Čas čítania: 4 minúty

San Valentino, mučeník na Via Flaminia

Valentín kto?

Nel Martirologio Romano, al 14 febbraio troviamo non uno, ma due Valentini.

O prvom sa hovorí: "14. februára v Ríme, na Via Flaminia, rodisku San Valentina, presbytera a mučeníka, ktorý po vykonaní rôznych uzdravení, preslávený kultúrou, bol zabitý a odvlečený za vlády Claudia Caesara." .

O druhom sa uvádza: „14. februára v Terni, nádhera San Valentina, ktorého po dlhom bití uväznili a neschopný prekonať svoj odpor uprostred noci tajne vyvliekli z väzenia. , bol odvolaný rímskym prefektom Placidusom“.

Rímsky presbyter

La vicenda del presbitero romano si svolge intorno al 270 dopo Cristo, mentre infuriava la persecuzione dell’imperatore Claudio il Gotico, il quale, incuriosito dalla fama di santità che accompagnava Valentino, lo fece condurre a palazzo e gli domandò di essergli amico e di adorare gli dei; ma Valentino con coraggio e fermezza affermò che il culto degli dei era inutile e che solo Cristo aveva portato al mondo la speranza in un mondo migliore.

L’imperatore, colpito dall’ardore del prigioniero, lo affidò ad un nobile romano di nome Asterio, raccomandandogli di dissuaderlo con “melliflui discorsi”.

Asterio aveva una figlia cieca dall’età di due anni: Valentino si raccolse in preghiera e la fanciulla riacquistò la vista. Davanti al miracolo, Asterio si convertì al cristianesimo con tutta la sua famiglia.

Keď sa Claudio dozvedel o obrátení, odsúdil Valentína na sťatie hlavy, ku ktorému došlo na druhej míli Via Flaminia, kde bol pochovaný a kde bol postavený jemu zasvätený kostol.

Biskup z Terni

La vicenda del vescovo di Terni si svolge invece una settantina d’anni più tardi: Valentino venne invitato a Roma dal retore e filosofo Cratone, maestro di lingua greca e latina; egli aveva un figlio, di nome Cheremone, affetto da una deformità fisica che lo costringeva a tenere il capo tra le ginocchia, e nessun medico era riuscito a guarirlo.

Cratone promise a Valentino la metà dei suoi beni se gli avesse guarito il figlio, ma Valentino, in un lunghissimo colloquio notturno, gli spiegò che non sarebbero state le sue inutili ricchezze a guarire il ragazzo, ma la fede nell’unico vero Dio.

Si raccolse quindi in preghiera e il ragazzo riacquistò la salute. Di fronte al miracolo, Cratone e tutta la famiglia si fecero battezzare dal vescovo, insieme con tre studenti greci, Proculo, Efebo e Apollonio. Con loro abbracciò il cristianesimo anche Abbondio, un altro studente, figlio del prefetto di Roma, Furioso Placido, di cui sappiamo che ricoprì questa carica negli anni 346-347: sarebbe questa dunque la data storica da attribuire al martirio di Valentino.

Placido, colpito sul vivo dalla conversione del proprio figlio, fece arrestare Valentino e lo fece decapitare al secondo miglio della via Flaminia, ma quasi di nascosto, durante la notte, per evitare la reazione della ormai numerosa componente cristiana della città.

Dopo una prima sommaria sepoltura sul luogo del martirio, Proculo, Efebo ed Apollonio portarono il corpo del martire a Terni e lo seppellirono poco fuori della città. Ma a Terni il consolare Lucenzio, informato del fatto, fece catturare i tre e, ancora durante la notte, per paura che la popolazione li liberasse, li fece decapitare.

Medzitým obyvateľstvo, naliehané Abbondiom, pochovalo aj nových mučeníkov pri Valentinovom hrobe.

Patrón zaľúbených

Príliš veľa podobností, najmä miesto mučenia a pohrebu, spája príbeh rímskeho Valentína s príbehom Terniho Valentína, aby sme nemali podozrenie, že v skutočnosti ide o jediného mučeníka: v oboch prípadoch hovorí o odvážnom svedectve viery, zázračné uzdravenie, ktoré spôsobuje obrátenie, a mučeníctvo sťatím hlavy na druhej míli Via Flaminia.

Certamente si deve ai Benedettini, che nel medioevo custodivano la basilica ternana, la diffusione del culto di San Valentino nei loro monasteri in Francia e in Inghilterra, dove ebbe origine il suo patronato sui fidanzati, che si fonda su un antico scritto dell’inglese Geoffrey Chaucer, il quale racconta come nel giorno di san Valentino gli uccellini iniziassero le loro danze d’amore.

V polovici februára sa totiž príroda začína prebúdzať zo zimného spánku, a tak sa svätý Valentín premenil na svätca, ktorý ohlasoval blížiacu sa jar a nie náhodou je občas predstavovaný aj so slnkom v ruke.

zdroj © Vatikánske správy – Dicasterium pro Communicatione


Darujte svojich 5x1000 nášmu združeniu
Vás to nič nestojí, pre nás to má veľkú cenu!
Pomôžte nám pomôcť malým onkologickým pacientom
píšete:93118920615

PredchádzajúceĎalší príspevok

Da leggere:

Zanechať komentár

Najnovšie články

Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3. mája 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3. mája 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3. mája 2024
Vyhrať alebo prehrať

Pripravované akcie

×