読書時間: 5 分

洗礼者聖ヨハネの降誕の物語を読む

「」この子は何になるのでしょうか?» (Lc 1, 66).

San Giovanni Battista è l’unica creatura, insieme naturalmente a Maria Santissima, di cui la Chiesa celebra solennemente la natività, che cade sei mesi prima della nascita terrena di Gesù, il Figlio di Dio fatto uomo.

La nascita del Precursore, che la tradizione fissa ad Ain Karem, è il primo segno pubblico dell’inizio dei tempi messianici, preceduto dal suo miracoloso concepimento attraverso la sterile Elisabetta e prima ancora dall’annuncio dell’arcangelo Gabriele all’incredulo Zaccaria.

Già nel nome Giovanni, «Dio ha avuto misericordia» – il cui pieno significato si rivelerà con la vita, morte e risurrezione di Gesù, «Dio è salvezza» – è racchiusa la sua missione di «preparare al Signore un popolo ben disposto» (Lc 1, 17): queste furono le parole usate dallo stesso arcangelo davanti a Zaccaria, che riacquisterà la voce ed eleverà il Benedictus proprio dopo aver imposto al figlio (all’ottavo giorno, cioè all’atto della circoncisione) il nome che gli era stato comandato dalla volontà celeste.

Come insegnano i Padri della Chiesa, Giovanni Battista fu liberato dal peccato originale e santificato già durante la Visitazione di Maria a Elisabetta, sussultando nel grembo materno al saluto della Vergine, che dentro di sé custodiva il Signore.

聖ガブリエルがザカリアスに次のように告げたのも当然のことでした。彼は母親の胎内から聖霊に満たされるでしょう» (Lc 1, 15). Così piacque alla Provvidenza per l’uomo chiamato a essere il profeta dell’Altissimo, colui che – rivestito dello spirito di Elia – ha preparato le strade a Gesù predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.

La sua attività pubblica iniziò verso il 27-28 d.C., in base alla dettagliata cornice storica e religiosa fornita dall’evangelista Luca (Lc 3, 1-3).

砂漠地帯で祈りと悔い改めの生活を送って霊を強めた後に始まった奉仕活動を通じて、彼は旧約聖書と新約聖書を結び付ける役割を果たしました。

La celebrazione della nascita di san Giovanni Battista al 24 giugno ha origini antichissime, come testimonia tra gli altri sant’Agostino (354-430).

福音主義の物語と考古学的発見に基づいた彼の誕生は、12月25日のクリスマスの日付の歴史的妥当性と関連しています。

Natività di San Giovanni Battista 1
洗礼者聖ヨハネの降誕 4

La vocazione profetica di san Giovanni il Battista è circondata fin dal grembo materno di eventi straordinari che preparano la nascita di Gesù.

Il Vangelo di Luca (1, 39-45) racconta che sua madre Elisabetta, mentre era incinta, aveva ricevuto la visita di Maria, a sua volta già in attesa di Gesù, e che Giovanni esultò di gioia nel grembo materno alla voce di Maria.

Elisabetta era sterile e ormai anziana. Era stato l’arcangelo Gabriele ad annunciare al marito Zaccaria, la nascita di un figlio: “Non temere Zaccaria – gli aveva detto – la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio che chiamerai Giovanni.

あなたは喜びと歓喜を抱き、多くの人が彼の誕生を喜ぶでしょう、なぜなら彼は主の前で偉大になるからです。」

洗礼者ヨハネが自らを現す

「」砂漠で叫ぶ者の声:主の道を備え、その道をまっすぐにせよ!”. Giovanni Battista, definiva così se stesso e la sua missione.

I Vangeli ci dicono che viveva nel deserto, vestito di peli di cammello, mangiava locuste e miele selvatico, faceva penitenza e predicava invitando alla conversione. Un giorno, sulle rive del Giordano, avviene l’incontro con lo stesso Messia che gli chiede di essere anche lui battezzato. E’ un battesimo di penitenza quello operato da Giovanni che è figura del Battesimo secondo lo Spirito.

「わたしはあなたたちに改心のために水の洗礼を授けます、と彼は弟子たちに言いました。しかし、わたしの後に来る者はわたしよりも力があり、わたしには草鞋のひもを解く資格すらありません。 彼は聖霊と火によってあなたにバプテスマを授けるでしょう。」

そして救い主にバプテスマを授けた後,彼は次のように打ち明けました。 彼は成長しなければならず、私は減少しなければなりません。」 彼の使命は達成されました。

正義の男と真実の代償

Giovanni il Battista ama la verità e per questo muore decapitato in prigione. Lo aveva fatto arrestare il re Erode a causa di Erodìade, moglie di suo fratello Filippo, che aveva sposata. Giovanni, infatti, gli aveva ricordato che non gli era lecito stare con la moglie di suo fratello.

しかし、ヘロデは彼を正義の人であると認めていたので、彼を殺させたくなかったでしょう。 しかし、ヘロディアは勝利し、娘を説得して、宴会でのダンスの賞品として洗礼者の首を要求しました。

非常に広まったカルト

La testa di san Giovanni Battista, detto per questo “decollato”, è oggi conservata nella Chiesa di san Silvestro in Capite a Roma, priva però della mandibola che si trova nella cattedrale di S. Lorenzo di Viterbo.

洗礼者聖ヨハネの崇拝はすぐにキリスト教全体に広がりました。 イタリア、トリノ、フィレンツェ、ジェノヴァ、ラグーザなど、多くの都市が彼の名をとり、彼を守護聖人に選びました。

Giovanni Battista è il santo più raffigurato nell’arte di tutti i secoli, spesso ritratto bambino accanto al piccolo Gesù, con il nome di Giovannino.

ソース© バチカンニュース – コミュニケーションのための外交官

Natività di San Giovanni Battista
洗礼者聖ヨハネの降誕 5

5x1000 を私たちの協会に寄付してください
費用は一切かかりませんが、私たちにとっては非常に価値のあるものです。
小さながん患者を助けるためにご協力ください
あなたが書く:93118920615

最新記事

dare, porgere fiori
18 Aprile 2024
Creato per amare gli altri
cross, crucifix, chalice, eucaristia
18 Aprile 2024
La Parola del 18 aprile 2024
il pane di vita
2024 年 4 月 17 日
Preghierina del 17 aprile 2024
mamma e bimba nel giardino
2024 年 4 月 17 日
Edoardo ascolta i fiori
action, adult, athlete, disabili che giocano
2024 年 4 月 17 日
Disabilità: via libera ultimo decreto attuativo

今後のイベント

××