Reading time: 2 minutes

Easter Triduum: Good Friday

Extract from the Catechesis of Pope Benedict XVI
(March 19, 2008) :

Dear brothers and sisters,

[…] Al termine dell’itinerario quaresimale, ci apprestiamo anche noi ad entrare nel clima stesso che Gesù visse allora a Gerusalemme. Vogliamo ridestare in noi la viva memoria delle sofferenze che il Signore ha patito per noi e prepararci a celebrare con gioia, domenica prossima, “la vera Pasqua, che il Sangue di Cristo ha coperto di gloria, la Pasqua in cui la Chiesa celebra la Festa che è l’origine di tutte le feste”, as the Preface says for Easter day in the Ambrosian rite. […]

Good Friday: è la giornata che fa memoria della passione, crocifissione e morte di Gesù. In questo giorno la liturgia della Chiesa non prevede la celebrazione della Santa Messa, ma l’assemblea cristiana si raccoglie per meditare sul grande mistero del male e del peccato che opprimono l’umanità, per ripercorrere, alla luce della Parola di Dio e aiutata da commoventi gesti liturgici, le sofferenze del Signore che espiano questo male.

Dopo aver ascoltato il racconto della passione di Cristo, la comunità prega per tutte le necessità della Chiesa e del mondo, adora la Cross and approaches the Eucharist, consuming the species preserved from the Mass inDomini dinnerof the previous day.

Come ulteriore invito a meditare sulla passione e morte del Redentore e per esprimere l’amore e la partecipazione dei fedeli alle sofferenze di Cristo, la tradizione cristiana ha dato vita a varie manifestazioni di pietà popolare, processioni e sacre rappresentazioni, che mirano ad imprimere sempre più profondamente nell’animo dei fedeli sentimenti di vera partecipazione al sacrificio redentivo di Cristo.

Among these stands out theWay of the cross, a pious exercise which over the years has been enriched with multiple spiritual and artistic expressions linked to the sensitivity of different cultures.

Shrines with the name of have thus sprung up in many countries“Calvaria”, which can be reached through a steep climb that recalls the painful path of the Passion, allowing the faithful to participate in the ascent of the Lord towards the Monte della Croce, the Monte dell'Amore pushed to the end. […]

To read the complete Catechesis:

 >>> Easter Triduum

Triduo pasquale: Venerdì Santo
Easter Triduum: Good Friday 2

Donate your 5x1000 to our association
It doesn't cost you anything, it's worth a lot to us!
Help us help small cancer patients
you write:93118920615

To read:

Leave a comment

Latest articles

tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
May 3, 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
May 3, 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
May 3, 2024
Win or lose
San Tommaso mette il dito nel costato di Gesù
May 3, 2024
The Word of May 3, 2024

Upcoming events

×