סן ולנטינו, קדוש מעונה על ויה פלמיניה

ולנטיין מי?

Nel Martirologio Romano, al 14 febbraio troviamo non uno, ma due Valentini.

Del primo si dice: “14 febbraio, in רומא, sulla via Flaminia, natale di San Valentino, presbitero e martire, che dopo aver operato varie guarigioni, insigne per cultura, fu ucciso e decollato sotto Claudio Cesare”.

על השני נאמר: "14 בפברואר, בטרני, פארה של סן ולנטינו, שלאחר שהוכה זמן רב נכלא ולא הצליח להתגבר על התנגדותו, באמצע הלילה, נגרר בסתר מהכלא. , הוסר על ידי הנציב של רומא, פלסידוס".

הבכיר הרומי

סיפורו של הפרסביטר הרומי מתרחש בסביבות שנת 270 לאחר מכן המשיח, mentre infuriava la persecuzione dell’imperatore Claudio il Gotico, il quale, incuriosito dalla fama di santità che accompagnava Valentino, lo fece condurre a palazzo e gli domandò di essergli חבר e di adorare gli dei; ma Valentino con אומץ e fermezza affermò che il culto degli dei era inutile e che solo Cristo aveva portato al עוֹלָם la לְקַווֹת in un mondo migliore.

L’imperatore, colpito dall’ardore del prigioniero, lo affidò ad un nobile romano di שם פרטי Asterio, raccomandandogli di dissuaderlo con “melliflui discorsi”.

Asterio aveva una בַּת cieca dall’età di due anni: Valentino si raccolse in תְפִלָה e la fanciulla riacquistò la vista. Davanti al נֵס, Asterio si convertì al cristianesimo con tutta la sua מִשׁפָּחָה.

עם היוודע דבר ההמרה, דן קלאודיוס את עריפת ראשו של ולנטינו, שהתרחש במייל השני של ויה פלמיניה, שם נקבר ובו כְּנֵסִיָה מוקדש לו.

הבישוף של טרני

La vicenda del vescovo di Terni si svolge invece una settantina d’anni più tardi: Valentino venne invitato a Roma dal retore e filosofo Cratone, לִשְׁלוֹט di lingua greca e latina; egli aveva un בֵּן, di nome Cheremone, affetto da una deformità fisica che lo costringeva a tenere il capo tra le ginocchia, e nessun medico era riuscito a guarirlo.

Cratone promise a Valentino la metà dei suoi beni se gli avesse guarito il figlio, ma Valentino, in un lunghissimo colloquio notturno, gli spiegò che non sarebbero state le sue inutili ricchezze a guarire il בָּחוּר, ma la טבעת נישואים nell’unico vero אלוהים.

Si raccolse quindi in preghiera e il ragazzo riacquistò la salute. Di fronte al miracolo, Cratone e tutta la famiglia si fecero battezzare dal vescovo, insieme con tre studenti greci, Proculo, Efebo e Apollonio. Con loro abbracciò il cristianesimo anche Abbondio, un altro studente, figlio del prefetto di Roma, Furioso Placido, di cui sappiamo che ricoprì questa carica negli anni 346-347: sarebbe questa dunque la data storica da attribuire al martirio di Valentino.

Placido, colpito sul vivo dalla conversione del proprio figlio, fece arrestare Valentino e lo fece decapitare al secondo miglio della via Flaminia, ma quasi di nascosto, durante la notte, per evitare la reazione della ormai numerosa componente cristiana della città.

Dopo una prima sommaria sepoltura sul luogo del martirio, Proculo, Efebo ed Apollonio portarono il corpo del martire a Terni e lo seppellirono poco fuori della città. Ma a Terni il consolare Lucenzio, informato del fatto, fece catturare i tre e, ancora durante la notte, per פַּחַד che la popolazione li liberasse, li fece decapitare.

La popolazione intanto, sollecitata proprio da Abbondio, seppellì anche i nuovi martiri presso la קֶבֶר di Valentino.

ולנטיין הקדוש
הבישוף והשהיד ולנטיין, בציור מאת לאונרד בק נשמר במוזיאון המבצר הלאומי של קובורג, בגרמניה.

הפטרון של האוהבים

Troppe analogie, in particolare il luogo del supplizio e del seppellimento, accomunano la vicenda del Valentino romano a quella del Valentino ternano per non sospettare che si tratti in realtà di un unico martire: in entrambi i casi si racconta di una coraggiosa עֵד di fede, di una מַרפֵּא miracolosa che provoca delle conversioni, e di un martirio per decapitazione al secondo miglio della via Flaminia.

Certamente si deve ai Benedettini, che nel medioevo custodivano la basilica ternana, la diffusione del culto di San Valentino nei loro monasteri in Francia e in Inghilterra, dove ebbe origine il suo patronato sui fidanzati, che si fonda su un antico scritto dell’inglese Geoffrey Chaucer, il quale racconta come nel giorno di san Valentino gli uccellini iniziassero le loro danze d’amore.

A metà del mese di febbraio, infatti, la natura comincia a risvegliarsi dal letargo invernale, perciò San Valentino si trasformò nel קָדוֹשׁ che annunciava la primavera imminente, e non a caso viene a volte rappresentato con il sole nella יד.

אוואטר של רמיג'יו רוברטו

היי, אני רמיג'יו רוברטו, אביו של יוגניו. האהבה שקושרת אותי לאוג'ניו היא נצחית וחסרת חלל.

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