זמן קריאה: 6 דקות

קראו את סיפורו של יוחנן המטביל הקדוש

שליח ואוונגליסט

“Il discepolo che Gesù amava”: semplicemente così, nel suo Vangelo, si autodefinisce Giovanni e ha ragione a vederla in questo modo, perché è lui a rivestire uno dei ruoli più importanti nella storia della salvezza, oltre, ovviamente, a Maria, che Gesù gli affida espressamente in punto di morte con quell’“ecco tuo figlio” ed “ecco tua madre”.

מכאן ואילך, ג'ון לוקח עמו את מרי בתור "הדבר היקר ביותר" ונקודת האיחוד בין השניים היא בדיוק הטוהר, החיים הבתוליים ששניהם מנהלים.

מידע היסטורי על חייו של ג'ון

Le fonti storiche dalle quali attingere i dettagli della vita dell’apostolo evangelista, sono diverse, alcune apocrife come un altro Vangelo, secondo alcuni da attribuire proprio alla sua penna.

Di lui sappiamo che è il più giovane e che sarà il più longevo dei Dodici. È originario della Galilea, in una zona sul lago di Tiberiade e infatti viene da una famiglia di pescatori.

Suo padre è Zebedeo e sua madre Salomè; il fratello Giacomo, detto il Maggiore, sarà anche lui un apostolo. È sempre nominato da Gesù ed è nella cerchia dei ristrettissimi che lo accompagnano nelle occasioni più importanti, come quando viene resuscitata la figlia di Giairo, nella Trasfigurazione sul Monte Tabor e durante l’agonia nel Getsemani.

Anche nel corso dell’Ultima Cena siede in un posto d’onore, alla sua destra, e gli poggia il capo sulla spalla con un gesto d’affetto: è proprio in quel momento che lo Spirito Santo gli infonde la sapienza del racconto evangelico che scriverà in vecchiaia.

È l’unico a stare ai piedi della Croce assieme a Maria e con lei trascorre in attesa i tre giorni precedenti alla Resurrezione; è ancora il primo ad arrivare al sepolcro vuoto dopo l’annuncio di Maria Maddalena, ma lascerà entrare Pietro perché ha rispetto dell’anzianità.

לאחר מכן יעבור עם מרים לאפסוס, משם ידאג לבשורת אסיה הקטנה. נראה גם שהוא יצטרך לסבול את רדיפת דומיטיאנוס ולהגלות לאי פטמוס, שממנו, עם הופעת נרווה, יחזור לאפסוס כדי לסיים את ימיו כבן מאה כאן, בסביבות שנת 104.

"פרח הבשורות"

Così viene chiamato il Vangelo scritto da Giovanni, noto anche come “Vangelo spirituale” o Vangelo del Logos, grazie alla raffinatezza del linguaggio teologico e al conio del termine polisemico “logos” per indicare Gesù con i significati di “parola”, “dialogo”, “progetto”, “verbo”. Nel suo Vangelo, inoltre, ricorre 98 volte la parola “credere”, perché è così che si raggiunge il cuore di Gesù, credendo nella libertà e accogliendo la grazia come il discepolo prediletto di Cristo ci mostra.

Il suo è anche un Vangelo altamente mariano, non tanto per la quantità dei riferimenti alla Vergine, quanto per la speciale grazia di Colei che più di tutti conosce il Figlio e che rende il Mistero di Cristo. Eppure Maria nel racconto di Giovanni appare solo due volte: alle nozze di Cana e sul Calvario. Di particolare importanza proprio il racconto delle nozze di Cana, che costituisce anche il primo incontro di Gesù con Giovanni.

Ma la chiamata di Giovanni – che assieme ad Andrea era già seguace di Giovanni il Battista – avviene probabilmente a Betania, presso il fiume Giordano. Quando arriva Gesù, il Battista lo saluta come “l’Agnello di Dio”. Giovanni resta talmente colpito da questo incontro da ricordare perfino l’ora in cui è avvenuto (la decima, circa le 16) e pertanto non potrà, dopo allora, non seguire Gesù.

Ma oltre all’alto valore teologico, il Vangelo di Giovanni differisce dai sinottici anche per le sottolineature sull’umanità di Cristo che emerge dai dettagli di alcuni racconti, come il sedersi stanco, le lacrime versate per Lazzaro o la sete manifestata sulla Croce.

האפוקליפסה והמכתבים

Giovanni scrive anche tre lettere e l’Apocalisse, l’unico libro profetico del Nuovo Testamento.

Esso conclude le Scritture e già dal suo nome – che significa “rivelazione” – indica il concreto messaggio di speranza che porta in sé, mettendo in un certo qual modo un punto fermo al dialogo di Dio con l’uomo: d’ora in poi sarà la Chiesa a parlare, a leggere l’azione di Dio all’interno della Storia, fino al suo ritorno sulla Terra alla fine dei tempi.

In questo senso l’Apocalisse è anche una “profezia”. Quanto alle tre Lettere, o Epistole, di Giovanni, scritte probabilmente a Efeso, sono lettere sull’amore e sulla fede che mirano a difendere alcune fondamentali Verità spirituali contro l’attacco delle dottrine gnostiche.

זהו ההתחלה הבלתי ניתנת לחיקוי של ה בְּשׂוֹרָה של ג'ובאני:

בראשית הייתה המילה,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.


Egli era in principio presso Dio:
הכל נעשה דרכו,
ובלעדיו כלום לא נעשה מכל זה
קיים.


בו היו חיים
והחיים היו אור בני אדם;
האור מאיר בחושך,
אבל החושך לא קיבל אותה בברכה.


Venne un uomo mandato da Dio
ושמו היה יוחנן.


הוא בא כעד
להעיד על האור,
שכולם יאמינו דרכו.


הוא לא היה האור,
אבל הוא היה צריך להעיד על האור.


זה בא לעולם
אור אמיתי,
זו שמאירה עיניים לכל אדם.


הוא היה בעולם,
והעולם נברא דרכו,
אבל העולם לא זיהה אותו.


הוא בא בין עמו,
אבל שלו לא קיבל את זה.


אבל לאלה שקיבלו את פניו,
ha dato potere di diventare figli di Dio:
לאלו המאמינים בשמו,
מי שלא נותן דם,
וגם לא מרצון בבשר,
ולא לפי רצון האדם,
ma da Dio sono stati generati.


והדבר הפך לבשר
וישב בתוכנו;
וראינו את תהילתו,
gloria come di unigenito dal Padre,
מלא חסד ואמת.


ג'ון מעיד עליו
וזועק: "הנה האיש אשר אמרתי עליו:
זה שבא אחרי
חלף על פני,
כי זה היה לפני.


ממלאותו
כולנו קיבלנו
וחסד על חסד.


כי התורה ניתנה באמצעות משה,
la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.


Dio nessuno l’ha mai visto:
proprio il Figlio unigenito,
che è nel seno del Padre,
הוא חשף את זה.

San Giovanni Battista
יוחנן המטביל הקדוש 2

מקור © חדשות הוותיקן


תרום את ה-5x1000 שלך לעמותה שלנו
זה לא עולה לך כלום, זה שווה לנו המון!
עזרו לנו לעזור לחולי סרטן קטנים
אתה כותב:93118920615

Da leggere:

השאירו תגובה

כתבות אחרונות

Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 במאי 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 במאי 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3 במאי 2024
תזכה או תפסיד

אירועים קרובים

×