Wakati wa kusoma: dakika 4

Mtakatifu Valentine, shahidi kwenye Via Flaminia

Valentine nani?

Nel Martirologio Romano, al 14 febbraio troviamo non uno, ma due Valentini.

Ya kwanza inasemekana: "Februari 14, huko Roma, kwenye Via Flaminia, siku ya kuzaliwa kwa Mtakatifu Valentine, presbyter na mfia imani, ambaye baada ya kufanya uponyaji mbalimbali, uliojulikana kwa utamaduni wake, aliuawa na kukatwa kichwa chini ya Klaudio Kaisari".

Ya pili inasemwa: "Februari 14, huko Terni, utukufu wa Mtakatifu Valentine, ambaye baada ya kupigwa kwa muda mrefu alifungwa gerezani na, hakuweza kushinda upinzani wake, katikati ya usiku, alitolewa kwa siri kutoka gerezani. , alichukuliwa chini na gavana wa Roma, Placido".

Mkuu wa Kirumi

La vicenda del presbitero romano si svolge intorno al 270 dopo Cristo, mentre infuriava la persecuzione dell’imperatore Claudio il Gotico, il quale, incuriosito dalla fama di santità che accompagnava Valentino, lo fece condurre a palazzo e gli domandò di essergli amico e di adorare gli dei; ma Valentino con coraggio e fermezza affermò che il culto degli dei era inutile e che solo Cristo aveva portato al mondo la speranza in un mondo migliore.

L’imperatore, colpito dall’ardore del prigioniero, lo affidò ad un nobile romano di nome Asterio, raccomandandogli di dissuaderlo con “melliflui discorsi”.

Asterio aveva una figlia cieca dall’età di due anni: Valentino si raccolse in preghiera e la fanciulla riacquistò la vista. Davanti al miracolo, Asterio si convertì al cristianesimo con tutta la sua famiglia.

Baada ya kujua juu ya uongofu huo, Claudio alilaani Valentine kukatwa kichwa, ambayo ilifanyika katika maili ya pili ya Via Flaminia, ambapo alizikwa na ambapo kanisa wakfu kwake lilijengwa.

Askofu wa Terni

La vicenda del vescovo di Terni si svolge invece una settantina d’anni più tardi: Valentino venne invitato a Roma dal retore e filosofo Cratone, maestro di lingua greca e latina; egli aveva un figlio, di nome Cheremone, affetto da una deformità fisica che lo costringeva a tenere il capo tra le ginocchia, e nessun medico era riuscito a guarirlo.

Cratone promise a Valentino la metà dei suoi beni se gli avesse guarito il figlio, ma Valentino, in un lunghissimo colloquio notturno, gli spiegò che non sarebbero state le sue inutili ricchezze a guarire il ragazzo, ma la fede nell’unico vero Dio.

Si raccolse quindi in preghiera e il ragazzo riacquistò la salute. Di fronte al miracolo, Cratone e tutta la famiglia si fecero battezzare dal vescovo, insieme con tre studenti greci, Proculo, Efebo e Apollonio. Con loro abbracciò il cristianesimo anche Abbondio, un altro studente, figlio del prefetto di Roma, Furioso Placido, di cui sappiamo che ricoprì questa carica negli anni 346-347: sarebbe questa dunque la data storica da attribuire al martirio di Valentino.

Placido, colpito sul vivo dalla conversione del proprio figlio, fece arrestare Valentino e lo fece decapitare al secondo miglio della via Flaminia, ma quasi di nascosto, durante la notte, per evitare la reazione della ormai numerosa componente cristiana della città.

Dopo una prima sommaria sepoltura sul luogo del martirio, Proculo, Efebo ed Apollonio portarono il corpo del martire a Terni e lo seppellirono poco fuori della città. Ma a Terni il consolare Lucenzio, informato del fatto, fece catturare i tre e, ancora durante la notte, per paura che la popolazione li liberasse, li fece decapitare.

Wakati huo huo, idadi ya watu, wakihimizwa na Abbondio, pia walizika mashahidi wapya kwenye kaburi la Valentino.

Mlinzi mtakatifu wa wapendanao

Sawa nyingi sana, haswa mahali pa kuteswa na kuzikwa, huunganisha hadithi ya Valentine ya Kirumi na ile ya Terni Valentine ili wasishuku kuwa kweli ni shahidi mmoja: katika visa vyote viwili inasimulia juu ya ushuhuda wa ujasiri wa imani. uponyaji wa kimiujiza unaosababisha wongofu, na wa kifo cha kishahidi kwa kukatwa kichwa katika maili ya pili ya Via Flaminia.

Certamente si deve ai Benedettini, che nel medioevo custodivano la basilica ternana, la diffusione del culto di San Valentino nei loro monasteri in Francia e in Inghilterra, dove ebbe origine il suo patronato sui fidanzati, che si fonda su un antico scritto dell’inglese Geoffrey Chaucer, il quale racconta come nel giorno di san Valentino gli uccellini iniziassero le loro danze d’amore.

Kwa kweli, katikati ya Februari, asili huanza kuamka kutoka kwa hibernation ya msimu wa baridi, kwa hivyo Mtakatifu Valentine alibadilishwa kuwa mtakatifu ambaye alitangaza chemchemi iliyokaribia, na sio bahati mbaya kwamba wakati mwingine huwakilishwa na jua mkononi mwake.

chanzo © Habari za Vatican - Dicasterium pro Communicatione


Changia 5x1000 yako kwa chama chetu
Haikugharimu chochote, ni ya thamani sana kwetu!
Tusaidie kusaidia wagonjwa wadogo wa saratani
unaandika:93118920615

Kusoma:

Acha maoni

Makala za hivi punde

Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 Maggio 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 Maggio 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3 Maggio 2024
Kushinda au kushindwa

Matukio yaliyopangwa

×