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Saint Valentine, martyr på Via Flaminia

Valentine hvem?

Nel Martirologio Romano, al 14 febbraio troviamo non uno, ma due Valentini.

Om den første sies det: "14. februar, i Roma, på Via Flaminia, fødselsdagen til Saint Valentine, presbyter og martyr, som etter å ha utført forskjellige helbredelser, utmerkede for sin kultur, ble drept og halshugget under Claudius Caesar".

Om det andre heter det: "14. februar i Terni, prakten til Saint Valentine, som etter å ha blitt slått i lang tid ble fengslet og, ute av stand til å overvinne motstanden sin, midt på natten, i hemmelighet dratt ut av fengselet , ble han tatt ned av prefekten i Roma, Placido".

Den romerske presten

La vicenda del presbitero romano si svolge intorno al 270 dopo Cristo, mentre infuriava la persecuzione dell’imperatore Claudio il Gotico, il quale, incuriosito dalla fama di santità che accompagnava Valentino, lo fece condurre a palazzo e gli domandò di essergli amico e di adorare gli dei; ma Valentino con coraggio e fermezza affermò che il culto degli dei era inutile e che solo Cristo aveva portato al mondo la speranza in un mondo migliore.

L’imperatore, colpito dall’ardore del prigioniero, lo affidò ad un nobile romano di nome Asterio, raccomandandogli di dissuaderlo con “melliflui discorsi”.

Asterio aveva una figlia cieca dall’età di due anni: Valentino si raccolse in preghiera e la fanciulla riacquistò la vista. Davanti al miracolo, Asterio si convertì al cristianesimo con tutta la sua famiglia.

Etter å ha fått vite om konverteringen, dømte Claudio Valentine til halshugging, noe som fant sted ved den andre milen av Via Flaminia, hvor han ble gravlagt og hvor en kirke dedikert til ham ble bygget.

Biskopen av Terni

La vicenda del vescovo di Terni si svolge invece una settantina d’anni più tardi: Valentino venne invitato a Roma dal retore e filosofo Cratone, maestro di lingua greca e latina; egli aveva un figlio, di nome Cheremone, affetto da una deformità fisica che lo costringeva a tenere il capo tra le ginocchia, e nessun medico era riuscito a guarirlo.

Cratone promise a Valentino la metà dei suoi beni se gli avesse guarito il figlio, ma Valentino, in un lunghissimo colloquio notturno, gli spiegò che non sarebbero state le sue inutili ricchezze a guarire il ragazzo, ma la fede nell’unico vero Dio.

Si raccolse quindi in preghiera e il ragazzo riacquistò la salute. Di fronte al miracolo, Cratone e tutta la famiglia si fecero battezzare dal vescovo, insieme con tre studenti greci, Proculo, Efebo e Apollonio. Con loro abbracciò il cristianesimo anche Abbondio, un altro studente, figlio del prefetto di Roma, Furioso Placido, di cui sappiamo che ricoprì questa carica negli anni 346-347: sarebbe questa dunque la data storica da attribuire al martirio di Valentino.

Placido, colpito sul vivo dalla conversione del proprio figlio, fece arrestare Valentino e lo fece decapitare al secondo miglio della via Flaminia, ma quasi di nascosto, durante la notte, per evitare la reazione della ormai numerosa componente cristiana della città.

Dopo una prima sommaria sepoltura sul luogo del martirio, Proculo, Efebo ed Apollonio portarono il corpo del martire a Terni e lo seppellirono poco fuori della città. Ma a Terni il consolare Lucenzio, informato del fatto, fece catturare i tre e, ancora durante la notte, per paura che la popolazione li liberasse, li fece decapitare.

I mellomtiden begravde befolkningen, oppfordret av Abbondio, også de nye martyrene ved Valentinos grav.

Skytshelgen for elskere

For mange likheter, spesielt stedet for tortur og begravelse, knytter historien om den romerske Valentine til historien om Terni Valentine til ikke å mistenke at det faktisk er en enkelt martyr: i begge tilfeller forteller den om et modig vitnesbyrd om tro, om en mirakuløs helbredelse som forårsaker omvendelser, og et martyrium ved halshugging på den andre milen av Via Flaminia.

Certamente si deve ai Benedettini, che nel medioevo custodivano la basilica ternana, la diffusione del culto di San Valentino nei loro monasteri in Francia e in Inghilterra, dove ebbe origine il suo patronato sui fidanzati, che si fonda su un antico scritto dell’inglese Geoffrey Chaucer, il quale racconta come nel giorno di san Valentino gli uccellini iniziassero le loro danze d’amore.

Faktisk, i midten av februar begynner naturen å våkne fra vinterdvalen, så Saint Valentine ble forvandlet til helgenen som kunngjorde den nært forestående våren, og det er ingen tilfeldighet at han noen ganger er representert med solen i hånden.

kilde © Vatikanets nyheter – Dicasterium pro Communicatione


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