Lisez l'histoire de saint Antoine de Padoue

Prêtre et "Docteur Evangélique» (1195-1231)

Antonio di Padova (in portoghese António de Lisboa), al secolo Fernando Martim de Bulhões e Taveira Azevedo, nasce a Lisbona il 15 Août 1195 da nobile famille portoghese discendente dal crociato Goffredo di Buglione.

A quinze ans, il est novice au monastère de San Vincenzo à Lisbonne, puis il s'installe au monastère de Santa Croce à Coimbra, le plus grand centre culturel du Portugal appartenant à l'Ordre des chanoines réguliers de Sainte-Augustine, où il étudie les sciences et la théologie auprès d'excellents professeurs, se préparant à l'ordination sacerdotale qu'il recevra en 1219 à l'âge de vingt-quatre ans.

Quando sembra dover percorrere la carriera del teologo e del filosofo, decide di lasciare l’ordine agostiniano. Fernando, infatti, non sopporta i maneggi politici tra i canonici agostiniani e re Alfonso II, in cuor suo anela ad una vie religiosamente più severa.

Il suo désir si realizza allorché, nel 1220, giungono a Coimbra i corpi di cinque frati francescani decapitati in Marocco, dove si erano recati a predicare per ordine di François d'Assise. Quando i frati del convento di monte Olivares arrivano per accogliere le spoglie dei martiri, Fernando confida loro l’aspirazione a en direct nello spirito del Gospel.

Ottenuto il permesso dal provinciale francescano di Spagna e dal priore agostiniano, Fernando entra così nel romitorio dei Minori e fa subito professione religiosa, mutando il nom in Antonio in onore dell’abate eremita egiziano.

Anelando al martirio, subito chiede ed ottiene di partire missionario in Marocco. È verso la fin del 1220 che s’imbarca su un veliero diretto in Africa, ma durante il voyage è colpito da febbre malarica e costretto a letto. La maladie si protrae e in primavera i compagni lo convincono a rientrare in patria per curarsi. Secondo altre versioni, Antonio non si fermò mai in Marocco: ammalatosi appena partito da Lisbona, la nave fu spinta da una tempesta direttamente a Messina, in Sicilia.

Curato dai francescani della città, in due mesi guarisce. A Pentecoste è invitato al Capitolo Generale di Assisi; arriva con altri francescani a S. Marie degli Angeli dove ha modo di ascoltare Francesco, ma non di conoscerlo personalmente.

Il ministro provinciale dell’ordine per l’Italia settentrionale gli propone di trasferirsi a Montepaolo, presso Forlì, dove manca un prêtre che dica la messa per i sei frati residenti nell’eremo composto da una chiesolina, qualche cella e un orto; Antonio accetta.

Per circa un anno e mezzo vive in contemplazione e penitenza, svolgendo, per desiderio personale, le mansioni più umili, finché un giorno scende con i confratelli in città per assistere, nella église de S. Mercuriale, lors de l'ordination de nouveaux prêtres de l'ordre et là il prêche en présence d'un vaste auditoire, également composé de notables.

Depuis lors, Antonio s'est vu confier le rôle de prédicateur et d'enseignant par Francesco lui-même, qui lui écrit une lettre recommandant, cependant, de ne pas perdre l'esprit de sainte prière et de dévotion.

Comincia a predicare nella Romagna, prosegue nell’Italia settentrionale, usa la sua parola per combattere l’eresia (è chiamato anche“le marteau des hérétiques”) Cathare en Italie et Albigeois en France, où il arriva en 1225. Entre 1223 et cette dernière date, en effet, il jeta les bases de l'école théologique franciscaine, enseignant au couvent bolognais de S. Maria della Pugliola.

Quando è in Francia, tra il 1225 e il 1227, assume un incarico di governo come custode di Limoges. Mentre si trova in visita ad Arles, si racconta gli sia apparso Francesco che aveva appena ricevuto le stigmate.

Come custode partecipa nel 1227 al Capitolo generale di Assisi dove il nuovo ministro dell’Ordine – Francesco nel frattempo è décédé – è Giovanni Parenti, quel provinciale di Spagna che lo aveva accolto anni prima fra i Minori e che lo nomina provinciale dell’Italia settentrionale.

Antonio ouvre de nouvelles maisons, visite les couvents pour connaître personnellement tous les frères, contrôle les Clarisses et le Tiers-Ordre, se rend à Florence, jusqu'à ce qu'il fixe sa résidence à Padoue et en deux mois rédige leSermons du dimanche.

A Padova ottiene la riforma del Codice statutario repubblicano grazie alla quale un debitore insolvente, ma senza colpa, dopo aver ceduto tutti i beni non può essere anche incarcerato. Non solo, tiene testa ad Ezzelino da Romano, che era soprannominato il Feroce e che in un solo giorno fece massacrare undicimila padovani che gli erano ostili, perché liberasse i capi guelfi incarcerati.

Pendant ce temps, il écrit aussi jeSermoni per le feste dei Santi, in cui approfondisce i temi a lui più cari: i precetti della Alliance, della morale e della virtù, l’amore di Dieu e la pietà verso i poveri, la prière e l’umiltà, la mortificazione e si scaglia contro l’orgoglio e la lussuria, l’avarizia e l’usura di cui è acerrimo nemico.

C'est un mariologue, partisan convaincu de l'Assomption de la Vierge, à la demande du pape Grégoire IX (Ugolino dei Conti di Segni, 1227-1241) en 1228 il tient les sermons de la semaine de Carême et par ce même Pp il est en appel"Arche du Testament”. Si racconta che le prediche furono tenute davanti ad una foule cosmopolita e che ognuno lo sentì parlare nella propria lingua.

Pendant trois ans Antonio voyage inlassablement, il est fatigué, asthmatique et gonflé d'hydropisie, il revient à Padoue et ses sermons pour le Carême de 1231 sont mémorables.

Per riposarsi si ritira a Camposampiero, vicino Padova, dove il conte Tiso, che aveva regalato un eremo ai frati, gli fa allestire una stanzetta tra i rami di un albero di noce.

Da qui Antonio predica, ma scende anche a confessare e la sera torna alla sua cella arborea. Una notte il conte Tiso, andato a controllare come stesse Antonio, è attirato da una grande luce che esce dal suo rifugio e assiste alla visita che Jésus L'enfant fait au Saint.

Le vendredi 13 juin à midi, Antonio se sent faible et demande aux confrères de l'emmener Padoue, dove vuole mourir. Caricato su un carro trainato da buoi, alla periferia della città le sue condizioni si aggravano al punto che si decide di ricoverarlo nel vicino convento dell’Arcella, dove meurt in serata; si racconta che mentre stava per spirare ebbe la visione del Monsieur.

Dans les jours qui ont suivi sa mort, ils se sont déchaînés »guerres intestines” entre le couvent où il est mort qui voulait garder sa dépouille et celui de S. Maria Mater Domini, son couvent, où il voulait mourir. Même des troubles populaires surviennent pendant la contestation, enfin, le père provinciale decise che la salma sarebbe stata portata a Mater Domini.

Non appena il corpo giunse a destinazione iniziarono i miracoli, alcuni documentati da testimoni.

Anche in vita, in realtà, Antonio aveva operato miracoli quali esorcismi, profezie, guarigioni, compreso il riattaccare una gamba recisa, o il far ritrovare il cœur di un avaro in uno scrigno, rendere innocui cibi avvelenati, predicare ai pesci, costringere una mula ad inginocchiarsi davanti all’Ostia. I suoi miracoli – in vita e dopo la morte – hanno ispirato molti artisti fra cui Tiziano e Donatello.

Antonio, en raison de la masse de miracles qui lui sont attribués, a été canonisé l'année suivant sa mort par PpGrégoire IX.

La grande basilique qui lui est dédiée se dresse près du couvent de S. Maria Mater Domini. Trente-deux ans après sa mort, lors de la translation de sa dépouille, Bonaventura da Bagnoregio (canonisé en 1482) retrouva la langue d'Antonio intacte, aujourd'hui conservée dans la chapelle du Trésor de la basilique de la ville de Padoue dont il est le patron.

Vénérable Pie XII (Eugène Pacelli, 1939-1958), che nel 1946 ha annoverato S. Antonio tra i Dottori della Chiesa Cattolica, gli ha dato il titolo di “Docteur Evangélique», comme dans ses écrits et dans les sermons qui nous sont parvenus, il avait l'habitude d'étayer ses propos par des citations de l'Évangile.

Signification du prénom Antonio : « né avant » ou « qui fait face à ses adversaires » (grec).


Pour plus d'informations: Vie et Sermons de saint Antoine

Catéchèse de Pape Benoît XVI : Saint Antoine de Padoue
[croate,français,Anglais,Italien,Portugais,espagnol,allemand]

San Antonio da Padova
San Antonio da Padova

(la source gospeloftheday.org)


Son prénom est Ferdinand. Portoghese, di Lisbona, nasce in una nobile famiglia nel 1195, si suppone il 15 agosto.

Ha 15 anni quando entra nell’Ordine dei canonici regolari di Sant’Agostino. Si prepara al sacerdozio a Coimbra, nel monastero della Santa Croix e, ordinato all’età di 24 anni, viene indirizzato alla carriera di teologo e filosofo.

Ma medita una vita religiosa più severa. La svolta, nel 1220 quando nella chiesa della Santa Croce giungono le spoglie di cinque missionari francescani torturati e uccisi in Marocco.

De la règle augustinienne à la règle franciscaine

Fernando decide di lasciare i canonici agostiniani e di seguire le orme di Francesco d’Assisi e sceglie di farsi chiamare Antonio, per imitare il santo anacoreta egiziano. Matura una forte spinta alla missione e con questo ideale parte alla volta del Marocco.

Ma contrae una malattia e, costretto al riposo forzato, non può predicare. Non gli resta che rientrare in Italia. La nave sulla quale è imbarcato naufraga e giunge in Sicilia. Antonio viene curato e nel 1221 raggiunge Assisi, dove Francesco ha convocato tutti i suoi frati.

Ecco l’occasione propizia per conoscerlo di persona. É un incontro semplice; Antonio fortifica la scelta della sequela di Cristo nella fraternità e minorità francescana e viene inviato in Romagna, all’eremo di Montepaolo. Qui si dedica soprattutto alla preghiera, alla meditazione, alla penitenza e ai lavori umili.

Antoine prédicateur

En Septembre 1222 Antonio è invitato a predicare a Forlì: è la rivelazione del suo talento. Dalle sue paroles emergono la profonda cultura biblica e la semplicità d’espressione.

RaconteL'Assidua, la prima biografia di Sant’Antonio: “La sua lingua, mossa dallo Spirito Santo, prese a ragionare di molti argomenti con ponderatezza, in maniera chiara e concisa”.

Da allora Antonio comincia a percorrere il Nord Italia e il Sud della Francia, predicando il Vangelo a genti e Paesi spesso confusi dalle eresie del temps, senza risparmiare parole di correzione per la decadenza morale di alcuni esponenti della Chiesa.

L’anno dopo a Bologna è maître di teologia per i frati in formazione; a conferirgli l’incarico è lo stesso Francesco che in una lettera lo autorizza ad insegnare, raccomandandogli di non trascurare la preghiera.

Le choix de Padoue

Per i talents che dimostra di saper mettere a service la Regno di Dio, Antonio, all’età di 32 anni, viene nominato superiore delle fraternità francescane del Nord Italia. In tale veste non si risparmia nelle visite ai numerosi conventi sotto la sua giurisdizione, ne apre di nuovi.

Intanto continua a predicare e ad attirare grand folle, a trascorrere diverse ore nel confessionale e a riservarsi momenti per ritirarsi in solitudine. Sceglie di risiedere a Padova, nella piccola communauté francescana della chiesa di Santa Maria Mater Domini e, pur sostandovi per brevi periodi, instaura con la città un fortissimo legame, prodigandosi anche per i poveri e contro le ingiustizie.

Et c'est à Padoue que j'aiSermons, un trattato per formare i confratelli alla predicazione del Vangelo e all’insegnamento dei sacramenti, soprattutto la penitenza e l’eucaristia. La predicazione nella Quaresima del 1231 è considerata il suo testamento spirituale, cui è da includere la sua amorevole dedizione, per ore e ore, alle confessioni.

Celebrata la Pâques, Antonio, già provato da problemi di salute e logorato dalle fatiche, acconsente a ritirarsi per un periodo di convalescenza; poi, con altri confratelli, accoglie l’invito a un periodo di riposo e meditazione in un piccolo romitorio a Camposampiero, a pochi chilometri da Padova. Chiede che gli venga adattato un semplice rifugio sopra un grande albero di noce, per trascorrere le giornate in contemplazione e dialogando con la gente semplice del borgo di campagna, rientrando nell’eremo solo la notte.

È qui che avviene la visione di Gesù Bambino. Il 13 giugno Antonio è colto da un malore; capisce che la sua ora è vicina e domanda di poter morire a Padova. Viene trasportato su un carro trainato da buoi, ma giunto all’Arcella, borgo alle porte della città, spira mormorando: “Vedo il mio Signore”.

Debitore a Sant’Agostino nel pensée, Antonio ha coniugato in modo originale mente e cuore, ricerca della speculazione ed esercizio della virtù, studio e preghiera. Dottore della Chiesa, a Padova viene semplicemente chiamato “il Santo”.

sources © Nouvelles du Vatican – Dicastère pro Communication

Sant'Antonio
Saint Antoine de Padoue

Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2023 – 15.47 by Remigius Robert

Avatar de Remigio Ruberto

Bonjour, je suis Remigio Ruberto, père d'Eugenio. L'amour qui me lie à Eugenio est intemporel et sans espace.

laissez un commentaire