Temps de lecture : 4 minutes

Lisez et écoutez notre petite prière du 19 avril 2023

Les cordes de la mémoire

J'écoute cette chanson, qui parvient à toucher mes cordes de souvenirs et de mémoire.

© Max Richter - Sens parfait: Bande originale du film

Mon esprit flotte entre les notes, et je pense à toi.

Qui sait comment tu vas aujourd'hui ? Vous aurez grandi, presque dix-sept maintenant.

Peu ou rien n'a changé ici : le covid a presque disparu, mais à l'horizon d'autres types de nuages ​​noirs font irruption dans le cœur humain.

L’unica, la sola, forza che ci rimane è la preghiera. In essa troviamo la verità, la consolazione, la giustizia, le risposte. Il Vangelo è nostro amico e nelle sue parole ogni giorno troviamo la giusta risposta alle nostre domande, sempre troppe e spesso inutili.

#PrionsEnsemble parce que nous ne nous lassons pas de témoigner de l'Evangile même dans les moments de tribulation. Que les saints martyrs soient des germes de paix entre les peuples pour un monde plus humain et fraternel, dans l'attente que le Royaume des Cieux se manifeste dans sa plénitude.

Le pape François sur Twitter

Lumière d'en haut

commentaire de Jn 3, 16-21, édité parRéseau Loyola (Bologne)

La lumière ne force pas, elle invite.

Adrienne de Speyr

J'entre le texte (Jn 3:16-21)

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.

Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.

E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie.

Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

je m'inspire

Continua il dialogo tra Nicodemo e Gesù, nella notte. Nicodemo non riesce a capire e a credere come si possa rinascere dall’alto e Gesù spiega che essere una nuova creatura è solo opera dello Spirito. Lui è venuto a portare la vita eterna, la salvezza, la luce nel mondo, luce che ha vinto le tenebre. È questo il dono dell’amore del Padre per il mondo, per noi.

Nicodemo non risponde e in questo silenzio c’è lo spazio libero per la nostra risposta. Credere in Gesù ed essere nella luce oppure restare nelle tenebre. È difficile, però, credere che chi abbia sperimentato il buio vero possa rifiutare la luce che dà vita, chiarezza, fiducia. È difficile credere che la Pasqua, la luce della Risurrezione, la gioia di Gesù che vince la morte e il male possano rimanere lì, meri accessori nella nostra vita.

Eppure spesso accade. Non sarà una luce abbastanza forte, ma tanto non dura. Meglio arrangiarsi con la torcia del telefono, finché dura la batteria… Rischiamo di restare a metà, tiepidi, in una penombra in cui quella luce si perde tra lucette usa e getta, una penombra in cui pensiamo le tenebre addomesticate o meno pericolose. E il rischio è di non scegliere – cioè di non permettere a Gesù di portare la sua calda luce, che ci illumina dentro e rischiara il cammino.

Que Pâques nous traverse et nous habite et que notre vie renaît d'en haut et que l'Esprit fasse vérité et lumière en nous et à travers nous dans le monde.

Leonardo Angius SJ

Réseau Loyola (Bologne)

La sainte messe

Prions ensemble

preghiera di abbandono
Petite prière
Prière du 19 avril 2023
Loading
/

Faites don de vos 5x1000 à notre association
Cela ne vous coûte rien, cela vaut beaucoup pour nous !
Aidez-nous à aider les petits patients atteints de cancer
vous écrivez:93118920615

Derniers articles

band musicale
25 Aprile 2024
Il do di petto
Angelo nel cielo
25 Aprile 2024
Il tuo Angelo
Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
24 avril 2024
Prière du 24 avril 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24 avril 2024
Audience générale du 24 avril 2024

Évènements à venir

×