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Leggi la storia di San Biagio (di Sebaste)

Vescovo e martire

Biagio visse tra il III e il IV secolo a Sebaste, in Armenia (Asia Minore): era medico e venne nominato vescovo della sua città.

Biagio in qualità di vescovo, dunque, governava la comunità di Sebaste nel periodo in cui nell’Impero Romano si concesse la libertà di culto ai cristiani: nel 313.

Nel 316, a causa della sua fede, venne imprigionato e processato; rifiutò di rinnegare la fede cristiana e, per punizione, fu prima straziato con i pettini di ferro, che si usano per cardare la lana, e poi decapitato.

Quello che risulta strano agli occhi degli storici è che Biagio muore martire tre anni dopo la concessione della libertà di culto nell’Impero Romano.

Una motivazione plausibile sul suo martirio sembra  sia dovuta al dissidio scoppiato, nel 314, tra Costantino I e Licinio, i due imperatori-cognati (Licinio era sposato con una sorella di Costantino),  e proseguito, con brevi tregue e nuove lotte, fino al 325, quando Costantino fa strangolare Licinio a Tessalonica (Salonicco).

Il conflitto provoca in Oriente anche qualche persecuzione locale – forse ad opera di governatori troppo zelanti, come scrive lo storico Eusebio di Cesarea nello stesso IV secolo – con distruzioni di chiese, condanne dei cristiani ai lavori forzati, uccisioni di vescovi.

Per Biagio i racconti tradizionali, seguendo modelli frequenti in quest’epoca, che vogliono soprattutto stimolare la pietà e la devozione dei cristiani, sono ricchi di vicende prodigiose, ma allo stesso tempo incontrollabili.

Il corpo di Biagio è deposto nella sua cattedrale di Sebaste ma, nel 732, una parte dei resti mortali viene imbarcata da alcuni cristiani armeni alla volta di Roma. Una improvvisa tempesta tronca, però, il loro viaggio a Maratea (PZ): qui i fedeli accolgono le reliquie del santo in una chiesetta, che poi diventerà l’attuale basilica, sull’altura detta ora Monte San Biagio, sulla cui vetta fu eretta, nel 1963, la grande statua del Redentore, alta 21 metri.

S. Biagio lo si venera tanto in Oriente quanto in Occidente, e per la sua festa è diffuso il rito della “benedizione della gola”, fatta poggiandovi due candele incrociate e invocando la sua intercessione. L’atto si collega a una tradizione secondo cui il vescovo Biagio avrebbe prodigiosamente salvato un bambino liberandolo da una spina o lisca conficcata nella sua gola.

Il culto di S. Biagio, oltre che in Europa e nelle Americhe, è molto diffuso in Italia dove sono numerosi i comuni che portano il suo nome e numerosissimi quelli di cui è il patrono.

Molti di questi comuni posseggono anche delle reliquie come :

  • Carosino (TA) : un pezzo della lingua, conservato in un’ampolla incastonata in una croce d’oro massiccio;
  • Caramagna Piemonte (CN) : un pezzo del cranio conservato in un busto argenteo; 
  • Cardito (NA) : un ossicino del braccio;
  • Palomonte (SA) :  una reliquia nella Chiesa madre Santa Croce;
  • Penne, in Abruzzo : il cranio del santo.

Nella cattedrale di Ruvo di Puglia Müqəddəs Blez günündə müqəddəsin qolunun qalığı ehtiramla yad edilir, xeyir-dua qolu şəklində relikuarda nümayiş etdirilir, yepiskop tərəfindən yürüşdə aparılır və kafedraldakı təntənəli papalıq mərasimindən sonra xalqın ehtiramına qoyulur. vespers 3 fevral.

Həkim kimi möminlər fiziki xəstəliklərin müalicəsi və xüsusən də boğaz xəstəliklərinin müalicəsi üçün Biagio-ya müraciət edirlər; bir çox kilsələrdə liturgik bayram zamanı kahinlər möminlərin boğazlarına iki şam qoyaraq xeyir-dua verirlər.

O, həm də larinqoloqların, fleyta çalanların, yun tarakçılarının, döşək istehsalçılarının, heyvanların və kənd təsərrüfatı işlərinin (rəvayətə görə, xaç işarəsi ilə xəstə heyvanları sağaltırdı) qoruyucudur.

S. Biagio kilsə tərəfindən xatırlanır "natalis ölür“, yəni fevralın 3-də başını kəsəndə, lakin Marateada himayədarlıq bayramı mayın ikinci bazar günü çoxəsrlik protokolla qurulan mərasimlə qeyd olunur. Şənliklər səkkiz gün davam edir və may ayının ilk bazar günündən əvvəlki şənbə günü qalaya yürüşlə açılır.“St. Biagio torpaq üçün gedir”. Növbəti cümə axşamı, Müqəddəsin simulyatoru gətirilir Maratea Aşağı və mayın ikinci bazar günü səhər qırmızı parça ilə örtülmüş heykəl Qaladakı adi yerinə qayıdır.

mənbə © gospeloftheday.org

Protettore della gola e degli otorinolaringoiatri, del bestiame e delle attività agricole, della vita di San Biagio si hanno poche notizie certe: l’unica cosa sicura era la sua fede in Cristo che custodì fino alla morte arrivata per decapitazione dopo indicibili torture.

Vescovo e medico

La tradizione vuole Biagio originario di Sebaste, in Armenia, dove trascorse la giovinezza dedicandosi in particolare agli studi di medicina. Divenuto vescovo, si occupò della cura sia fisica che spirituale della gente, compiendo, secondo la tradizione, anche guarigioni prodigiose. In quegli anni le condizioni di vita per i fedeli di fede cristiana peggiorarono a causa dei contrasti tra l’imperatore d’Oriente Licinio e d’Occidente Costantino, che portarono a nuove persecuzioni. Biagio, per sfuggire alle violenze, si rifugiò in una caverna del Monte Argeo, vivendo in solitudine e preghiera, guidando anche da lì la sua Chiesa con messaggi inviati in segreto.

Il miracolo della gola

Alla fine, però, Biagio fu scoperto, arrestato dalle guardie del governatore Agricola e condotto al giudizio. Lungo la strada incontrò una madre disperata con il figlioletto in braccio che stava soffocando a causa di una spina o una lisca di pesce incastrata nella gola. Il vescovo lo benedisse e questi guarì all’istante. Ma ciò non bastò a risparmiargli il martirio dopo atroci torture che non riuscirono a piegarlo nello spirito.

Il naufragio delle reliquie

Dopo la morte, Biagio fu seppellito nella cattedrale di Sebaste, ma nel 723 una parte dei suoi resti viene traslata a Roma. Durante il viaggio un’improvvisa tempesta fa però fermare le reliquie a Maratea, sulla costa dell’attuale Basilicata, terra che infatti ancora oggi riserva a Biagio una grande devozione.

Il culto di San Biagio

Biagio è uno di quei Santi la cui fama ha raggiunto molti luoghi e per questo oggi è venerato un po’ ovunque. Il miracolo della gola che compì sul bambino è ancora ricordato ogni 3 febbraio con una particolare liturgia nel corso della quale viene benedetta la gola dei fedeli con due candele incrociate davanti alla gola stessa.

mənbə © Vatikan xəbərləri - Dicasterium pro Communicatione


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