithful friend, Gaetano Santoro. He is my idol.

Grazie al basket ho fatto amicizia con tanti miei coetanei: con alcuni si è instaurato un rapporto che va oltre gli allenamenti, penso ad esempio a Mariarita, Vittorio, Elia, Francesco; altri, invece, di Dragoni, hanno seguito me e Nicola in questo splendido sport, come Antonio, Kevin, Angelo ed Alessandro.

The parish

Thanks to my parents, I have been attending the parish since I was a child. I have done the route of catechesis for the First Communion, which I received together with all my classmates in the fifth grade.

Subsequently, I started the Emotional Laboratory, which is a growth path to discover emotions. Oh yes, we have great luck in Dragoni, a dynamic and different priest from the others, who with the knowledge of ourselves and our emotions leads us to know the true Jesus del Vangelo. Grazie Don Dahuid (si, ha un nome particolare, perché lui è originario del Perù, io lo chiamo Don Davide).

Together with him and the group of entertainers I had wonderful camping and Scampo-school experiences, plays and many other activities. Luckily the Parish is alive in Dragoni!

My new life

And here I am on September 12, 2019, when my new life begins.

The one I tell, together with my family, my friends and all the people who love me, in this diary of mine.

My battle, our battle: against cancer.

The October 17, 2020 I won: I went into the arms of the Father.

My faith, my love, my joy they won.
The disease never wins.

I will continue to give you mine love, in unknown, silent and bizarre ways: remain silent, fold your hands, pray together.

Here I am.

See all mine too photographs, for better or for worse: