Ouça a lenda de Cristalda e Pizzomunno
Resumo
Ciao a tutti voi cari amigos de eugênio e meu!
Lá fábula di questa sera, si chiama La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. E’ una storia , dà un bel significato sull’amore!
Se você quiser ler, sente-se aqui:
Há muitos anos, a atual cidade de Vieste (FG), sulla costa pugliese, era solo un villaggio di pescatori, che vivevano capanne vicino al mar, per facilitare il trasporto del pescato dalle loro barche.
Tra questi pescatori, spiccava per la sua forza e beleza, il jovem Pizzomunno.
Tutte le ragazze del villaggio non avevano occhi e attenzioni che per lui. Alto, affascinante, di buon animo, non si faceva irretire dal loro corteggiamento.
Il suo coração era solo per il mare, che solcava ogni giorno con la sua barca, e per Cristalda, la più bella del villaggio: i capelli biondi come il sol, la pelle color delle rose e gli occhi del colore del mare.
Até o coração da garota era só para ele. Os dois podiam ser vistos juntos à beira-mar todas as noites; quando Pizzomunno voltou com seu barco, Cristalda estava lá esperando por ele.
A amar vínculo indissolúvel que despertava a inveja das moças da vila… e não só.
Pizzomunno ogni giorno affrontava il mare con la sua barca e puntualmente le Sirene emergevano dai flutti marini per intonare dolci canti in onore del pescatore.
As criaturas do mar não apenas cantaram, mas ofereceram a ele a imortalidade várias vezes se ele concordasse em se tornar seu rei e amante.
Ma l’amore che legava il giovane a Cristalda era così forte da resistere ai tranelli delle Sirene e tornare sempre a casa sano e salvo.
Quando estava sentado na praia abraçado a Cristalda, nas calmas noites de verão, apenas ouvindo ao longe o canto das sereias, Pizzomunno teve pena delas. Mas a ira de uma sereia não pode ser lamentada, só pode ser temida.
Rifiutate, le Sirene decisero che il suo affronto andava punito ed escogitarono una terribile vendetta, per porre per sempre final all’amore tra i due amanti.
Uma noite, como tantas outras, os dois amantes ficaram abraçados à beira-mar olhando as estrelas; as sereias aproximaram-se e, num clarão, arrancaram-lhe à força a bela Cristalda dos braços, arrastando-a consigo para o fundo do mar.
Invano Pizzomunno si lanciò all’inseguimento delle Sirene, la disperazione per aver perso Cristalda lo assalì e alla fine si pietrificò, trasformandosi per sempre in quell’imponente, bianco faraglione davanti alla spiaggia di Vieste, che porta ancora oggi il suo primeiro nome.
L’improvvisa trasformazione del giovane colpì profondamente le Sirene, che si resero conto del dor che avevano provocato e s’impietosirono di fronte alla forza di un simile amore.
Então eles permitiram que eles se abraçassem novamente, mas apenas por uma noite, a cada cem anos.
Da allora ogni cento anni, e per una notte soltanto, Pizzomunno ritorna humano e Cristalda riemerge dagli abissi del mare, in modo da potersi riabbracciare sulla loro amata spiaggia.
Se você quiser ouvir minha voz, acomode-se em sua cama e:

Allora, che ne dite di quest’amore inevitabile tra Cristalda e Pizzomunno?

Vamos lá, me conte suas impressões. Aguardo sugestões para a próxima vez.
Vi abbraccio tutti e vi auguro una serena e dolce notte. ♥
Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023 – 14.50 by Remigius Robert