Czas czytania: 6 minut

Przeczytaj historię św. Jana Chrzciciela

Apostoł i Ewangelista

“Il discepolo che Gesù amava”: semplicemente così, nel suo Vangelo, si autodefinisce Giovanni e ha ragione a vederla in questo modo, perché è lui a rivestire uno dei ruoli più importanti nella storia della salvezza, oltre, ovviamente, a Maria, che Gesù gli affida espressamente in punto di morte con quell’“ecco tuo figlio” ed “ecco tua madre”.

Odtąd Jan zabiera ze sobą Maryję jako „najdroższą rzecz”, a punktem zjednoczenia między nimi jest właśnie czystość, dziewicze życie, które oboje prowadzą.

Informacje historyczne o życiu Jana

Le fonti storiche dalle quali attingere i dettagli della vita dell’apostolo evangelista, sono diverse, alcune apocrife come un altro Vangelo, secondo alcuni da attribuire proprio alla sua penna.

Di lui sappiamo che è il più giovane e che sarà il più longevo dei Dodici. È originario della Galilea, in una zona sul lago di Tiberiade e infatti viene da una famiglia di pescatori.

Suo padre è Zebedeo e sua madre Salomè; il fratello Giacomo, detto il Maggiore, sarà anche lui un apostolo. È sempre nominato da Gesù ed è nella cerchia dei ristrettissimi che lo accompagnano nelle occasioni più importanti, come quando viene resuscitata la figlia di Giairo, nella Trasfigurazione sul Monte Tabor e durante l’agonia nel Getsemani.

Anche nel corso dell’Ultima Cena siede in un posto d’onore, alla sua destra, e gli poggia il capo sulla spalla con un gesto d’affetto: è proprio in quel momento che lo Spirito Santo gli infonde la sapienza del racconto evangelico che scriverà in vecchiaia.

È l’unico a stare ai piedi della Croce assieme a Maria e con lei trascorre in attesa i tre giorni precedenti alla Resurrezione; è ancora il primo ad arrivare al sepolcro vuoto dopo l’annuncio di Maria Maddalena, ma lascerà entrare Pietro perché ha rispetto dell’anzianità.

Następnie przeniesie się wraz z Maryją do Efezu, skąd zajmie się ewangelizacją Azji Mniejszej. Wydaje się również, że będzie musiał znieść prześladowania Domicjana i zostać zesłany na wyspę Patmos, skąd wraz z nadejściem Nerwy powróci do Efezu, by tu zakończyć swoje stuletnie dni, około roku 104.

„Kwiat Ewangelii”

Così viene chiamato il Vangelo scritto da Giovanni, noto anche come “Vangelo spirituale” o Vangelo del Logos, grazie alla raffinatezza del linguaggio teologico e al conio del termine polisemico “logos” per indicare Gesù con i significati di “parola”, “dialogo”, “progetto”, “verbo”. Nel suo Vangelo, inoltre, ricorre 98 volte la parola “credere”, perché è così che si raggiunge il cuore di Gesù, credendo nella libertà e accogliendo la grazia come il discepolo prediletto di Cristo ci mostra.

Il suo è anche un Vangelo altamente mariano, non tanto per la quantità dei riferimenti alla Vergine, quanto per la speciale grazia di Colei che più di tutti conosce il Figlio e che rende il Mistero di Cristo. Eppure Maria nel racconto di Giovanni appare solo due volte: alle nozze di Cana e sul Calvario. Di particolare importanza proprio il racconto delle nozze di Cana, che costituisce anche il primo incontro di Gesù con Giovanni.

Ma la chiamata di Giovanni – che assieme ad Andrea era già seguace di Giovanni il Battista – avviene probabilmente a Betania, presso il fiume Giordano. Quando arriva Gesù, il Battista lo saluta come “l’Agnello di Dio”. Giovanni resta talmente colpito da questo incontro da ricordare perfino l’ora in cui è avvenuto (la decima, circa le 16) e pertanto non potrà, dopo allora, non seguire Gesù.

Ma oltre all’alto valore teologico, il Vangelo di Giovanni differisce dai sinottici anche per le sottolineature sull’umanità di Cristo che emerge dai dettagli di alcuni racconti, come il sedersi stanco, le lacrime versate per Lazzaro o la sete manifestata sulla Croce.

Apokalipsa i listy

Giovanni scrive anche tre lettere e l’Apocalisse, l’unico libro profetico del Nuovo Testamento.

Esso conclude le Scritture e già dal suo nome – che significa “rivelazione” – indica il concreto messaggio di speranza che porta in sé, mettendo in un certo qual modo un punto fermo al dialogo di Dio con l’uomo: d’ora in poi sarà la Chiesa a parlare, a leggere l’azione di Dio all’interno della Storia, fino al suo ritorno sulla Terra alla fine dei tempi.

In questo senso l’Apocalisse è anche una “profezia”. Quanto alle tre Lettere, o Epistole, di Giovanni, scritte probabilmente a Efeso, sono lettere sull’amore e sulla fede che mirano a difendere alcune fondamentali Verità spirituali contro l’attacco delle dottrine gnostiche.

To jest niepowtarzalny incipit Ewangelia Giovanniego:

Na początku było Słowo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.


Egli era in principio presso Dio:
wszystko przez Niego się dokonało,
a bez niego nic z tego wszystkiego nie powstało
istnieje.


W Nim było życie
a życie było światłością ludzi;
światło świeci w ciemności,
ale ciemność jej nie powitała.


Venne un uomo mandato da Dio
a miał na imię Jan.


Przyjechał jako świadek
dawać świadectwo światłości,
aby wszyscy uwierzyli przez Niego.


On nie był światłem,
ale musiał dać świadectwo światłości.


To przyszło na świat
prawdziwe światło,
ten, który oświeca każdego człowieka.


Był na świecie,
i świat powstał przez Niego,
ale świat go nie rozpoznał.


Przyszedł do swego ludu,
ale jego własny tego nie przyjął.


Ale tym, którzy go przyjęli,
ha dato potere di diventare figli di Dio:
tym, którzy wierzą w Jego imię,
którzy nie oddają krwi,
ani z chęci mięsa,
ani z woli człowieka,
ma da Dio sono stati generati.


I Słowo stało się ciałem
i zamieszkał wśród nas;
i widzieliśmy jego chwałę,
gloria come di unigenito dal Padre,
pełen łaski i prawdy.


Jan świadczy o nim
i woła: „Oto człowiek, o którym powiedziałem:
Ten, który idzie za mną
minął mnie,
bo to było przede mną


Od jego pełni
wszyscy otrzymaliśmy
i łaska za łaską.


Albowiem Prawo zostało nadane przez Mojżesza,
la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.


Dio nessuno l’ha mai visto:
proprio il Figlio unigenito,
che è nel seno del Padre,
on to ujawnił.

San Giovanni Battista
Świętego Jana Chrzciciela 2

źródło © Wiadomości z Watykanu


Przekaż swoje 5x1000 na rzecz naszego stowarzyszenia
Ciebie to nic nie kosztuje, dla nas to wiele warte!
Pomóż nam pomóc małym chorym na raka
ty piszesz:93118920615

Czytać:

zostaw komentarz

Ostatnie artykuły

Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 maja 2024 r
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 maja 2024 r
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3 maja 2024 r
Wygrać lub przegrać

Nadchodzące wydarzenia

×