Tempo di lettura: 4 minuti

サン・ヴァレンティーノ、フラミニア通りの殉教者

バレンタイン誰?

Nel Martirologio Romano, al 14 febbraio troviamo non uno, ma due Valentini.

最初のものについては、「2月14日、ローマのフラミニア通りで、長老であり殉教者であるサン・ヴァレンティーノの生誕の地である。サン・ヴァレンティーノは、文化的に優れた様々な治癒を行った後、クラウディウス・シーザーのもとで殺害され、連行された」と言われている。 。

2番目については、次のように述べられています:「2月14日、テルニの壮麗なサン・ヴァレンティーノで、彼は長い間殴られた後、抵抗に打ち勝つことができず、真夜中に密かに刑務所から引きずり出された」 、ローマ総督プラキドゥスによって取り上げられた。」

ローマの長老

La vicenda del presbitero romano si svolge intorno al 270 dopo Cristo, mentre infuriava la persecuzione dell’imperatore Claudio il Gotico, il quale, incuriosito dalla fama di santità che accompagnava Valentino, lo fece condurre a palazzo e gli domandò di essergli amico e di adorare gli dei; ma Valentino con coraggio e fermezza affermò che il culto degli dei era inutile e che solo Cristo aveva portato al mondo la speranza in un mondo migliore.

L’imperatore, colpito dall’ardore del prigioniero, lo affidò ad un nobile romano di nome Asterio, raccomandandogli di dissuaderlo con “melliflui discorsi”.

Asterio aveva una figlia cieca dall’età di due anni: Valentino si raccolse in preghiera e la fanciulla riacquistò la vista. Davanti al miracolo, Asterio si convertì al cristianesimo con tutta la sua famiglia.

Venuto a sapere della conversione, Claudio condannò Valentino alla decapitazione, che avvenne al secondo miglio della via Flaminia, dove venne sepolto e dove sorse una chiesa a lui dedicata.

テルニの司教

La vicenda del vescovo di Terni si svolge invece una settantina d’anni più tardi: Valentino venne invitato a Roma dal retore e filosofo Cratone, maestro di lingua greca e latina; egli aveva un figlio, di nome Cheremone, affetto da una deformità fisica che lo costringeva a tenere il capo tra le ginocchia, e nessun medico era riuscito a guarirlo.

Cratone promise a Valentino la metà dei suoi beni se gli avesse guarito il figlio, ma Valentino, in un lunghissimo colloquio notturno, gli spiegò che non sarebbero state le sue inutili ricchezze a guarire il ragazzo, ma la fede nell’unico vero Dio.

Si raccolse quindi in preghiera e il ragazzo riacquistò la salute. Di fronte al miracolo, Cratone e tutta la famiglia si fecero battezzare dal vescovo, insieme con tre studenti greci, Proculo, Efebo e Apollonio. Con loro abbracciò il cristianesimo anche Abbondio, un altro studente, figlio del prefetto di Roma, Furioso Placido, di cui sappiamo che ricoprì questa carica negli anni 346-347: sarebbe questa dunque la data storica da attribuire al martirio di Valentino.

Placido, colpito sul vivo dalla conversione del proprio figlio, fece arrestare Valentino e lo fece decapitare al secondo miglio della via Flaminia, ma quasi di nascosto, durante la notte, per evitare la reazione della ormai numerosa componente cristiana della città.

Dopo una prima sommaria sepoltura sul luogo del martirio, Proculo, Efebo ed Apollonio portarono il corpo del martire a Terni e lo seppellirono poco fuori della città. Ma a Terni il consolare Lucenzio, informato del fatto, fece catturare i tre e, ancora durante la notte, per paura che la popolazione li liberasse, li fece decapitare.

その一方で、アッボンディオの呼びかけに応じて住民も新たな殉教者をヴァレンティーノの墓に埋葬した。

San Valentino
司教と殉教者のヴァレンタインの絵画 レオンハルト・ベック 国立要塞博物館に保存されている コーブルク、 ドイツ語に。

恋人たちの守護聖人

特に処刑と埋葬の場所など、あまりにも多くの類似点がローマのヴァレンティーノの物語とテルニ・ヴァレンティーノの物語を結びつけているため、彼が実際に一人の殉教者を相手にしているのではないかと疑ってはいけない。どちらの場合も、次のような勇気ある証言が語られている。信仰、回心をもたらす奇跡的な治癒、そしてフラミニア通りの2マイル目での斬首による殉教。

Certamente si deve ai Benedettini, che nel medioevo custodivano la basilica ternana, la diffusione del culto di San Valentino nei loro monasteri in Francia e in Inghilterra, dove ebbe origine il suo patronato sui fidanzati, che si fonda su un antico scritto dell’inglese Geoffrey Chaucer, il quale racconta come nel giorno di san Valentino gli uccellini iniziassero le loro danze d’amore.

A metà del mese di febbraio, infatti, la natura comincia a risvegliarsi dal letargo invernale, perciò San Valentino si trasformò nel santo che annunciava la primavera imminente, e non a caso viene a volte rappresentato con il sole nella mano.

ソース© バチカンニュース – Dicasterium プロコミュニケーション


5x1000 を私たちの協会に寄付してください
費用は一切かかりませんが、私たちにとっては非常に価値のあるものです。
小さながん患者を助けるためにご協力ください
あなたが書く:93118920615

最新記事

cross, crucifix, chalice, eucaristia
18 Aprile 2024
La Parola del 18 aprile 2024
il pane di vita
2024 年 4 月 17 日
Preghierina del 17 aprile 2024
mamma e bimba nel giardino
2024 年 4 月 17 日
Edoardo ascolta i fiori
action, adult, athlete, disabili che giocano
2024 年 4 月 17 日
Disabilità: via libera ultimo decreto attuativo
la misericordia di Dio
2024 年 4 月 17 日
Ecco com’è davvero la misericordia…

今後のイベント

××