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阅读并聆听 2024 年 2 月 28 日的福音和话语

四旬期第二周的星期三

一读

来吧,让我们击中正确的那个。

出自先知耶利米的书
耶利米书 18,18-20
 
[先知的敌人]说:“来吧,让我们密谋反对耶利米,因为律法不会辜负祭司,也不会辜负智者的建议,也不会辜负先知的话语。 来吧,让我们在他说话的时候拦住他,让我们不要理会他的话。”

主啊,请听我说,
你会听到那些与我争论的人的声音。
它也许会化恶为善吗?
他们为我挖了坟墓。

还记得我向你介绍自己时
代表他们发言,
消除你对他们的愤怒。

神的话。

回应诗篇

来自诗篇 30 (31)

R. 主啊,求你怜悯,拯救我。

把我从他们为我设下的网罗中解开,
因为你是我的后盾。
我将我的灵魂托付给你的双手;
主啊,信实的上帝,你救赎了我。 R。
 
我听到许多人的诽谤:“恐怖无处不在!”,
当他们一起密谋反对我时
他们密谋要夺走我的生命。 R。
 
但我相信你,主啊;
我说:“你是我的上帝,
我的日子就在你手里了。”
救我脱离仇敌之手
和迫害我的人。 R。

福音鼓掌

主耶稣,赞美和荣耀归给你。
 
主说:我是世界之光;
跟随我的人,就会得到生命的光。 (参见约翰福音 8,12)
 
主耶稣,赞美和荣耀归给你。

2024年2月28日福音

他们将判处他死刑。

根据马太福音
山20,17-28
 
那时,耶稣上耶路撒冷去的时候,把十二个门徒带到一边,在路上对他们说:“看哪,我们上耶路撒冷去,人子要被交给祭司长和祭司长。抄写员; 他们将判他死刑,并将他交给异教徒,让他们嘲笑、鞭打和钉死在十字架上,第三天他将复活。”

这时,西庇太儿子的母亲带着她的孩子来到他面前,俯伏在地问他一件事。 他对她说:“你想要什么?” 他回答说:“告诉我的这两个儿子,一坐在你的右边,一坐在你的左边。”

耶稣回答说:“你们不知道自己在求什么。 我要喝的那杯你能喝吗?” 他们告诉他:“我们可以。” 耶稣对他们说:你们要喝我的杯; 然而,坐在我的右边和左边并不是由我来授予的:这是为那些我天父为他们准备的人。”

其余十人闻言,皆对兄弟二人愤愤不平。 但耶稣把他们叫来,说:“你们知道,列国的君王主宰他们,他们的首领欺压他们。 你们中间不会这样; 你们中间谁想为大,就必须做您的仆人;谁想在你们中间为首,就必须做您的奴隶。 就像人子一样,他来不是为了被服侍,而是为了服侍并献出自己的生命作为许多人的赎价。”

主的话。

圣奥古斯丁 (354-430)

希波(北非)主教和教会圣师

Discourses on the Psalms, Ps 121(新奥古斯丁图书馆,修订版)

“看哪,我们要上耶路撒冷去”

Nei “salmi dei gradini” il salmista aspira a Gerusalemme e dice che vuol salire. Ma dove? Vuol forse salire per trovarsi un posto accanto al sole, alla luna e alle stelle? No certamente. [Se desidera ascendere in cielo] è perché nel cielo c’è l’eterna Gerusalemme dove abitano quei nostri concittadini che sono gli angeli (Eb 12,22), dai quali noi ora ci troviamo lontani perché esuli in terra.

Nell’esilio sospiriamo, nella patria godremo. Già durante il viaggio, incontriamo dei compagni che, avendo visto la patria, ci invitano a correre verso di lei. Cantano col salmista: “Mi son rallegrato in [mezzo a] coloro che mi dicevano: Andremo nella casa del Signore” (Sal 121,1)…. Andremo nella casa del Signore! Ebbene, corriamo! Corriamo perché andremo nella casa del Signore. Corriamo perché tale corsa non stanca; [corriamo] perché arriveremo a una meta dove non esiste stanchezza. Corriamo alla casa del Signore, e la nostra anima gioisca per coloro che ci ripetono queste parole.

Coloro che ce le riferiscono hanno visto prima di noi la patria e, da lontano, a noi che li seguiamo, gridano: “Andremo nella casa del Signore. Camminate, correte!” L’hanno vista gli Apostoli e ci hanno detto: “Correte, spicciatevi, seguiteci! Andremo nella casa del Signore!”. E ciascuno di noi cosa dice? “Mi son rallegrato per coloro che mi dicevano: Andremo nella casa del Signore”.

我因有先知和使徒的陪伴而感到高兴。 事实上,所有这些都在对我们说:“让我们去耶和华的殿吧”。

圣父的话

«Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell’uomo sarà consegnato ai capi dei sacerdoti e agli scribi; lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché venga deriso e flagellato e crocifisso» (vv. 18-19). Non è soltanto una sentenza di morte: c’è di più.

C’è l’umiliazione, c’è l’accanimento. E quando c’è accanimento nella persecuzione di un cristiano, di una persona, c’è il demonio. Il demonio ha due stili: la seduzione, con le promesse mondane, come ha voluto fare con Gesù nel deserto, sedurlo e con la seduzione fargli cambiare il piano della redenzione; e, se questo non va, l’accanimento.

Non ha mezzi termini, il demonio. La sua superbia è così grande che cerca di distruggere, e distruggere godendo della distruzione con l’accanimento. […] Che il Signore ci dia la grazia di saper discernere quando c’è lo spirito che vuole distruggerci con l’accanimento, e quando lo stesso spirito vuole consolarci con le apparenze del mondo, con la vanità.

Ma non dimentichiamo: quando c’è accanimento, c’è l’odio, la vendetta del diavolo sconfitto. È così fino a oggi, nella Chiesa. Pensiamo a tanti cristiani, come sono crudelmente perseguitati.

[……]愿主赐予我们恩典,使我们能够辨别主的道路,即十字架,与世界的道路,即虚荣、外表、化妆。 (讲道来自 圣玛莎,2020 年 3 月 11 日)
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