Tempo de leitura: 4 minutos

Leia e ouça nossa pequena oração de 19 de abril de 2023

As cordas da memória

Eu ouço esta música, que consegue tocar minhas cordas de memórias e memória.

© Max Richter - senso perfeito: Trilha sonora do filme original

Minha mente flutua entre as notas e penso em você.

Quem sabe como você está hoje? Você terá crescido, quase dezessete agora.

Pouco ou nada mudou por aqui: a covid quase desapareceu, mas no horizonte outros tipos de nuvens negras invadem o coração humano.

L’unica, la sola, forza che ci rimane è la preghiera. In essa troviamo la verità, la consolazione, la giustizia, le risposte. Il Vangelo è nostro amico e nelle sue parole ogni giorno troviamo la giusta risposta alle nostre domande, sempre troppe e spesso inutili.

#VamosRezarJuntos porque nunca nos cansamos de testemunhar o Evangelho mesmo em tempos de tribulação. Que os santos mártires sejam sementes de paz entre os povos para um mundo mais humano e fraterno, na expectativa de que o Reino dos Céus se manifeste em sua plenitude.

Papa Francisco via Twitter

Luz de cima

comentário de Jo 3,16-21, editado porRede Loyola (Bolonha)

A luz não força, ela convida.

Adrienne von Speyr

Eu entro no texto (Jo 3:16-21)

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.

Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.

E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie.

Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

eu me inspiro

Continua il dialogo tra Nicodemo e Gesù, nella notte. Nicodemo non riesce a capire e a credere come si possa rinascere dall’alto e Gesù spiega che essere una nuova creatura è solo opera dello Spirito. Lui è venuto a portare la vita eterna, la salvezza, la luce nel mondo, luce che ha vinto le tenebre. È questo il dono dell’amore del Padre per il mondo, per noi.

Nicodemo non risponde e in questo silenzio c’è lo spazio libero per la nostra risposta. Credere in Gesù ed essere nella luce oppure restare nelle tenebre. È difficile, però, credere che chi abbia sperimentato il buio vero possa rifiutare la luce che dà vita, chiarezza, fiducia. È difficile credere che la Pasqua, la luce della Risurrezione, la gioia di Gesù che vince la morte e il male possano rimanere lì, meri accessori nella nostra vita.

Eppure spesso accade. Non sarà una luce abbastanza forte, ma tanto non dura. Meglio arrangiarsi con la torcia del telefono, finché dura la batteria… Rischiamo di restare a metà, tiepidi, in una penombra in cui quella luce si perde tra lucette usa e getta, una penombra in cui pensiamo le tenebre addomesticate o meno pericolose. E il rischio è di non scegliere – cioè di non permettere a Gesù di portare la sua calda luce, che ci illumina dentro e rischiara il cammino.

Que a Páscoa nos atravesse e nos habite e que do alto renasça a nossa vida e que o Espírito faça em nós a verdade e a luz e por nós no mundo.

Leonardo Angius SJ

Rede Loyola (Bolonha)

a santa missa

Vamos orar juntos

preghiera di abbandono
Preghierina
Oração de 19 de abril de 2023
Loading
/

Doe o seu 5x1000 à nossa associação
Não custa nada, vale muito para nós!
Ajude-nos a ajudar pequenos pacientes com câncer
você escreve:93118920615

Artigos Mais Recentes

band musicale
25 Aprile 2024
Il do di petto
Angelo nel cielo
25 Aprile 2024
Il tuo Angelo
Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
24 de abril de 2024
Preghierina del 24 aprile 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24 de abril de 2024
Audiência Geral de 24 de abril de 2024

Próximos eventos

×