Il coraggioso coniglio e il mistero della luna scomparsa

Tempo di lettura: 4 minuti

Leggi e ascolta la favola “Il coraggioso coniglio e il mistero della luna scomparsa”

Il coraggioso coniglio e il mistero della luna scomparsa
Il coraggioso coniglio e il mistero della luna scomparsa 4

Leggiamo insieme

C’era una volta, in una tranquilla radura nella foresta, un piccolo coniglio di nome Roberto. Roberto era noto tra gli altri animali della foresta per la sua grande curiosità e il suo spirito coraggioso. Ogni sera, prima di andare a dormire, Roberto amava osservare la splendida luna nel cielo notturno.

Un giorno, quando il sole tramontò e la notte scese sulla foresta, Roberto si preparò per il suo consueto appuntamento con la luna. Ma quando alzò gli occhi al cielo, rimase sconcertato. La luna non c’era più!

Il piccolo coniglio era molto preoccupato e si mise subito in viaggio alla ricerca della luna. Attraversò boschi oscuri, saltò sopra ruscelli e chiese agli animali che incontrava se avessero visto la luna. Ma nessuno sapeva dove fosse scomparsa.

Mentre cercava, Roberto si imbatte in un gufo saggio che stava seduto su un ramo. Il gufo sembrava sapere molte cose e così Roberto gli chiese aiuto. Il gufo, con voce saggia, gli disse: “La luna non è scomparsa per sempre, amico mio. Si è solo nascosta per un po’.”

Il gufo spiegò a Roberto che ogni tanto la luna si nascondeva dietro le nuvole o dietro la terra stessa, ma che alla fine sarebbe tornata a illuminare il cielo notturno. Il gufo disse a Roberto di non preoccuparsi troppo e di avere fiducia nel ciclo naturale delle cose.

Roberto decise di tornare a casa e aspettare con pazienza che la luna riapparisse. Mentre stava tornando nella sua tana, vide una bellissima stella cadente nel cielo. Decise di fare un desiderio, sperando che la luna tornasse presto.

Quella notte, Roberto si addormentò con un sorriso sul viso, sapendo che la luna sarebbe tornata a illuminare il suo mondo. E infatti, poche notti dopo, la luna riapparve nel cielo, più luminosa e meravigliosa che mai.

La storia del coraggioso coniglio Roberto ci insegna che anche quando le cose sembrano scomparse o difficili da affrontare, dobbiamo avere fiducia nel ciclo naturale della vita e attendere con pazienza che le cose si risolvano. E così, con questa lezione nel cuore, possiamo dire buonanotte e sognare avventure meravigliose sotto la luce della luna.

Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (in sigla IA) è una disciplina che studia se e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano.

«L’intelligenza artificiale è una disciplina appartenente all’informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana.»

Marco Somalvico

Definizioni specifiche possono essere date focalizzandosi sui processi interni di ragionamento o sul comportamento esterno del sistema intelligente e utilizzando come misura di efficacia la somiglianza con il comportamento umano o con un comportamento ideale, detto razionale:

  1. Agire in modo analogo a quanto fatto dagli esseri umani: il risultato dell’operazione compiuta dal sistema intelligente non è distinguibile da quella svolta da un umano.
  2. Pensare in modo analogo a quanto fatto dagli esseri umani: il processo che porta il sistema intelligente a risolvere un problema ricalca quello umano. Questo approccio è associato alle scienze cognitive.
  3. Pensare razionalmente: il processo che porta il sistema intelligente a risolvere un problema è un procedimento formale che si rifà alla logica.
  4. Agire razionalmente: il processo che porta il sistema intelligente a risolvere il problema è quello che gli permette di ottenere il miglior risultato atteso date le informazioni a disposizione.

L’intelligenza artificiale è una disciplina dibattuta tra scienziati e filosofi poiché manifesta aspetti etici oltre che teorici e pratici. Stephen Hawking nel 2014 ha messo in guardia riguardo ai pericoli dell’intelligenza artificiale, considerandola una minaccia per la sopravvivenza dell’umanità. continua a leggere…

Il coraggioso coniglio e il mistero della luna scomparsa
Il coraggioso coniglio e il mistero della luna scomparsa 5

Ascoltiamo insieme

mamma legge la fiaba
Le favole della buonanotte
Il coraggioso coniglio e il mistero della luna scomparsa
Loading
/

Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ultimi articoli

gioia nel cuore
19 Aprile 2024
Scegliere la gioia
Remigio e Giuseppina mano nella mano
19 Aprile 2024
Io resto!
miracolo eucaristico, eucaristia
19 Aprile 2024
La Parola del 19 aprile 2024
Eucaristia
18 Aprile 2024
Preghierina del 18 aprile 2024
water, fish, japan, pesciolini rossi
18 Aprile 2024
Pinco pesciolino rosso

Eventi in programma

×