Temps de lecture : 6 minutes

Lisez l'histoire de saint Jean-Baptiste

Apôtre et évangéliste

“Il discepolo che Gesù amava”: semplicemente così, nel suo Vangelo, si autodefinisce Giovanni e ha ragione a vederla in questo modo, perché è lui a rivestire uno dei ruoli più importanti nella storia della salvezza, oltre, ovviamente, a Maria, che Gesù gli affida espressamente in punto di morte con quell’“ecco tuo figlio” ed “ecco tua madre”.

Dès lors, Jean prend Marie avec lui comme "la chose la plus chère" et le point d'union entre les deux est précisément la pureté, la vie virginale qu'ils mènent tous les deux.

Informations historiques sur la vie de John

Le fonti storiche dalle quali attingere i dettagli della vita dell’apostolo evangelista, sono diverse, alcune apocrife come un altro Vangelo, secondo alcuni da attribuire proprio alla sua penna.

Di lui sappiamo che è il più giovane e che sarà il più longevo dei Dodici. È originario della Galilea, in una zona sul lago di Tiberiade e infatti viene da una famiglia di pescatori.

Suo padre è Zebedeo e sua madre Salomè; il fratello Giacomo, detto il Maggiore, sarà anche lui un apostolo. È sempre nominato da Gesù ed è nella cerchia dei ristrettissimi che lo accompagnano nelle occasioni più importanti, come quando viene resuscitata la figlia di Giairo, nella Trasfigurazione sul Monte Tabor e durante l’agonia nel Getsemani.

Anche nel corso dell’Ultima Cena siede in un posto d’onore, alla sua destra, e gli poggia il capo sulla spalla con un gesto d’affetto: è proprio in quel momento che lo Spirito Santo gli infonde la sapienza del racconto evangelico che scriverà in vecchiaia.

È l’unico a stare ai piedi della Croce assieme a Maria e con lei trascorre in attesa i tre giorni precedenti alla Resurrezione; è ancora il primo ad arrivare al sepolcro vuoto dopo l’annuncio di Maria Maddalena, ma lascerà entrare Pietro perché ha rispetto dell’anzianità.

Puis il se déplacera avec Marie à Ephèse, d'où il s'occupera de l'évangélisation de l'Asie Mineure. Il semble aussi qu'il devra subir la persécution de Domitien et s'exiler sur l'île de Patmos, d'où, avec l'avènement de Nerva, il reviendra à Ephèse pour y finir ses jours de centenaire, vers 104.

"La Fleur des Evangiles"

Così viene chiamato il Vangelo scritto da Giovanni, noto anche come “Vangelo spirituale” o Vangelo del Logos, grazie alla raffinatezza del linguaggio teologico e al conio del termine polisemico “logos” per indicare Gesù con i significati di “parola”, “dialogo”, “progetto”, “verbo”. Nel suo Vangelo, inoltre, ricorre 98 volte la parola “credere”, perché è così che si raggiunge il cuore di Gesù, credendo nella libertà e accogliendo la grazia come il discepolo prediletto di Cristo ci mostra.

Il suo è anche un Vangelo altamente mariano, non tanto per la quantità dei riferimenti alla Vergine, quanto per la speciale grazia di Colei che più di tutti conosce il Figlio e che rende il Mistero di Cristo. Eppure Maria nel racconto di Giovanni appare solo due volte: alle nozze di Cana e sul Calvario. Di particolare importanza proprio il racconto delle nozze di Cana, che costituisce anche il primo incontro di Gesù con Giovanni.

Ma la chiamata di Giovanni – che assieme ad Andrea era già seguace di Giovanni il Battista – avviene probabilmente a Betania, presso il fiume Giordano. Quando arriva Gesù, il Battista lo saluta come “l’Agnello di Dio”. Giovanni resta talmente colpito da questo incontro da ricordare perfino l’ora in cui è avvenuto (la decima, circa le 16) e pertanto non potrà, dopo allora, non seguire Gesù.

Ma oltre all’alto valore teologico, il Vangelo di Giovanni differisce dai sinottici anche per le sottolineature sull’umanità di Cristo che emerge dai dettagli di alcuni racconti, come il sedersi stanco, le lacrime versate per Lazzaro o la sete manifestata sulla Croce.

L'apocalypse et les lettres

Giovanni scrive anche tre lettere e l’Apocalisse, l’unico libro profetico del Nuovo Testamento.

Esso conclude le Scritture e già dal suo nome – che significa “rivelazione” – indica il concreto messaggio di speranza che porta in sé, mettendo in un certo qual modo un punto fermo al dialogo di Dio con l’uomo: d’ora in poi sarà la Chiesa a parlare, a leggere l’azione di Dio all’interno della Storia, fino al suo ritorno sulla Terra alla fine dei tempi.

In questo senso l’Apocalisse è anche una “profezia”. Quanto alle tre Lettere, o Epistole, di Giovanni, scritte probabilmente a Efeso, sono lettere sull’amore e sulla fede che mirano a difendere alcune fondamentali Verità spirituali contro l’attacco delle dottrine gnostiche.

C'est l'incipit inimitable du Gospel Chez Giovanni :

Au commencement était la Parole,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.


Egli era in principio presso Dio:
tout a été fait par lui,
et sans lui rien n'a été fait de tout cela
existe.


En lui était la vie
et la vie était la lumière des hommes;
la lumière brille dans l'obscurité,
mais les ténèbres ne l'ont pas accueillie.


Venne un uomo mandato da Dio
et il s'appelait Jean.


Il est venu en tant que témoin
témoigner de la lumière,
pour que tous croient par lui.


Il n'était pas la lumière,
mais il devait témoigner de la lumière.


Il est venu au monde
vraie lumière,
celui qui éclaire tout homme.


Il était dans le monde,
et le monde a été fait par lui,
pourtant le monde ne l'a pas reconnu.


Il est venu parmi son peuple,
mais les siens ne l'ont pas accepté.


Mais à ceux qui l'ont accueilli,
ha dato potere di diventare figli di Dio:
à ceux qui croient en son nom,
qui ne donnent pas de sang,
ni de vouloir de la viande,
ni par la volonté de l'homme,
ma da Dio sono stati generati.


Et le Verbe s'est fait chair
et a habité parmi nous;
et nous avons vu sa gloire,
gloria come di unigenito dal Padre,
pleine de grâce et de vérité.


Jean lui rend témoignage
et crie : « Voici l'homme dont j'ai dit :
Celui qui vient après moi
m'a dépassé,
parce que c'était avant moi.


De sa plénitude
nous avons tous reçu
et grâce sur grâce.


Car la loi a été donnée par Moïse,
la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.


Dio nessuno l’ha mai visto:
proprio il Figlio unigenito,
che è nel seno del Padre,
il l'a révélé.

San Giovanni Battista
Saint Jean Baptiste 2

sources © Nouvelles du Vatican


Faites don de vos 5x1000 à notre association
Cela ne vous coûte rien, cela vaut beaucoup pour nous !
Aidez-nous à aider les petits patients atteints de cancer
vous écrivez:93118920615

Derniers articles

grapes, vine, plant, tralcio di vite
26 avril 2024
Je pars!
via della Conciliazione
26 avril 2024
La Parole du 26 avril 2024
Gesù e gli apostoli
25 avril 2024
Prière du 25 avril 2024
band musicale
25 avril 2024
Le C dans la poitrine
Angelo nel cielo
25 avril 2024
Ton ange

Évènements à venir

×