パドヴァの聖アントニオの物語を読む
概要
司祭と「エヴァンゲリカス博士” (1195-1231)
Antonio di Padova (in portoghese António de Lisboa), al secolo Fernando Martim de Bulhões e Taveira Azevedo, nasce a Lisbona il 15 8月 1195 da nobile 家族 portoghese discendente dal crociato Goffredo di Buglione.
15歳のとき、彼はリスボンのサン・ヴィンチェンツォ修道院で修練を受け、その後、正教会教会騎士団に属するポルトガル最大の文化センターであるコインブラのサンタ・クローチェ修道院に移った。 セント オーガスティンそこで彼は優秀な教師たちから科学と神学を学び、1219年に24歳で受ける司祭叙階の準備をした。
Quando sembra dover percorrere la carriera del teologo e del filosofo, decide di lasciare l’ordine agostiniano. Fernando, infatti, non sopporta i maneggi politici tra i canonici agostiniani e re Alfonso II, in cuor suo anela ad una 人生 religiosamente più severa.
Il suo 願い si realizza allorché, nel 1220, giungono a Coimbra i corpi di cinque frati francescani decapitati in Marocco, dove si erano recati a predicare per ordine di アッシジのフランシスコ. Quando i frati del convento di monte Olivares arrivano per accogliere le spoglie dei martiri, Fernando confida loro l’aspirazione a ライブ nello spirito del ゴスペル.
Ottenuto il permesso dal provinciale francescano di Spagna e dal priore agostiniano, Fernando entra così nel romitorio dei Minori e fa subito professione religiosa, mutando il 名前 in Antonio in onore dell’abate eremita egiziano.
Anelando al martirio, subito chiede ed ottiene di partire missionario in Marocco. È verso la 終了 del 1220 che s’imbarca su un veliero diretto in Africa, ma durante il 旅 è colpito da febbre malarica e costretto a letto. La 病気 si protrae e in primavera i compagni lo convincono a rientrare in patria per curarsi. Secondo altre versioni, Antonio non si fermò mai in Marocco: ammalatosi appena partito da Lisbona, la nave fu spinta da una tempesta direttamente a Messina, in Sicilia.
Curato dai francescani della città, in due mesi guarisce. A Pentecoste è invitato al Capitolo Generale di Assisi; arriva con altri francescani a S. マリア degli Angeli dove ha modo di ascoltare Francesco, ma non di conoscerlo personalmente.
Il ministro provinciale dell’ordine per l’Italia settentrionale gli propone di trasferirsi a Montepaolo, presso Forlì, dove manca un 祭司 che dica la messa per i sei frati residenti nell’eremo composto da una chiesolina, qualche cella e un orto; Antonio accetta.
Per circa un anno e mezzo vive in contemplazione e penitenza, svolgendo, per desiderio personale, le mansioni più umili, finché un giorno scende con i confratelli in città per assistere, nella 教会 修道会の新しい司祭の叙階式で、彼はそこで同じく著名人で構成された大勢の聴衆の前で説教しました。
それ以来、アントニオはフランチェスコ自身によって説教者および教師の役割を割り当てられました。フランチェスコは彼に、聖なる祈りと献身の精神を失わないようにと勧める手紙を書きました。
Comincia a predicare nella Romagna, prosegue nell’Italia settentrionale, usa la sua parola per combattere l’eresia (è chiamato anche“異端者の鉄槌」)イタリアではカタリ派、フランスではアルビジョア派であり、1225年に到着しました。実際、1223年からその後の日付までの間、彼はフランシスコ神学校の基礎を築き、ボローニャのサン・マリア・デッラ・プーリオラ修道院で教えました。
Quando è in Francia, tra il 1225 e il 1227, assume un incarico di governo come custode di Limoges. Mentre si trova in visita ad Arles, si racconta gli sia apparso Francesco che aveva appena ricevuto le stigmate.
Come custode partecipa nel 1227 al Capitolo generale di Assisi dove il nuovo ministro dell’Ordine – Francesco nel frattempo è 死亡しました – è Giovanni Parenti, quel provinciale di Spagna che lo aveva accolto anni prima fra i Minori e che lo nomina provinciale dell’Italia settentrionale.
アントニオは新しい家を開き、すべての修道士たちと個人的に知り合うために修道院を訪れ、貧しいクラレスと第三教団を管理し、フィレンツェに行き、パドヴァに住居を定め、2か月後に次のような報告書を書きます。日曜日の説教.
A Padova ottiene la riforma del Codice statutario repubblicano grazie alla quale un debitore insolvente, ma senza colpa, dopo aver ceduto tutti i beni non può essere anche incarcerato. Non solo, tiene testa ad Ezzelino da Romano, che era soprannominato il Feroce e che in un solo giorno fece massacrare undicimila padovani che gli erano ostili, perché liberasse i capi guelfi incarcerati.
その間、彼はまた、私を書いていますSermoni per le feste dei Santi, in cui approfondisce i temi a lui più cari: i precetti della 結婚指輪, della morale e della virtù, l’amore di 神 e la pietà verso i poveri, la 祈り e l’umiltà, la mortificazione e si scaglia contro l’orgoglio e la lussuria, l’avarizia e l’usura di cui è acerrimo nemico.
彼は海洋学者であり、聖母被昇天の確信的な支持者であり、1228年には教皇グレゴリウス9世(ウゴリーノ・デイ・コンティ・ディ・セーニ、1227年~1241年)の要請を受けて四旬節の週の説教を行った。控訴されています」遺言の箱舟”. Si racconta che le prediche furono tenute davanti ad una 群衆 cosmopolita e che ognuno lo sentì parlare nella propria lingua.
アントニオは3年間、精力的に旅を続け、疲れ、喘息に苦しみ、水腫で腫れ上がり、パドヴァに戻りました。1231年の四旬節の説教は忘れられないものとなっています。
Per riposarsi si ritira a Camposampiero, vicino Padova, dove il conte Tiso, che aveva regalato un eremo ai frati, gli fa allestire una stanzetta tra i rami di un albero di noce.
ここからアントニオは説教しますが、告白するために下っていき、夕方には木の独房に戻ります。 ある夜、アントニオの様子を見に行ったティソ伯爵は、隠れ家から発せられる大きな光に惹かれ、アントニオの訪問を目撃する。イエス 子供は聖人に捧げます。
6月13日金曜日の正午、アントニオは衰弱を感じ、会員たちに次の場所に連れて行ってほしいと頼んだ。 パドゥア, dove vuole 死ぬ. Caricato su un carro trainato da buoi, alla periferia della città le sue condizioni si aggravano al punto che si decide di ricoverarlo nel vicino convento dell’Arcella, dove 死ぬ in serata; si racconta che mentre stava per spirare ebbe la visione del 紳士.
彼の死後数日間、彼らは暴れ出すのです」内戦」 遺体を保管したいと彼が亡くなった修道院と、彼が死にたかった聖マリア・マーテル・ドミニの修道院との間で。 紛争中には民衆の不安さえも起こり、最終的には お父さん provinciale decise che la salma sarebbe stata portata a Mater Domini.
Non appena il corpo giunse a destinazione iniziarono i miracoli, alcuni documentati da testimoni.
Anche in vita, in realtà, Antonio aveva operato miracoli quali esorcismi, profezie, guarigioni, compreso il riattaccare una gamba recisa, o il far ritrovare il 心 di un avaro in uno scrigno, rendere innocui cibi avvelenati, predicare ai pesci, costringere una mula ad inginocchiarsi davanti all’Ostia. I suoi miracoli – in vita e dopo la morte – hanno ispirato molti artisti fra cui Tiziano e Donatello.
アントニオは、彼による数々の奇跡により、彼の死の翌年、Pp によって列聖されました。グレゴリウス9世.
彼に捧げられた大きな大聖堂は、聖マリア マーテル ドミニ修道院の近くにあります。 アントニオの死後32年後、遺骨の翻訳中にボナベントゥーラ・ダ・バーニョレージョ(1482年に列聖)がアントニオの舌が破損していないことを発見し、現在はアントニオが後援者となっているパドヴァ市の大聖堂の宝物礼拝堂に保存されている。
尊者ピウス12世(ユージーン Pacelli, 1939-1958), che nel 1946 ha annoverato S. Antonio tra i Dottori della Chiesa Cattolica, gli ha dato il titolo di “エヴァンゲリカス博士」と同様に、彼の著書や私たちに伝えられた説教の中で、彼は福音からの引用で自分の発言を裏付けていました。
アントニオという名前の意味:「前に生まれた」または「敵に立ち向かう人」(ギリシャ語)。
詳細については: 聖アントニオの生涯と説教
教理教育 の お父さん ベネディクト十六世: パドヴァの聖アントニオ
[クロアチア語、フランス語、英語、イタリア語、ポルトガル語、スペイン語、ドイツ語]
(ソース gopeloftheday.org)。
彼の本名は フェルナンド. Portoghese, di Lisbona, nasce in una nobile famiglia nel 1195, si suppone il 15 agosto.
Ha 15 anni quando entra nell’Ordine dei canonici regolari di Sant’Agostino. Si prepara al sacerdozio a Coimbra, nel monastero della Santa クロス e, ordinato all’età di 24 anni, viene indirizzato alla carriera di teologo e filosofo.
Ma medita una vita religiosa più severa. La svolta, nel 1220 quando nella chiesa della Santa Croce giungono le spoglie di cinque missionari francescani torturati e uccisi in Marocco.
アウグスティヌス会の規則からフランシスコ会の規則へ
Fernando decide di lasciare i canonici agostiniani e di seguire le orme di Francesco d’Assisi e sceglie di farsi chiamare Antonio, per imitare il santo anacoreta egiziano. Matura una forte spinta alla missione e con questo ideale parte alla volta del Marocco.
Ma contrae una malattia e, costretto al riposo forzato, non può predicare. Non gli resta che rientrare in Italia. La nave sulla quale è imbarcato naufraga e giunge in Sicilia. Antonio viene curato e nel 1221 raggiunge Assisi, dove Francesco ha convocato tutti i suoi frati.
Ecco l’occasione propizia per conoscerlo di persona. É un incontro semplice; Antonio fortifica la scelta della sequela di Cristo nella fraternità e minorità francescana e viene inviato in Romagna, all’eremo di Montepaolo. Qui si dedica soprattutto alla preghiera, alla meditazione, alla penitenza e ai lavori umili.
アンソニー説教者
における 9月 1222 Antonio è invitato a predicare a Forlì: è la rivelazione del suo talento. Dalle sue 言葉 emergono la profonda cultura biblica e la semplicità d’espressione.
伝えるアシドゥア, la prima biografia di Sant’Antonio: “La sua lingua, mossa dallo 聖霊, prese a ragionare di molti argomenti con ponderatezza, in maniera chiara e concisa”.
Da allora Antonio comincia a percorrere il Nord Italia e il Sud della Francia, predicando il Vangelo a genti e Paesi spesso confusi dalle eresie del 時間, senza risparmiare parole di correzione per la decadenza morale di alcuni esponenti della Chiesa.
L’anno dopo a Bologna è マスター di teologia per i frati in formazione; a conferirgli l’incarico è lo stesso Francesco che in una lettera lo autorizza ad insegnare, raccomandandogli di non trascurare la preghiera.
パドヴァの選択
Per i 才能 che dimostra di saper mettere a servizio del Regno di Dio, Antonio, all’età di 32 anni, viene nominato superiore delle fraternità francescane del Nord Italia. In tale veste non si risparmia nelle visite ai numerosi conventi sotto la sua giurisdizione, ne apre di nuovi.
Intanto continua a predicare e ad attirare 大きい folle, a trascorrere diverse ore nel confessionale e a riservarsi momenti per ritirarsi in solitudine. Sceglie di risiedere a Padova, nella piccola コミュニティ francescana della chiesa di Santa Maria Mater Domini e, pur sostandovi per brevi periodi, instaura con la città un fortissimo legame, prodigandosi anche per i poveri e contro le ingiustizie.
そして私がそれをしたのはパドヴァでした説教, un trattato per formare i confratelli alla predicazione del Vangelo e all’insegnamento dei sacramenti, soprattutto la penitenza e l’eucaristia. La predicazione nella Quaresima del 1231 è considerata il suo testamento spirituale, cui è da includere la sua amorevole dedizione, per ore e ore, alle confessioni.
Celebrata la イースター, Antonio, già provato da problemi di salute e logorato dalle fatiche, acconsente a ritirarsi per un periodo di convalescenza; poi, con altri confratelli, accoglie l’invito a un periodo di riposo e meditazione in un piccolo romitorio a Camposampiero, a pochi chilometri da Padova. Chiede che gli venga adattato un semplice rifugio sopra un grande albero di noce, per trascorrere le giornate in contemplazione e dialogando con la gente semplice del borgo di campagna, rientrando nell’eremo solo la notte.
È qui che avviene la visione di Gesù Bambino. Il 13 giugno Antonio è colto da un malore; capisce che la sua ora è vicina e domanda di poter morire a Padova. Viene trasportato su un carro trainato da buoi, ma giunto all’Arcella, borgo alle porte della città, spira mormorando: “Vedo il mio Signore”.
Debitore a Sant’Agostino nel pensiero, Antonio ha coniugato in modo originale mente e cuore, ricerca della speculazione ed esercizio della virtù, studio e preghiera. Dottore della Chiesa, a Padova viene semplicemente chiamato “il Santo”.
ソース© バチカンニュース – コミュニケーションのための外交官

Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2023 – 15.47 by レミギウス・ロバート