Tiempo de lectura: 5 minutos

Lea la historia de la Natividad de San Juan Bautista

"¿Qué será este niño?» (Lc 1, 66).

San Giovanni Battista è l’unica creatura, insieme naturalmente a Maria Santissima, di cui la Chiesa celebra solennemente la natività, che cade sei mesi prima della nascita terrena di Gesù, il Figlio di Dio fatto uomo.

La nascita del Precursore, che la tradizione fissa ad Ain Karem, è il primo segno pubblico dell’inizio dei tempi messianici, preceduto dal suo miracoloso concepimento attraverso la sterile Elisabetta e prima ancora dall’annuncio dell’arcangelo Gabriele all’incredulo Zaccaria.

Già nel nome Giovanni, «Dio ha avuto misericordia» – il cui pieno significato si rivelerà con la vita, morte e risurrezione di Gesù, «Dio è salvezza» – è racchiusa la sua missione di «preparare al Signore un popolo ben disposto» (Lc 1, 17): queste furono le parole usate dallo stesso arcangelo davanti a Zaccaria, che riacquisterà la voce ed eleverà il Benedictus proprio dopo aver imposto al figlio (all’ottavo giorno, cioè all’atto della circoncisione) il nome che gli era stato comandato dalla volontà celeste.

Come insegnano i Padri della Chiesa, Giovanni Battista fu liberato dal peccato originale e santificato già durante la Visitazione di Maria a Elisabetta, sussultando nel grembo materno al saluto della Vergine, che dentro di sé custodiva il Signore.

No en balde San Gabriel había anunciado a Zacarías: «Será lleno del Espíritu Santo desde el vientre de su madre» (Lc 1, 15). Così piacque alla Provvidenza per l’uomo chiamato a essere il profeta dell’Altissimo, colui che – rivestito dello spirito di Elia – ha preparato le strade a Gesù predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.

La sua attività pubblica iniziò verso il 27-28 d.C., in base alla dettagliata cornice storica e religiosa fornita dall’evangelista Luca (Lc 3, 1-3).

A través de su ministerio, que comenzó después de fortalecer el espíritu en las regiones desérticas viviendo en la oración y la penitencia, se convirtió en el vínculo entre el Antiguo y el Nuevo Testamento.

La celebrazione della nascita di san Giovanni Battista al 24 giugno ha origini antichissime, come testimonia tra gli altri sant’Agostino (354-430).

Su nacimiento, basado en el relato evangélico y los hallazgos arqueológicos, está ligado a la plena verosimilitud histórica de la fecha de Navidad el 25 de diciembre.

Natività di San Giovanni Battista 1
Natividad de San Juan Bautista 4

La vocazione profetica di san Giovanni il Battista è circondata fin dal grembo materno di eventi straordinari che preparano la nascita di Gesù.

Il Vangelo di Luca (1, 39-45) racconta che sua madre Elisabetta, mentre era incinta, aveva ricevuto la visita di Maria, a sua volta già in attesa di Gesù, e che Giovanni esultò di gioia nel grembo materno alla voce di Maria.

Elisabetta era sterile e ormai anziana. Era stato l’arcangelo Gabriele ad annunciare al marito Zaccaria, la nascita di un figlio: “Non temere Zaccaria – gli aveva detto – la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio che chiamerai Giovanni.

Tendrás gozo y alegría, y muchos se regocijarán por su nacimiento, porque será grande ante el Señor".

Juan el Bautista se presenta

"Voz del que clama en el desierto: ¡Preparad el camino del Señor, allanad sus veredas!”. Giovanni Battista, definiva così se stesso e la sua missione.

I Vangeli ci dicono che viveva nel deserto, vestito di peli di cammello, mangiava locuste e miele selvatico, faceva penitenza e predicava invitando alla conversione. Un giorno, sulle rive del Giordano, avviene l’incontro con lo stesso Messia che gli chiede di essere anche lui battezzato. E’ un battesimo di penitenza quello operato da Giovanni che è figura del Battesimo secondo lo Spirito.

“Yo os bautizo con agua para la conversión, dijo a sus discípulos, pero el que viene detrás de mí es más poderoso que yo y ni siquiera soy digno de desatar la correa de mis sandalias; él os bautizará en Espíritu Santo y fuego.”

Y después de bautizar al Salvador le confió: “Ahora mi gozo es completo. Él debe crecer y yo debo disminuir". Su misión fue cumplida.

Un hombre justo y el precio de la verdad

Giovanni il Battista ama la verità e per questo muore decapitato in prigione. Lo aveva fatto arrestare il re Erode a causa di Erodìade, moglie di suo fratello Filippo, che aveva sposata. Giovanni, infatti, gli aveva ricordato che non gli era lecito stare con la moglie di suo fratello.

Herodes, sin embargo, reconociéndolo como un hombre justo, no hubiera querido que lo mataran. Pero Herodías prevaleció y convenció a su hija de que pidiera la cabeza del Bautista como premio por su baile en un banquete.

Un culto muy extendido

La testa di san Giovanni Battista, detto per questo “decollato”, è oggi conservata nella Chiesa di san Silvestro in Capite a Roma, priva però della mandibola che si trova nella cattedrale di S. Lorenzo di Viterbo.

El culto a San Juan Bautista se extendió muy pronto por toda la cristiandad; muchas ciudades tomaron su nombre y lo eligieron como santo patrón, incluidas Italia, Turín, Florencia, Génova, Ragusa.

Giovanni Battista è il santo più raffigurato nell’arte di tutti i secoli, spesso ritratto bambino accanto al piccolo Gesù, con il nome di Giovannino.

fuente © Noticias del Vaticano – Dicasterio para la Comunicación

Natività di San Giovanni Battista
Natividad de San Juan Bautista 5

Dona tu 5x1000 a nuestra asociación
¡No te cuesta nada, vale mucho para nosotros!
Ayúdanos a ayudar a los pequeños pacientes con cáncer.
usted escribe:93118920615

AnteriorSiguiente publicación

Leer:

Deja un comentario

Últimos artículos

Gesù e discepoli
5 Maggio 2024
La Parola del 5 maggio 2024
Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 de mayo de 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 de mayo de 2024
Ho bisogno di sentimenti

Próximos Eventos

×