Waktu membaca: 4 menit

Saint Valentine, martir di Via Flaminia

Valentine siapa?

Nel Martirologio Romano, al 14 febbraio troviamo non uno, ma due Valentini.

Yang pertama dikatakan: "14 Februari, di Roma, di Via Flaminia, hari ulang tahun Santo Valentine, presbiter dan martir, yang setelah melakukan berbagai penyembuhan, yang terkenal karena budayanya, dibunuh dan dipenggal di bawah pemerintahan Claudius Caesar".

Yang kedua dinyatakan: "14 Februari, di Terni, kemegahan Santo Valentine, yang setelah lama dipukuli dipenjarakan dan, tidak mampu mengatasi perlawanannya, di tengah malam, diam-diam diseret keluar dari penjara , dia dijatuhkan oleh prefek Roma, Placido".

Penatua Romawi

La vicenda del presbitero romano si svolge intorno al 270 dopo Cristo, mentre infuriava la persecuzione dell’imperatore Claudio il Gotico, il quale, incuriosito dalla fama di santità che accompagnava Valentino, lo fece condurre a palazzo e gli domandò di essergli amico e di adorare gli dei; ma Valentino con coraggio e fermezza affermò che il culto degli dei era inutile e che solo Cristo aveva portato al mondo la speranza in un mondo migliore.

L’imperatore, colpito dall’ardore del prigioniero, lo affidò ad un nobile romano di nome Asterio, raccomandandogli di dissuaderlo con “melliflui discorsi”.

Asterio aveva una figlia cieca dall’età di due anni: Valentino si raccolse in preghiera e la fanciulla riacquistò la vista. Davanti al miracolo, Asterio si convertì al cristianesimo con tutta la sua famiglia.

Setelah mengetahui perpindahan agama tersebut, Claudio mengutuk pemenggalan Valentine, yang terjadi di mil kedua Via Flaminia, tempat ia dimakamkan dan di mana sebuah gereja yang didedikasikan untuknya dibangun.

Uskup Terni

La vicenda del vescovo di Terni si svolge invece una settantina d’anni più tardi: Valentino venne invitato a Roma dal retore e filosofo Cratone, maestro di lingua greca e latina; egli aveva un figlio, di nome Cheremone, affetto da una deformità fisica che lo costringeva a tenere il capo tra le ginocchia, e nessun medico era riuscito a guarirlo.

Cratone promise a Valentino la metà dei suoi beni se gli avesse guarito il figlio, ma Valentino, in un lunghissimo colloquio notturno, gli spiegò che non sarebbero state le sue inutili ricchezze a guarire il ragazzo, ma la fede nell’unico vero Dio.

Si raccolse quindi in preghiera e il ragazzo riacquistò la salute. Di fronte al miracolo, Cratone e tutta la famiglia si fecero battezzare dal vescovo, insieme con tre studenti greci, Proculo, Efebo e Apollonio. Con loro abbracciò il cristianesimo anche Abbondio, un altro studente, figlio del prefetto di Roma, Furioso Placido, di cui sappiamo che ricoprì questa carica negli anni 346-347: sarebbe questa dunque la data storica da attribuire al martirio di Valentino.

Placido, colpito sul vivo dalla conversione del proprio figlio, fece arrestare Valentino e lo fece decapitare al secondo miglio della via Flaminia, ma quasi di nascosto, durante la notte, per evitare la reazione della ormai numerosa componente cristiana della città.

Dopo una prima sommaria sepoltura sul luogo del martirio, Proculo, Efebo ed Apollonio portarono il corpo del martire a Terni e lo seppellirono poco fuori della città. Ma a Terni il consolare Lucenzio, informato del fatto, fece catturare i tre e, ancora durante la notte, per paura che la popolazione li liberasse, li fece decapitare.

Sementara itu, masyarakat, atas desakan Abbondio, juga menguburkan para martir baru di makam Valentino.

Santo pelindung para pecinta

Terlalu banyak kesamaan, khususnya tempat penyiksaan dan penguburan, menghubungkan kisah Valentine Romawi dengan kisah Terni Valentine sehingga kita tidak curiga bahwa ia sebenarnya adalah seorang martir: dalam kedua kasus tersebut, kisah tersebut menceritakan tentang kesaksian iman yang berani, tentang penyembuhan ajaib yang menyebabkan pertobatan, dan kemartiran dengan pemenggalan kepala di mil kedua Via Flaminia.

Certamente si deve ai Benedettini, che nel medioevo custodivano la basilica ternana, la diffusione del culto di San Valentino nei loro monasteri in Francia e in Inghilterra, dove ebbe origine il suo patronato sui fidanzati, che si fonda su un antico scritto dell’inglese Geoffrey Chaucer, il quale racconta come nel giorno di san Valentino gli uccellini iniziassero le loro danze d’amore.

Faktanya, pada pertengahan bulan Februari, alam mulai bangkit dari hibernasi musim dingin, sehingga Santo Valentine menjelma menjadi orang suci yang mengumumkan akan datangnya musim semi, dan bukan suatu kebetulan bahwa ia terkadang digambarkan dengan matahari di tangannya.

sumber © Berita Vatikan – Dicasterium untuk Komunikasi


Donasikan 5x1000 Anda ke asosiasi kami
Anda tidak perlu mengeluarkan biaya apa pun, ini sangat berharga bagi kami!
Bantu kami membantu pasien kanker kecil
Anda menulis:93118920615

Untuk membaca:

Tinggalkan komentar

Artikel Terbaru

Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 Mei 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 Mei 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3 Mei 2024
Menang atau kalah

Acara terjadwal

×