読書時間: 4 分

San Luca Evangelista, medico, patrono degli artisti

Il “dottore gentile”

Di San Luca, l’autore del Terzo Vangelo e degli Atti degli Apostoli, parla San Paolo nella Lettera ai Colossesi definendolo “Luca, il caro medico” (Col 4, 14).

Secondo lo storico Eusebio, era nato ad Antiochia di Siria ed era un Gentile: Paolo infatti, sempre nella Lettera ai Colossesi, parla dei suoi compagni e nomina prima “quelli venuti dalla circoncisione”, cioè gli Ebrei, senza includervi Luca (Col 4, 10-11).

Inoltre, nel suo Vangelo, Luca dimostra una particolare sensibilità riguardo all’evangelizzazione dei Gentili. È lui a raccontare la parabola del Buon Samaritano, è lui a citare l’apprezzamento di Gesù per la fede della vedova di Zarepta, di Naaman il Siro e del Samaritano lebbroso, l’unico che torna ad esprimere la sua gratitudine per essere stato guarito.  

Accanto a Paolo

Non sappiamo nulla delle circostanze della conversione di Luca, ma dagli Atti degli Apostoli possiamo dedurre quando Luca si unì a Paolo.

Fino al sedicesimo capitolo, infatti, gli Atti vengono raccontati in terza persona, ma ad un tratto, subito dopo la visione di Paolo di un Macedone che lo supplica di raggiungerli e di aiutarli (Atti 16, 9), si passa alla prima persona plurale: “subito cercammo di partire per la Macedonia, ritenendo che Dio ci aveva chiamati ad annunziarvi la parola del Signore” (Atti 16, 10).

Dunque Luca accompagnò Paolo nel 51 a Samotracia, Neapoli e Filippi. Poi c’è un nuovo passaggio alla terza persona, il che ci fa pensare che Luca non fosse stato arrestato con Paolo e che anzi fosse rimasto a Filippi dopo la partenza dell’amico. Sette anni dopo, Paolo tornò in quella regione e Luca, che al capitolo 20 riprende a narrare in prima persona plurale, si recò con lui a Mileto, Tiro, Cesarea e Gerusalemme.

Quando Paolo venne imprigionato a Roma nel 61, Luca gli restò accanto, come dimostrano le lettere di Paolo a Filemone e a Timoteo: dopo che tutti l’avevano abbandonato, nella fase finale della prigionia, Paolo scrisse infatti a Timoteo: “Solo Luca è con me” (2 Timoteo 4, 11).

L’Evangelista della Misericordia

È possibile percepire la caratteristica più originale del Vangelo di Luca grazie ai sei miracoli e alle diciotto parabole che non troviamo negli altri Vangeli.

彼の中には、貧しい人々や不正の犠牲者、神の許しと憐れみによって歓迎された悔い改めた罪人たちに対する特別な配慮があります。ラザロと裕福なエプローネについて語るのも彼であり、御子について語るのも彼です。放蕩者であり、両手を広げてイエスを迎え入れる慈悲深い父のこと、涙でイエスの足を洗い、髪で乾かした赦された罪人を描写していること、マニフィカトのマリアの言葉を引用していることも彼です。神は「力ある者を王座から打ち倒し、謙虚な者を高め、飢えた者を良いもので満たし、富む者を空っぽにして去らせた」(ルカ1,52-53)と宣言しています。

メアリーの隣に

Il rapporto particolare con Maria è l’altra caratteristica principale del Vangelo di Luca.

彼のおかげで、そして想像できることですが、マリアが彼に語った直接の話のおかげで、私たちは受胎告知の言葉、エリザベスの訪問の言葉、そして聖母マリアの言葉を知っています。 マニフィカト, grazie a lui conosciamo i particolari della Presentazione al Tempio e il fine ritratto dell’angoscia di Maria e Giuseppe che non riescono a trovare il dodicenne Gesù.

È probabilmente a questa sensibilità narrativa e descrittiva che si deve la tradizione, anche iconografica, che Luca fosse un pittore.

彼の死に関するニュースは不確実です。ある情報源は彼の殉教について語っており、他の情報源は彼が熟した老年まで生きたと言います。 最古の伝承によれば、彼は福音書を書くためにギリシャに定住した後、ボイオティアで84歳で亡くなったという。

San Luca evangelista
San Luca 2

ソース© バチカンニュース – Dicasterium プロコミュニケーション


5x1000 を私たちの協会に寄付してください
費用は一切かかりませんが、私たちにとっては非常に価値のあるものです。
小さながん患者を助けるためにご協力ください
あなたが書く:93118920615

最新記事

rendere grazie a Dio
2024 年 4 月 26 日
Saggezza da Dio
grapes, vine, plant, tralcio di vite
2024 年 4 月 26 日
私は行きます!
via della Conciliazione
2024 年 4 月 26 日
2024年4月26日の言葉
Gesù e gli apostoli
2024 年 4 月 25 日
2024年4月25日の祈り
band musicale
2024 年 4 月 25 日
胸のC

今後のイベント

××