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Sancte Luca Evangelista, doctor, artificum patronus

"Mitis medicus"

Sanctus Paulus de sancto Luca disserit auctor Tertii Evangelii et Actuum Apostolorum Epistula ad Colossenses definendolo “Luca, il caro medico” (Col 4, 14).

Secondo lo storico Eusebio, era nato ad Antiochia di Siria ed era un Gentile: Paolo infatti, sempre nella Lettera ai Colossesi, parla dei suoi compagni e nomina prima “quelli venuti dalla circoncisione”, cioè gli Ebrei, senza includervi Luca (Col 4, 10-11).

Praeterea Lucas in evangelio suo peculiarem sensum praebet circa evangelizationem gentium. Hic est qui dicit parabolam Samaritanusis est qui Iesum pro fide viduae Zarephath, Naaman Syri et Samaritani leprosi reddit, solus qui redit ad gratitudinem suam pro sanata.

Iuxta Paolo

Non sappiamo nulla delle circostanze della conversione di Luca, ma dagli Atti degli Apostoli possiamo dedurre quando Luca si unì a Paolo.

Fino al sedicesimo capitolo, infatti, gli Atti vengono raccontati in terza persona, ma ad un tratto, subito dopo la visione di Paolo di un Macedone che lo supplica di raggiungerli e di aiutarli (Atti 16, 9), si passa alla prima persona plurale: “subito cercammo di partire per la Macedonia, ritenendo che Dio ci aveva chiamati ad annunziarvi la parola del Signore” (Atti 16, 10).

Dunque Luca accompagnò Paolo nel 51 a Samotracia, Neapoli e Filippi. Poi c’è un nuovo passaggio alla terza persona, il che ci fa pensare che Luca non fosse stato arrestato con Paolo e che anzi fosse rimasto a Filippi dopo la partenza dell’amico. Sette anni dopo, Paolo tornò in quella regione e Luca, che al capitolo 20 riprende a narrare in prima persona plurale, si recò con lui a Mileto, Tiro, Cesarea e Gerusalemme.

Quando Paolo venne imprigionato a Roma nel 61, Luca gli restò accanto, come dimostrano le lettere di Paolo a Filemone e a Timoteo: dopo che tutti l’avevano abbandonato, nella fase finale della prigionia, Paolo scrisse infatti a Timoteo: “Solo Luca è con me” (2 Timoteo 4, 11).

Evangelista de Misericordia

È possibile percepire la caratteristica più originale del Vangelo di Luca grazie ai sei miracoli e alle diciotto parabole che non troviamo negli altri Vangeli.

In eo peculiaris cura est pro pauperibus et pro iniustitiae victimis, pro peccatoribus paenitentibus venia et misericordia Dei acceptis: ipse de Lazaro et de Epulone divite narrat, ipse est qui de Filio loquitur. prodigus et misericors Pater, qui eum apertis armis excipit, peccatorem remissibilem describit, qui pedes Iesu lacrymis suis lavat et crinibus tergit, is est qui verba Mariae in Magnificat inducit. praedicat Deum "de sedibus suis destruxit potentes et humiles exaltavit, esurientes implevit bonis et divites dimisit inanes" (Lc 1, 52-53).

Iuxta Mariam

Il rapporto particolare con Maria è l’altra caratteristica principale del Vangelo di Luca.

Gratias agimus ei et existimamus, ob rectas fabulas quas Maria ei nuntiaverat, verba novimus Annuntiationis, Visitationis ad Elisabeth et Dei. Magnificat, grazie a lui conosciamo i particolari della Presentazione al Tempio e il fine ritratto dell’angoscia di Maria e Giuseppe che non riescono a trovare il dodicenne Gesù.

È probabilmente a questa sensibilità narrativa e descrittiva che si deve la tradizione, anche iconografica, che Luca fosse un pittore.

Fama de morte eius incertus est: alii de eius martyrio, alii in matura senectute vixisse dicunt; vetustissima traditio dicit eum in Boeotia defunctum esse annos LXXXIV, postquam in Graecia consedit, ut Evangelium suum scriberet.

San Luca evangelista
S. Luc

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