Čas branja: 10 minut

Preberite zgodbo o prazniku vseh svetih

Già sul finire del II secolo troviamo una vera e propria venerazione dei santi.

All’inizio, i santi martiri, ai quali ben presto furono assimilati gli apostoli, testimoni ufficiali della fede. Dopo le grandi persecuzioni dell’Impero romano, diventano gradualmente oggetto di venerazioni uomini e donne che hanno vissuto in modo bello, eroico la vita cristiana: il primo santo non martire fu san Martino di Tours.

Verso la fine dell’anno mille, di fronte all’incontrollato sviluppo della venerazione dei santi, e del “commercio” attorno alle reliquie, si elaborò un processo per la canonizzazione, fino ad arrivare alla prova dei miracoli. La solennità di tutti i Santi ha inizio in Oriente, nel IV secolo, per poi diffondersi, pur con date diverse.

V Rimu 13. maja; v Angliji in na Irskem, od 8. stoletja dalje, 1. novembra. Slednji datum se je od 9. stoletja uveljavil tudi v Rimu. Slovesnost pade proti koncu bogoslužnega leta, ko Cerkev s pogledom uprt v zadnji rok in že misli na tiste, ki so prestopili nebeška vrata.

Ko je Jezus videl množice, se je povzpel na goro: sedel je in njegovi učenci so pristopili k njemu. ja
začel je govoriti in jih učil, rekoč:
»Blagor ubogim v duhu,
kajti njihovo je nebeško kraljestvo.

Blagor tistim, ki žalujejo,
ker se bodo potolažili.
Blagor krotkim,
ker bodo podedovali zemljo.

Blagor tistim, ki so lačni in žejni pravičnosti,
saj bodo zadovoljni.
Blagor usmiljenim,
ker bodo našli usmiljenje.
Blagor čistim v srcu,
ker bodo videli Boga.

Blagor miroljubnikom,
ker se bodo imenovali božji otroci.
Blagor preganjanim zaradi pravice,
kajti njihovo je nebeško kraljestvo.
Blagor vam, ko vas bodo zaradi mene zasramovali, preganjali in lažnivo govorili zoper vas vse vrste hudega. Veselite se in veselite, kajti veliko je vaše plačilo v nebesih."
(Mt 5,1-12a)

Svetniki

I santi e le sante – autentici amici di Dio – ai quali la Chiesa oggi c’invita a volgere lo sguardo, sono uomini e donne che si sono lasciati affascinare da questa proposta, che hanno accettato di percorrere la via delle Beatitudini.

Ne zato, ker bi bili boljši ali pogumnejši od nas: preprosto zato, ker so »vedli«, da smo vsi Božji otroci in so to izkusili. Počutili so se kot »odpuščeni grešniki«: to so svetniki. Naučili so se spoznati sami sebe, usmerjati svojo moč k Bogu, k sebi in k drugim, v svoji krhkosti so znali zaupati v Božje Usmiljenje.

Oggi ci spronano a puntare in alto, a guardare lontano, alla meta e al premio che ci attende; ci spronano a non rassegnarci di fronte alle fatiche del quotidiano perché la vita non solo ha una fine, ma soprattutto ha un fine, la comunione eterna con Dio.

S tem praznikom nam Cerkev nakazuje in nas podpira svetnike, Božje prijatelje in vzornike blaženega življenja, ki posredujejo za nas in nas spodbujajo, da še bolj intenzivno živimo ta zadnji kilometer liturgičnega leta, ki je znamenje-simbol poti. življenja .

Osem načinov

Gre za to, da hodimo po poti oziroma osmih poteh, ki jih je začrtal Jezus in nakazal v evangeliju: blagri.»Blagor ubogim v duhu, kajti njihovo je nebeško kraljestvo ...«: il punto di forza non è tanto sul “beati”, quanto sul “perché”. Non sei “beato” perché “povero”, ma sei beato perché, in quanto povero, sei nella condizione privilegiata di ricevere il regno dei cieli.

E così sarà per le altre sette condizioni: “Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati”; “beati i miti, perché avranno in eredità la terra”; “beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”; “beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”;

“Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”; “beati gli operatori di pace, perché saranno figli di Dio”; “beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli”; “beati quando vi insulteranno…rallegratevi, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli”.

To je tisti "zakaj", ki pojasnjuje vse, ki razkriva, kje bodo miti našli zaupanje; kjer bodo mirovni delavci našli veselje ... »Blagoslovljen« torej ni mišljeno kot preprosto čustvo, če je le pomembno, temveč kot želja, da se znova postavite na noge, da se ne pustite malodušja, da ne daste gor, da greš naprej... ker Bog je s teboj. Vate.

Il punto, quindi, è vedere Dio, essere dalla sua parte, essere fatti oggetto delle sue attenzioni. Contemplare Dio non in paradiso, ma già oggi.

Tukaj je osem poti, po katerih smo povabljeni, da bi tudi mi sodelovali v veselju, ki ga nakazuje Apokalipsa, in po katerih lahko hodimo vsi: "Ljubljeni, vidite, kakšno ljubezen nam je dal Oče, da se imenujemo Božji otroci, in res smo ... tudi zdaj smo Božji otroci, toda kaj bomo, se še ni razodelo ...” (1Gv, seconda lettura).

Mi, pravi refren psalma v odgovoru na prvo berilo, smo "rod, ki išče Gospodovo obličje”. Pa ne zato, ker smo dobri ali ne, ampak zato, ker je tako hotel sam Bog

In jaz?

In queste “8 Parole” che sono le beatitudini, Gesù mi rivolge un invito: “A te interessa il regno dei cieli? Ti interessa coltivare una misura alta della vita?”.

Certo, il mondo va per un’altra strada: ci invita a sentirci felici attraverso una vita adagiata ed economicamente solida, altro che “poveri in spirito”. Ci invita a divertirci in ogni modo e con ogni mezzo, altro che “beati coloro che sono nel pianto”.

C’invita a farci sentire, a prevalere sugli altri, altro che essere miti. C’invita a saziarci di tutto, senza se e senza ma, altro che saziarci di pace e di giustizia. C’invita a pensare a noi stessi, altro che a essere misericordiosi.

Vabi nas, da gremo, kamor te pelje srce, in potešimo vse strasti, namesto da smo čistega srca. Vabi nas, naj branimo svoje ograje, namesto da postanemo mirovniki. Vabi nas, naj zmagujemo in preganjamo, namesto da nas žalijo!

Le Beatitudini possono veramente apparire assurde, eppure sono le 8 Vie per una vita bella, beata, felice…una vita riuscita. O, se vogliamo, una vita santa.

In ne gre za besede, ne za ideje ... kajti če pozorno opazujemo, nam blagri predstavljajo sliko samega Jezusa: ubogega, krotkega, ustrežljivega, usmiljenega ... oživljenega samo z voljo.«skrbeti za očetove zadeve« (glej Luka 2:41-50).

Kot sem že omenil, močna točka ni v "blagoslovljenem", ampak v "zakaj": blaženost, sreča izvira iz tega, da imaš smisel v življenju, da imaš smer, razlog za življenje in tudi, za čigavo življenje je vredno izgubiti: "Niste vedeli, da se moram ukvarjati s posli svojega očeta?”, “…kajti njihovo je nebeško kraljestvo”.

Veselje, torej blaženost, ne izhaja iz zunanjih pogojev, pa naj gre za dobro počutje, zadovoljstvo, uspeh ... vse krhke in minljive izkušnje (glej Mt 7,24-28: hiša na pesku in skali), ampak iz sreče, ki jo obljublja Bog. tistim, ki si določena vedenja vzamejo v srce in jih manifestirajo v vsakdanjem življenju

Svetniki zraven

La solennità di oggi ci mostra quindi che una vita “beata”, “bella”, “riuscita”, “santa” … è possibile.

È stata possibile ieri, ed è possibile oggi. Per tutti. Con noi. Noi possiamo diventare quei “santi della porta accanto” di cui ci ha parlato Papa Francesco.

Cioè uomini e donne riconciliati con noi stessi, con gli altri e con Dio, capaci di far risplendere la luce dell’Amore misericordioso di Dio dentro lo scorrere della vita quotidiana. In famiglia, al lavoro, durante il tempo libero…sapendo vivere “Gesù”, sapendo fidarci delle sue “8 vie”.

S krstom smo že vsi svetniki, pa tega ne vemo! Prepogosto se niti ne zavedamo te možnosti, ki nam jo je dal krst v roke: vendar je tam. Ker je Jezus tako hotel!

Anekdota

Durante una visita a una chiesa di Torino, un bimbo della scuola ha chiesto spiegazioni alla maestra riguardo ad alcune vetrate luminose e belle.

“Rappresentano dei santi – risponde lei – uomini e donne che hanno vissuto in modo speciale e forte la loro amicizia con Gesù”.

Qualche giorno dopo, alla festa dei Santi, il sacerdote chiede ai ragazzi se sanno spiegargli chi erano e cosa avevano fatto le persone che la Chiesa venera chiamare “santi”.

Fant, ki je prosil za pojasnila o oknih, je dvignil roko in s samozavestnim glasom odgovoril: "Oni so tisti, ki pustijo Luči mimo”.

Solennità di tutti i Santi
Slovesnost vseh svetih 2

Da qualcuno è anche chiamata “Pasqua dell’autunno” l’importante solennità che festeggiamo oggi come membri attivi di una Chiesa che ancora una volta non guarda se stessa, ma guarda e aspira al cielo.

Svetost je namreč pot, ki smo ji vsi poklicani hoditi po zgledu teh naših starejših bratov, ki so nam predlagani za vzornike, ker so privolili, da se pustijo srečati Jezusu, h kateremu so šli z zaupanjem, prinaša njihove želje, njihove slabosti in celo njihovo trpljenje.

Pomen slovesnosti

La memoria liturgica dedica un giorno speciale a tutti coloro che sono uniti a Cristo nella gloria e che non solo sono indicati come archetipi, ma anche invocati come protettori delle nostre azioni.

I Santi sono i figli di Dio che hanno raggiunto la meta della salvezza e che vivono nell’eternità quella condizione di beatitudine ben espressa da Gesù nel discorso della montagna narrato nel Vangelo (Mt 5, 1-12).

Svetniki so tudi tisti, ki nas spremljajo na poti posnemanja Jezusa, ki nas vodi v vogelni kamen v gradnji Božjega kraljestva.

Občestvo svetnikov

Nella nostra Professione di fede affermiamo di credere nella Comunione dei Santi: con questa espressione intendiamo sia la vita e la contemplazione eterna di Dio che è il motivo e il fine di questa comunione, ma intendiamo anche la comunione con le “cose” sante.

Se, infatti, i beni terreni, in quanto limitati, dividono gli uomini nello spazio e nel tempo, le grazie, i doni che Dio fa sono infiniti e di essi possono partecipare tutti. Specialmente il dono dell’Eucaristia ci permette di vivere già ora l’anticipo di quella liturgia che il Signore celebra nel santuario celeste con tutti i Santi.

Veličina odrešenja se meri po sadovih, torej po tistih, ki so bili odrešeni in so dozoreli v svetosti. V njihovem obrazu Cerkev premišljuje svojo poklicanost, stanje spremenjenega človeštva na poti proti Kraljestvu.

Začetki in zgodovina festivala

Questa festa di speranza, che ci ricorda qual è l’obiettivo della nostra vita, ha radici antiche: nel IV secolo inizia a essere celebrata la commemorazione dei martiri, comuni a diverse Chiese.

Le prime tracce di questa celebrazione sono state rinvenute ad Antiochia nella domenica successiva alla Pentecoste e di essa ci parla già San Giovanni Crisostomo.

Tra l’VIII e il IX secolo la festa si comincia a diffondere anche in Europa, e a Roma specificamente nel IX: qui sarà Papa Gregorio III (731-741) a scegliere come data il Primo novembre per farla coincidere con la consacrazione di una cappella in San Pietro dedicata alle reliquie “dei Santi apostoli e di tutti i Santi martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo”.

All’epoca di Carlo Magno questa festa è già largamente conosciuta come occasione in cui la Chiesa, ancora peregrinante e sofferente sulla Terra, guarda al cielo, dove risiedono i suoi fratelli più gloriosi.

vir © Vatikanske novice – Dicasterium pro Communicatione


Svojih 5x1000 donirajte našemu društvu
Vas nič ne stane, pri nas je vredno veliko!
Pomagajte nam pomagati malim bolnikom z rakom
pišete:93118920615

Brati:

Pustite komentar

Najnovejši članki

Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3. maj 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3. maj 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3. maj 2024
Zmagati ali izgubiti

Prihajajoči dogodki

×