Reading time: 6 minutes

Read and listen to the Word of May 7, 2023

Fifth Sunday of Easter

First Reading

They chose seven men filled with the Holy Spirit.

From the Acts of the Apostles
Acts 6,1-7

In those days, as the number of disciples increased, the Greek-speaking ones murmured against the Hebrew-speaking ones because, in the daily assistance, their widows were neglected.

Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto che noi lasciamo da parte la parola di Dio per servire alle mense. Dunque, fratelli, cercate fra voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al servizio della Parola».

The whole group liked this proposal and they chose Stefano, a man full of faith and the Holy Spirit, Philip, Pròcoro, Nicànore, Timone, Parmenàs and Nicola, a proselyte from Antiòchia. They presented them to the apostles and, after praying, laid their hands on them.

E la parola di Dio si diffondeva e il numero dei discepoli a Gerusalemme si moltiplicava grandemente; anche una grande moltitudine di sacerdoti aderiva alla fede.

God's word.

Responsorial Psalm
From Ps 32 (33)

R. Il tuo amore, Signore, sia su di noi: in te speriamo.

Rejoice, you righteous, in the Lord;
for upright men praise is beautiful.
Praise the Lord with the lyre,
with the ten-string harp sung to him. R.

Because the word of the Lord is straight
and every work of his is faithful.
Egli ama la giustizia e il diritto;
dell’amore del Signore è piena la terra. R.

Behold, the eye of the Lord is on those who fear him,
su chi spera nel suo amore,
to deliver him from death
and feed him in time of hunger. R.

Second Reading

You are a chosen race, a royal priesthood.From the first letter of Saint Peter the Apostle
1Pt 2,4-9

Carissimi, avvicinandovi al Signore, pietra viva, rifiutata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio, quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, mediante Gesù Cristo.

In fact, we read in Scripture: "Behold, I am setting a cornerstone in Zion, chosen and precious, and whoever believes in it will not be disappointed".

Honor therefore to you who believe; but for those who don't believe, the stone that the builders rejected has become a cornerstone and a stumbling block, a stone of scandal.

Essi v’inciampano perché non obbediscono alla Parola. A questo erano destinati. Voi invece siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere ammirevoli di lui, che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa.

God's word.

Gospel acclamation

Hallelujah, hallelujah.

I am the way, the truth and the life, says the Lord;
nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Gv 14,6)

Alleluia.

Gospel

I am the way, the truth and the life.

La Parola del 7 maggio 2023
The Word of May 7, 2023 3

From the Gospel according to John
Jn 14:1-12

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.

Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

Word of the Lord.

Saint Claudius La Colombière (1641-1682)

Jesuit

Atto di abbandono a Dio (trad. cb© evangelizo)

"Do not let your hearts be troubled" (Jn 14:1)

Sono certo che sarò eternamente felice, perché spero fermamente di esserlo ed è da voi, mio Dio, che lo spero: ” In te, Signore, ho riposto la mia speranza; non sarò mai deluso” (Sal 31,2).

Lo so, ahimè! so fin troppo che sono fragile e incostante; so quanto possono le tentazioni contro le virtù meglio consolidate; ho visto cadere gli astri dal cielo e le colonne del firmamento.

Ma tutto ciò non può toccarmi finché spererò; sono al riparo da tutte le disgrazie e sono certo di sperare sempre, perché spero con questa speranza che non cambia. Infine, sono certo che non si spera mai troppo in voi e non posso avere meno di quanto avrei sperato da voi.

Così spero che mi terrete nelle inclinazioni più impetuose, che mi sosterrete contro i più furiosi assalti e farete trionfare la mia debolezza sui miei più terribili nemici.

Spero che mi amerete sempre e che vi amerò senza posa; e, per portar subito la mia speranza tanto lontano finché può andare, spero voi stesso da voi, o mio Dio, per il tempo e per l’eternità! Amen

WORDS OF THE HOLY FATHER

Lui ci fa conoscere il Padre, ci fa conoscere questa vita interiore che Lui ha.

E a chi rivela questo il Padre? A chi dà questa grazia? ‘Ti rendo lode, o Padre, Signore del Cielo e della Terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli’.

Soltanto quelli che hanno il cuore come i piccoli, che sono capaci di ricevere questa rivelazione, il cuore umile, mite, che sente il bisogno di pregare, di aprirsi a Dio, si sente povero; soltanto quello che va avanti con la prima Beatitudine: i poveri di spirito.

Chiediamo al Signore di avvicinarci più, più, più al suo mistero e di farlo sulla strada che Lui vuole che noi facciamo: la strada dell’umiltà, la strada della mitezza, la strada della povertà, la strada del sentirci peccatori.

So He comes to save us, to free us. May the Lord give us this grace. (Santa Martha, December 2, 2014)

Vangelo del giorno
The Gospel of the day
The Word of May 7, 2023
Loading
/

Donate your 5x1000 to our association
It doesn't cost you anything, it's worth a lot to us!
Help us help small cancer patients
you write:93118920615

Latest articles

grapes, vine, plant, tralcio di vite
April 26, 2024
I'm leaving!
via della Conciliazione
April 26, 2024
The Word of April 26, 2024
Gesù e gli apostoli
April 25, 2024
Prayer of April 25, 2024
band musicale
April 25, 2024
The C in the chest
Angelo nel cielo
April 25, 2024
Your Angel

Upcoming events

×