読書時間: 4 分

教会の母聖母マリアの記憶

La memoria della Beata Maria Vergine Madre della Chiesa ci ricorda come la maternità divina di Maria si estenda, per volontà di Gesù stesso, a maternità per tutti gli uomini e cioè per la Chiesa stessa in atto di affidamento.

Papa Francesco, nel 2018, ha fissato questa memoria il lunedì dopo la solennità della Pentecoste, giorno in cui nasce la Chiesa. Un titolo che non è nuovo. Già san Giovanni Paolo II, nel 1980, invitò a venerare Maria come Madre della Chiesa; e ancor prima Paolo VI, il 21 novembre 1964, a conclusione della terza Sessione del Concilio Vaticano II, dichiarerà la Vergine “Madre della Chiesa”.

E nel 1975, la Santa Sede propose una Messa votiva in onore della Madre della Chiesa, ma non entrò nella memoria del Calendario liturgico.

Accanto a queste date recenti, non possiamo dimenticare quanto il titolo di Maria Madre della Chiesa sia presente nella sensibilità di sant’Agostino e di san Leone Magno; di Benedetto XV e Leone XIII, fino quindi a papa Francesco quando, l’11 febbraio 2018, 160° anniversario della prima apparizione della Vergine a Lourdes, dispone di rendere obbligatoria questa memoria.

“Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa”. (Gv 19, 25-27)

Maria Vergine Madre della Chiesa
Maria Vergine Madre della Chiesa 2

マリアは十字架の下に「立っている」

マリアは十字架の下に「立っています」。 「彼が滞在しました“: E’ uno stare che indica presenza, continuità, forza di un esserci. A differenza dei Discepoli, Maria non ha mai lasciato Suo Figlio Gesù lungo la via della Croce: qui, Gesù affida alla Madre il discepolo amato» (e viceversa).

メアリーはこの瞬間に非常に威厳を持って直面しており、人生の出来事から逃げるのではなく、「留まります」。

マリアからの新しい「Here I am」

Maria è invitata dal Figlio suo a dire un nuovo “Eccomi”, un nuovo “si”, più convinto e più maturo. Attraverso il suo “十字架の下に立つ”, matura la sua esperienza di fede e di maternità, rendendola capace di andare oltre.

結局のところ、最初からメアリーの心は次のような疑問でよぎりました。」彼はそのような挨拶に何の意味があるのか​​と不思議に思った」(ルカ1:29)。 シメオンの前でさえ、彼女の中に次のような疑問が生じました。彼はイスラエルの多くの人々の堕落と復活のためにここに来ており、多くの心の思いが明らかにされる矛盾のしるしです。 そして剣はあなたの魂も突き刺すだろう” (ルカ 2,34-35): マリアとヨセフ「彼らは彼について言われたことに驚いていました」 (Lc 2,33).

マリアの「ここにいます」は、一度限りではなく、マリアが「立つ」「十字架」の出来事を含む人生の出来事を通して成長し、成熟します。 ここで、達成された忠実さの中で、メアリーは、母性の一種の「補足」である新しい使命を受け取り、「」になるまでに至っています。Madre della Chiesa”. Madre, perché ci rigenera nella grazia, pur che impariamo a crescere nella statura di Cristo (cfr Ef 4,7-13).

十字架の神秘に根ざしたクリスチャンの生活

パーティー "Aiuterà a ricordare che la vita cristiana, per crescere, deve essere ancorata al mistero della Croce, all’offerta di Cristo, alla Vergine sofferente, Madre del Redentore e dei redenti”, spiega il decreto.

Come Maria ha saputo “stare” sotto la Croce, senza evitare o scappare la fatica del capire e del soffrire, così Maria, Madre, saprà “stare” accanto a ciascuno di quanti il Figlio ha reso suoi figli.

Questo porta a saperla invocare come “Madre della Chiesa”:

おお母よ、私たちの信仰を助けてください!
Apri il nostro ascolto alla Parola, perché riconosciamo la voce di Dio e la sua chiamata.

彼の足跡をたどりたいという願望を私たちの中に目覚めさせてください。
私たちの土地から出てきて、彼の約束を受け入れます。

Aiutaci a lasciarci toccare dal suo amore, perché possiamo toccarlo con la fede.
Aiutaci ad affidarci pienamente a Lui, a credere nel suo amore, soprattutto nei momenti di tribolazione e di croce, quando la nostra fede è chiamata a maturare.

私たちの信仰に復活の喜びの種を蒔いてください。
信じる人は決して孤独ではないことを思い出してください。
Insegnaci a guardare con gli occhi di Gesù, affinché Egli sia luce sul nostro cammino. E che questa luce della fede cresca sempre in noi, finché arrivi quel giorno senza tramonto, che è lo stesso Cristo, il Figlio tuo, nostro Signore!
(教皇フランシスコ、ルーメン・フィデイ)


5x1000 を私たちの協会に寄付してください
費用は一切かかりませんが、私たちにとっては非常に価値のあるものです。
小さながん患者を助けるためにご協力ください
あなたが書く:93118920615

Da leggere:

コメントを残す

最新記事

Preoccupazione
5 Maggio 2024
Come vincere l’orgoglio?
Gesù e discepoli
5 Maggio 2024
La Parola del 5 maggio 2024
Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
2024 年 5 月 3 日
Preghierina del 3 maggio 2024

今後のイベント

××