Lesetid: 2 minutter

Les og lytt til fabelen: «The Giant King» av Aesop

Hei til alle venner i verden fra din Francesca Ruberto.

Esopo

Aesop (på gammelgresk: Αἴσωπος, Áisōpos; Menebria, rundt 620 f.Kr. – Delfi, 564 f.Kr.) varen gammel gresk forfatter, samtidig med Croesus og Pisistratus (6. århundre f.Kr.),kjent for sine eventyr. Hans verk (Aesops verk) hadde en enorm innflytelse på vestlig kultur: fabler hans er...Se mer

Kongen strålte takknemligdet er enfabelskrevet avAesop.

La oss lese sammen

C’era una volta uno stagno pieno di rane che facevano quel che volevano: saltavano di qua e di là, oziavano e gracidavano dalla mattina alla sera.

Un giorno, decisero di chiedere a Zeus un sovrano che insegnasse loro a vivere rispettando le regole e la disciplina. Zeus, divertito da questa richiesta, getto nello stagno un travicello di legno. Il travicello cadde in acqua con un gran tonfo: le rane, spaventate, si rintanarono nel fango sul fondo dello stagno e per un po’ non uscirono.

Poi, vedendo che il travicello di legno galleggiava immobile sulla superficie dello stagno, andarono a vederlo più da vicino. Cominciarono a toccarlo, poi a saltarci sopra: il travicello non si muoveva e non diceva una parola. Presto, le rane tornarono alla vita sregolata e allegra di prima, ignorando il loro re. Dopo qualche tempo, le rane tornarono da Zeus e gli chiesero un nuovo re: il re che ci hai mandato è una nullità; noi vogliamo un sovrano che ci faccia rispettare le sue regole.

A questo punto, Zeus gettò nello stagno un serpente, che cominciò a divorare tutte le rane che trovava. Per la paura, le rane smisero di gracidare e cominciarono a vivere nascoste tra le canne o nel fango. Le rane superstiti tornarono sull’Olimpo, supplicando Zeus di riprendersi quel serpente malvagio.

Men gudenes leder sa til dem: «Jeg sendte dere en god konge, og dere avviste ham. Nå, behold den onde." Bedre å beholde en middelmådig situasjon enn å risikere å gjøre den drastisk verre ved å endre.


Jeg håper dette var nyttig for deg! Hvis du har andre spørsmål, ikke nøl med å spørre.

God natt og søte drømmer fra din Francesca Ruberto ♥

La oss lytte sammen

mamma legge la fiaba
Le favole della buonanotte
Kongesperrene
Loading
/

Hjelp oss å hjelpe!

Il re travicello 8
Med din lille donasjon bringer vi et smil til unge kreftpasienter


Doner dine 5x1000 til foreningen vår
Det koster deg ingenting, det er mye verdt for oss!
Hjelp oss å hjelpe små kreftpasienter
du skriver:93118920615

Å lese:

Legg igjen en kommentar

Siste artikler

il bene cresce sempre
7 Maggio 2024
Continua a Fare del Bene
Spirito Santo
7 Maggio 2024
La Parola del 7 maggio 2024
spilli, ditale
6. mai 2024
Preghierina del 6 maggio 2024
pecore a pois fluorescenti
6. mai 2024
Le pecore a pois
ragazzi che si amano in bicicletta
6. mai 2024
Gi det du har fått

Planlagte arrangementer

×