Tempo di lettura: 2 minuti

Il video del commento al Vangelo del 19 febbraio 2023

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,38-48

 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”.

Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due.

Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.

Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete?

Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
 
Parola del Signore.

Commento al Vangelo del 19 febbraio 2023 1
Commento al Vangelo del 19 febbraio 2023 5

Padre Jean-Paul Hernandez commenta il Vangelo della VII Domenica del Tempo Ordinario ed illustra l’iconografia di Santo Stefano.

“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra”.

Gesù parla di sé, della sua Passione, quando sarà schiaffeggiato e porgerà l’altra guancia. In questi tempi travagliati da guerre sembra umanamente impossibile accettare l’invito ad amare i nemici. È difficile, ma la promessa che ci fa Gesù Cristo è che un giorno porterà anche noi ad amare come lui ama.

Vivere secondo lo spirito di Dio non è cercare il proprio benessere ma impegnarsi lì dove è più difficile e ingrato.

Sulla Strada va in onda sabato alle 14.35 e domenica alle 8 su Tv2000 | Canale 28 – 157 Sky – https://www.tv2000.it/live

Il video

fonte © ReteBlu S.p.a


Aiutaci ad aiutare!

Commento al Vangelo del 19 febbraio 2023 3
Con una tua piccola donazione portiamo un sorriso a piccoli malati oncologici

Da leggere: