Reading time: 4 minutes

Stay next to me! The need for someone to hold our hand

Commentary on the Gospel of the sixth Sunday of Easter - year A

Acts 8.5-8.14-17 Ps 65 1Pt 3.15-18 Jn 14.15-21

Therefore it is not without reason that the Holy Spirit is promised,
not only to those who don't have it, but also to those who already have it:
to those who don't have it, why have it,
to those who already own it so that they possess it more abundantly

St. Augustine,Homily74.2
Restami accanto
Restami accanto 3

Life as a process

One of the hardest experiences in life is feeling alone while struggling.

Sometimes it's simply a matter of facing the struggle of living, the fear of not making it, other times it's a matter of fighting against injustice, against misunderstandings, against wickedness.

Yes, because life is still a great trial, where we don't always occupy the role of judge or witness, sometimes life even puts us in the dock.

The Paraclete

Forse è proprio questa immagine della vita come un grande processo che ci può aiutare a comprendere perché Gesù ci rassicuri parlandoci di un altro Paraclete, a second Paraclete, in fact the first is himself.

Paraclete vuol dire letteralmente colui che è chiamato a stare accanto, più precisamente è l’avvocato che si mette al nostro fianco per parlare in nostro favore, anzi prende persino il nostro posto nella lotta, affronta l’accusatore per noi. Gesù continua a svolgere questo compito attraverso lo spirito santo.

Stand beside

In fact, if a person loves us, it is unthinkable that he leaves us alone.

L’esperienza ci insegna che è proprio nei momenti di difficoltà che ci rendiamo conto quali sono le persone che ci tengono veramente a noi. Un padre o una madre, se sono veramente tali, non lascerebbero mai il figlio da solo quando si trova nel pericolo.

Anzi, un genitore sente anche da lontano che il figlio è in pericolo. Un amico, se è un vero amico, non ci abbandona quando la sventura ci cade addosso.  

È esattamente questo che Gesù sta cercando di dire ai suoi discepoli. Una parola di consolazione, che è l’altro significato di Paraclito, il consolatore: ti sto accanto!

We are well aware that often what we want most is not someone who can solve our problem, which perhaps sometimes cannot even be solved, but we simply want someone who is close to us.

In this sense, we too become instruments of the Paraclete when we know how to stay close and console, like the disciples who by laying on their hands invoke the Spirit upon others (see Acts 8:17).

Knowing how to be there

Unfortunately, when someone speaks to us, many times we are already thinking about the answer to give, the most important thing would be to listen and stay close.

I discepoli infatti hanno paura di rimanere orfani, cioè di rimanere soli, di non avere più un padre che li difenda e li sostenga. Questa immagine probabilmente è anche legata al fatto che nella cultura rabbinica il maestro è sentito come un padre: Gesù è maestro, padre, e consolatore.

In fondo questo è l’amore, saper esserci! I versetti del Vangelo che leggiamo questa domenica iniziano e terminano con questo riferimento all’amore e ai comandamenti.

Forse, alla nostra sensibilità moderna, questo accostamento può risultare paradossale, eppure l’amore è reale quando si vede e si vede se ci sono dei criteri.

Un amore generico non è neppure amore. L’amore è concreto, si vede nei fatti, è un amore che sta in un contesto. I comandamenti sono le parole che abbiamo bisogno di dirci e le parole che abbiamo bisogno di do per esprimerci l’amore.

Quando si ama qualcuno si desidera rimanere con lui. Gesù desidera rimanere con i suoi discepoli e quando si ama veramente un modo per rimanere lo si trova sempre. Gesù rassicura i discepoli di ogni tempo che Egli troverà un modo per rimanere sempre con loro.

È quell’amore che forse abbiamo visto negli occhi di una persona cara che stava morendo e che in quel momento ci guardava per dirci di non preoccuparci perché non ci avrebbe mai lasciato.

Read inside

  • Are you able to stand next to the people you love?
  • Have you experienced the comfort that comes from the Holy Spirit?

Let's listen together

Vangelo del giorno
The Gospel of the day
Stay next to me
Loading
/

Courtesy © ♥ Father Gaetano Piccolo SJ


Donate your 5x1000 to our association
It doesn't cost you anything, it's worth a lot to us!
Help us help small cancer patients
you write:93118920615

Latest articles

via della Conciliazione
26 Aprile 2024
La Parola del 26 aprile 2024
band musicale
25 Aprile 2024
Il do di petto
Angelo nel cielo
25 Aprile 2024
Il tuo Angelo
Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
April 24, 2024
Prayer of April 24, 2024

Upcoming events

×