Čas branja: 4 minute

Sveti Valentin, mučenik na Flaminijski cesti

Valentine kdo?

Nel Martirologio Romano, al 14 febbraio troviamo non uno, ma due Valentini.

O prvem je rečeno: "14. februarja v Rimu, na Via Flaminia, rojstnem kraju svetega Valentina, prezbiterja in mučenika, ki je bil po opravljenih raznih ozdravitvah, znan po kulturi, umorjen in odveden pod Klavdijem Cezarjem" .

O drugem je navedeno: "14. februarja v Terniju, sijaju San Valentina, ki so ga potem, ko so ga dolgo pretepali, zaprli in, ker ni mogel premagati njegovega odpora, sredi noči na skrivaj odvlekli iz zapora , je snel rimski prefekt Placidus«.

Rimski prezbiter

La vicenda del presbitero romano si svolge intorno al 270 dopo Cristo, mentre infuriava la persecuzione dell’imperatore Claudio il Gotico, il quale, incuriosito dalla fama di santità che accompagnava Valentino, lo fece condurre a palazzo e gli domandò di essergli amico e di adorare gli dei; ma Valentino con coraggio e fermezza affermò che il culto degli dei era inutile e che solo Cristo aveva portato al mondo la speranza in un mondo migliore.

L’imperatore, colpito dall’ardore del prigioniero, lo affidò ad un nobile romano di nome Asterio, raccomandandogli di dissuaderlo con “melliflui discorsi”.

Asterio aveva una figlia cieca dall’età di due anni: Valentino si raccolse in preghiera e la fanciulla riacquistò la vista. Davanti al miracolo, Asterio si convertì al cristianesimo con tutta la sua famiglia.

Ko je Claudio izvedel za spreobrnitev, je Valentina obsodil na obglavljenje, ki se je zgodilo na drugem kilometru Via Flaminia, kjer je bil pokopan in kjer je bila zgrajena njemu posvečena cerkev.

Škof iz Ternija

La vicenda del vescovo di Terni si svolge invece una settantina d’anni più tardi: Valentino venne invitato a Roma dal retore e filosofo Cratone, maestro di lingua greca e latina; egli aveva un figlio, di nome Cheremone, affetto da una deformità fisica che lo costringeva a tenere il capo tra le ginocchia, e nessun medico era riuscito a guarirlo.

Cratone promise a Valentino la metà dei suoi beni se gli avesse guarito il figlio, ma Valentino, in un lunghissimo colloquio notturno, gli spiegò che non sarebbero state le sue inutili ricchezze a guarire il ragazzo, ma la fede nell’unico vero Dio.

Si raccolse quindi in preghiera e il ragazzo riacquistò la salute. Di fronte al miracolo, Cratone e tutta la famiglia si fecero battezzare dal vescovo, insieme con tre studenti greci, Proculo, Efebo e Apollonio. Con loro abbracciò il cristianesimo anche Abbondio, un altro studente, figlio del prefetto di Roma, Furioso Placido, di cui sappiamo che ricoprì questa carica negli anni 346-347: sarebbe questa dunque la data storica da attribuire al martirio di Valentino.

Placido, colpito sul vivo dalla conversione del proprio figlio, fece arrestare Valentino e lo fece decapitare al secondo miglio della via Flaminia, ma quasi di nascosto, durante la notte, per evitare la reazione della ormai numerosa componente cristiana della città.

Dopo una prima sommaria sepoltura sul luogo del martirio, Proculo, Efebo ed Apollonio portarono il corpo del martire a Terni e lo seppellirono poco fuori della città. Ma a Terni il consolare Lucenzio, informato del fatto, fece catturare i tre e, ancora durante la notte, per paura che la popolazione li liberasse, li fece decapitare.

Medtem je prebivalstvo na prošnjo Abbondija nove mučenike pokopalo tudi pri Valentinovem grobu.

Zavetnik zaljubljencev

Preveč podobnosti, zlasti kraj usmrtitve in pokopa, združuje zgodbo Rimljana Valentina z zgodbo Ternija Valentina, da ne bi slutili, da gre dejansko za enega samega mučenca: v obeh primerih je pripovedovano o pogumnem pričevanju veri, o čudežnem ozdravljenju, ki povzroči spreobrnjenje, in o mučeništvu z obglavljenjem na drugem kilometru Via Flaminia.

Certamente si deve ai Benedettini, che nel medioevo custodivano la basilica ternana, la diffusione del culto di San Valentino nei loro monasteri in Francia e in Inghilterra, dove ebbe origine il suo patronato sui fidanzati, che si fonda su un antico scritto dell’inglese Geoffrey Chaucer, il quale racconta come nel giorno di san Valentino gli uccellini iniziassero le loro danze d’amore.

Pravzaprav se sredi februarja narava začne prebujati iz zimskega spanja, zato se je sveti Valentin spremenil v svetnika, ki je napovedal skorajšnjo pomlad, in ni naključje, da ga včasih predstavljajo s soncem v roki.

vir © Vatikanske novice – Dicasterium pro Communicatione


Svojih 5x1000 donirajte našemu društvu
Vas nič ne stane, pri nas je vredno veliko!
Pomagajte nam pomagati malim bolnikom z rakom
pišete:93118920615

Brati:

Pustite komentar

Najnovejši članki

Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3. maj 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3. maj 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3. maj 2024
Zmagati ali izgubiti

Prihajajoči dogodki

×