読書時間: 6 分

洗礼者聖ヨハネの物語を読む

使徒と伝道者

“Il discepolo che Gesù amava”: semplicemente così, nel suo Vangelo, si autodefinisce Giovanni e ha ragione a vederla in questo modo, perché è lui a rivestire uno dei ruoli più importanti nella storia della salvezza, oltre, ovviamente, a Maria, che Gesù gli affida espressamente in punto di morte con quell’“ecco tuo figlio” ed “ecco tua madre”.

それ以来、ジョンはメアリーを「最も大切なもの」として連れて行き、二人の間の結合点はまさに純粋さ、二人が送る処女の生活です。

ジョンの生涯に関する歴史的情報

Le fonti storiche dalle quali attingere i dettagli della vita dell’apostolo evangelista, sono diverse, alcune apocrife come un altro Vangelo, secondo alcuni da attribuire proprio alla sua penna.

Di lui sappiamo che è il più giovane e che sarà il più longevo dei Dodici. È originario della Galilea, in una zona sul lago di Tiberiade e infatti viene da una famiglia di pescatori.

Suo padre è Zebedeo e sua madre Salomè; il fratello Giacomo, detto il Maggiore, sarà anche lui un apostolo. È sempre nominato da Gesù ed è nella cerchia dei ristrettissimi che lo accompagnano nelle occasioni più importanti, come quando viene resuscitata la figlia di Giairo, nella Trasfigurazione sul Monte Tabor e durante l’agonia nel Getsemani.

Anche nel corso dell’Ultima Cena siede in un posto d’onore, alla sua destra, e gli poggia il capo sulla spalla con un gesto d’affetto: è proprio in quel momento che lo Spirito Santo gli infonde la sapienza del racconto evangelico che scriverà in vecchiaia.

È l’unico a stare ai piedi della Croce assieme a Maria e con lei trascorre in attesa i tre giorni precedenti alla Resurrezione; è ancora il primo ad arrivare al sepolcro vuoto dopo l’annuncio di Maria Maddalena, ma lascerà entrare Pietro perché ha rispetto dell’anzianità.

それから彼はマリアとともにエフェソスに移り、そこから小アジアの福音宣教に携わることになります。 また、彼はドミティアヌス帝の迫害を受けてパトモス島に追放され、そこからネルウァの出現によりエフェソスに戻り、104歳頃にここで百寿者としての生涯を終えることになるようだ。

「福音の花」

Così viene chiamato il Vangelo scritto da Giovanni, noto anche come “Vangelo spirituale” o Vangelo del Logos, grazie alla raffinatezza del linguaggio teologico e al conio del termine polisemico “logos” per indicare Gesù con i significati di “parola”, “dialogo”, “progetto”, “verbo”. Nel suo Vangelo, inoltre, ricorre 98 volte la parola “credere”, perché è così che si raggiunge il cuore di Gesù, credendo nella libertà e accogliendo la grazia come il discepolo prediletto di Cristo ci mostra.

Il suo è anche un Vangelo altamente mariano, non tanto per la quantità dei riferimenti alla Vergine, quanto per la speciale grazia di Colei che più di tutti conosce il Figlio e che rende il Mistero di Cristo. Eppure Maria nel racconto di Giovanni appare solo due volte: alle nozze di Cana e sul Calvario. Di particolare importanza proprio il racconto delle nozze di Cana, che costituisce anche il primo incontro di Gesù con Giovanni.

Ma la chiamata di Giovanni – che assieme ad Andrea era già seguace di Giovanni il Battista – avviene probabilmente a Betania, presso il fiume Giordano. Quando arriva Gesù, il Battista lo saluta come “l’Agnello di Dio”. Giovanni resta talmente colpito da questo incontro da ricordare perfino l’ora in cui è avvenuto (la decima, circa le 16) e pertanto non potrà, dopo allora, non seguire Gesù.

Ma oltre all’alto valore teologico, il Vangelo di Giovanni differisce dai sinottici anche per le sottolineature sull’umanità di Cristo che emerge dai dettagli di alcuni racconti, come il sedersi stanco, le lacrime versate per Lazzaro o la sete manifestata sulla Croce.

黙示録と手紙

Giovanni scrive anche tre lettere e l’Apocalisse, l’unico libro profetico del Nuovo Testamento.

Esso conclude le Scritture e già dal suo nome – che significa “rivelazione” – indica il concreto messaggio di speranza che porta in sé, mettendo in un certo qual modo un punto fermo al dialogo di Dio con l’uomo: d’ora in poi sarà la Chiesa a parlare, a leggere l’azione di Dio all’interno della Storia, fino al suo ritorno sulla Terra alla fine dei tempi.

In questo senso l’Apocalisse è anche una “profezia”. Quanto alle tre Lettere, o Epistole, di Giovanni, scritte probabilmente a Efeso, sono lettere sull’amore e sulla fede che mirano a difendere alcune fondamentali Verità spirituali contro l’attacco delle dottrine gnostiche.

これは、その比類のない始まりです。 福音 ジョバンニさん:

初めに御言葉がありました、
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.


Egli era in principio presso Dio:
すべては彼を通して行われた、
そして彼なしでは何も生まれなかった
存在します。


彼の中には命があった
そして命は人間の光だった。
光は暗闇の中で輝き、
しかし暗闇は彼女を歓迎しませんでした。


Venne un uomo mandato da Dio
彼の名前はジョンでした。


彼は証人として来ました
光の証しをするために、
すべての人が彼を通して信じることができるように。


彼は光ではなかった、
しかし彼は光の証しをしなければなりませんでした。


それが世に出たのです
本当の光、
すべての人を啓発するもの。


彼は世界にいた、
そして世界は彼を通して作られました、
それでも世界は彼を認めませんでした。


彼は自分の民の中に来て、
しかし彼自身はそれを受け入れませんでした。


しかし、彼を迎え入れてくれた人々にとっては、
ha dato potere di diventare figli di Dio:
彼の名を信じる者たちへ、
献血しない人は、
肉が欲しくても、
人間の意志によっても、
ma da Dio sono stati generati.


そして言葉は肉となった
そして私たちの中に住んでいました。
そして私たちは彼の栄光を見ました、
gloria come di unigenito dal Padre,
恵みと真実に満ちています。


ジョンは彼のことを証言する
そして叫びます:「私がこう言った男がいます。
私の後に来る人
私を通り過ぎて、
それは私の前にあったからです。


その充実感から
私たち全員が受け取りました
そして恵みの上に恵みを。


律法はモーセを通して与えられたからです。
la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.


Dio nessuno l’ha mai visto:
proprio il Figlio unigenito,
che è nel seno del Padre,
彼はそれを明かした。

San Giovanni Battista
洗礼者聖ヨハネ 2

ソース© バチカンニュース


5x1000 を私たちの協会に寄付してください
費用は一切かかりませんが、私たちにとっては非常に価値のあるものです。
小さながん患者を助けるためにご協力ください
あなたが書く:93118920615

Da leggere:

コメントを残す

最新記事

tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
2024 年 5 月 3 日
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
2024 年 5 月 3 日
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
2024 年 5 月 3 日
勝つか負けるか
San Tommaso mette il dito nel costato di Gesù
2024 年 5 月 3 日
2024 年 5 月 3 日の言葉

今後のイベント

××