Memória da Bem-Aventurada Virgem Maria Mãe da Igreja

La memoria della Beata Maria Vergine Mãe della Chiesa ci ricorda come la maternità divina di Maria si estenda, per volontà di Jesus stesso, a maternità per tutti gli uomini e cioè per la Chiesa stessa in atto di affidamento.

Papa Francisco, nel 2018, ha fissato questa memoria il lunedì dopo la solennità della Pentecoste, giorno in cui nasce la Chiesa. Un titolo che non è nuovo. Già san John Paolo II, nel 1980, invitò a venerare Maria come Madre della Chiesa; e ancor prima Paolo VI, il 21 novembre 1964, a conclusione della terza Sessione del Concilio Vaticano II, dichiarerà la Vergine “Madre della Chiesa”.

E nel 1975, la Santa Sede propose una Messa votiva in onore della Madre della Chiesa, ma non entrò nella memoria del Calendario liturgico.

Accanto a queste date recenti, non possiamo dimenticare quanto il titolo di Maria Madre della Chiesa sia presente nella sensibilità di sant’Agostino e di san Leone Magno; di Benedetto XV e Leone XIII, fino quindi a papa Francesco quando, l’11 febbraio 2018, 160° anniversario della prima apparizione della Vergine a Lourdes, dispone di rendere obbligatoria questa memoria.

“Stavano presso la cruzar di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo filho!». Então ele disse ao discípulo: "Aqui está sua mãe!" E desde aquela hora o discípulo a recebeu em sua própria casa”. (Jo 19, 25-27)

Virgem Maria Mãe da Igreja
Maria Vergine Madre della Chiesa 2

Maria "está" sob a cruz

Maria “Sta” sotto la croce. “Ele ficou“: E’ uno stare che indica presenza, continuità, forza di un esserci. A differenza de Discepoli, Maria non ha mai lasciato Suo Figlio Gesù lungo la via della Croce: qui, Gesù affida alla Madre il discepolo amato» (e viceversa).

Maria affronta questo momento con grande dignità, non sfugge di fronte agli eventi della vida, ma “sta”.

Um novo “Aqui estou” de Maria

Maria è invitata dal Figlio suo a dire un nuovo “Eccomi”, un nuovo “si”, più convinto e più maturo. Attraverso il suo “ficar sob a cruz”, matura la sua esperienza di anel de noivado e di maternità, rendendola capace di andare oltre.

In fondo, fin dall’inizio, il coração di Maria è stato attraversato da interrogativi: “Ele se perguntou qual era o sentido de tal saudação” (Lc 1,29). Anche davanti a Simeone sono sorte in lei solicitações de: “Ele está aqui para a queda e ressurreição de muitos em Israel, um sinal de contradição para que os pensamentos de muitos corações sejam revelados. E uma espada perfurará sua alma também” (Lc 2,34-35): Maria e Giuseppe“estavam maravilhados com as coisas que se diziam dele” (Lc 2,33).

O "Aqui estou" de Maria não é uma vez para sempre, mas cresce, amadurece através dos acontecimentos da vida, inclusive os da "Cruz", onde Maria "está de pé". Aqui, nesta fidelidade alcançada, Maria recebe uma nova missão, uma espécie de "suplemento" da maternidade, a ponto de se tornar "Madre della Chiesa”. Madre, perché ci rigenera nella graça, pur che impariamo a crescere nella statura di Cristo (ver Ef 4:7-13).

A vida cristã ancorada no mistério da Cruz

A festa "Aiuterà a ricordare che a vida cristiana, per crescere, deve essere ancorata al mistero della Croce, all’offerta di Cristo, alla Vergine sofferente, Madre del Redentore e dei redenti”, spiega il decreto.

Come Maria ha saputo “stare” sotto la Croce, senza evitare o scappare la fatica del capire e del soffrire, così Maria, Madre, saprà “stare” accanto a ciascuno di quanti il Figlio ha reso suoi filhos.

Questo porta a saperla invocare come “Madre della Chiesa”:

Ajuda, ó Mãe, a nossa fé!
Apri il nostro ascolto alla Parola, perché riconosciamo la voz de Deus e sua chamada.

Sveglia in noi il desejar di seguire i suoi passi,
uscendo dalla nostra terra e accogliendo la sua promessa.

Ajuda-nos a deixar-nos tocar pela sua amar, porque podemos tocá-lo com fé.
Aiutaci ad affidarci pienamente a Lui, a credere nel suo amore, soprattutto nei momenti di tribolazione e di croce, quando la nostra fede è chiamata a maturare.

Semina nella nostra fede la alegria o Risorto.
Lembre-nos que aqueles que acreditam nunca estão sozinhos.
Insegnaci a guardare con gli occhi di Gesù, affinché Egli sia luce sul nostro cammino. E che questa luce della fede cresca sempre in noi, finché arrivi quel giorno senza pôr do sol, che è lo stesso Cristo, il Figlio tuo, nostro Cavalheiro!
(Papa Francisco, Lumen Fidei)

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Olá, sou Remigio Ruberto, pai de Eugenio. O amor que me une a Eugenio é atemporal e sem espaço.

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