Okuma süresi: 4 dakika

Aziz Valentine, Via Flaminia'daki şehit

Valentine kim?

Nel Martirologio Romano, al 14 febbraio troviamo non uno, ma due Valentini.

Bunlardan ilki şöyle deniyor: "14 Şubat, Roma'da, Via Flaminia'da, kendi kültürüyle öne çıkan çeşitli şifalar gerçekleştirdikten sonra Claudius Caesar'ın emrinde öldürülen ve başı kesilen papaz ve şehit Aziz Valentine'nin doğum günü."

İkincisi hakkında ise şöyle deniyor: "14 Şubat, Terni'de, uzun süre dayak yedikten sonra hapsedilen ve direnişini yenemeyince gece yarısı gizlice hapishaneden çıkarılan Aziz Valentine'nin ihtişamı. , Roma Valisi Placido tarafından devrildi".

Romalı papaz

La vicenda del presbitero romano si svolge intorno al 270 dopo Cristo, mentre infuriava la persecuzione dell’imperatore Claudio il Gotico, il quale, incuriosito dalla fama di santità che accompagnava Valentino, lo fece condurre a palazzo e gli domandò di essergli amico e di adorare gli dei; ma Valentino con coraggio e fermezza affermò che il culto degli dei era inutile e che solo Cristo aveva portato al mondo la speranza in un mondo migliore.

L’imperatore, colpito dall’ardore del prigioniero, lo affidò ad un nobile romano di nome Asterio, raccomandandogli di dissuaderlo con “melliflui discorsi”.

Asterio aveva una figlia cieca dall’età di due anni: Valentino si raccolse in preghiera e la fanciulla riacquistò la vista. Davanti al miracolo, Asterio si convertì al cristianesimo con tutta la sua famiglia.

Dönüşümü öğrenen Claudio, Valentine'ı, gömüldüğü ve kendisine adanan bir kilisenin inşa edildiği Via Flaminia'nın ikinci milinde gerçekleşen başının kesilmesine mahkum etti.

Terni piskoposu

La vicenda del vescovo di Terni si svolge invece una settantina d’anni più tardi: Valentino venne invitato a Roma dal retore e filosofo Cratone, maestro di lingua greca e latina; egli aveva un figlio, di nome Cheremone, affetto da una deformità fisica che lo costringeva a tenere il capo tra le ginocchia, e nessun medico era riuscito a guarirlo.

Cratone promise a Valentino la metà dei suoi beni se gli avesse guarito il figlio, ma Valentino, in un lunghissimo colloquio notturno, gli spiegò che non sarebbero state le sue inutili ricchezze a guarire il ragazzo, ma la fede nell’unico vero Dio.

Si raccolse quindi in preghiera e il ragazzo riacquistò la salute. Di fronte al miracolo, Cratone e tutta la famiglia si fecero battezzare dal vescovo, insieme con tre studenti greci, Proculo, Efebo e Apollonio. Con loro abbracciò il cristianesimo anche Abbondio, un altro studente, figlio del prefetto di Roma, Furioso Placido, di cui sappiamo che ricoprì questa carica negli anni 346-347: sarebbe questa dunque la data storica da attribuire al martirio di Valentino.

Placido, colpito sul vivo dalla conversione del proprio figlio, fece arrestare Valentino e lo fece decapitare al secondo miglio della via Flaminia, ma quasi di nascosto, durante la notte, per evitare la reazione della ormai numerosa componente cristiana della città.

Dopo una prima sommaria sepoltura sul luogo del martirio, Proculo, Efebo ed Apollonio portarono il corpo del martire a Terni e lo seppellirono poco fuori della città. Ma a Terni il consolare Lucenzio, informato del fatto, fece catturare i tre e, ancora durante la notte, per paura che la popolazione li liberasse, li fece decapitare.

Bu arada Abbondio'nun teşvikiyle halk da yeni şehitleri Valentino'nun mezarına gömdü.

Aşıkların koruyucu azizi

Pek çok benzerlik, özellikle de işkencenin yapıldığı ve gömüldüğü yer, Romalı Valentine'in hikâyesini Terni Valentine'in hikâyesine bağlıyor ve onun aslında tek bir şehit olduğundan şüphelenmiyoruz: her iki durumda da, inancın cesur bir tanıklığını anlatıyor. Dönüşümlere neden olan mucizevi bir iyileşme ve Via Flaminia'nın ikinci milinde başın kesilerek şehit edilmesi.

Certamente si deve ai Benedettini, che nel medioevo custodivano la basilica ternana, la diffusione del culto di San Valentino nei loro monasteri in Francia e in Inghilterra, dove ebbe origine il suo patronato sui fidanzati, che si fonda su un antico scritto dell’inglese Geoffrey Chaucer, il quale racconta come nel giorno di san Valentino gli uccellini iniziassero le loro danze d’amore.

Hatta Şubat ayının ortalarında doğa kış uykusundan uyanmaya başlar, böylece Aziz Valentine yaklaşan baharı müjdeleyen azizlere dönüşür ve bazen elinde güneşle temsil edilmesi tesadüf değildir.

kaynak © Vatikan Haberleri – Dicasterium pro Communicatione


5x1000'inizi derneğimize bağışlayın
Size hiçbir maliyeti yok, bizim için çok değerli!
Küçük kanser hastalarına yardım etmemize yardımcı olun
Sen yaz:93118920615

Da leggere:

Leave a comment

En son makaleler

Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 Maggio 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 Maggio 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3 Maggio 2024
Guadagnarci o perdere

Planlanmış etkinlikler

×