Tempo di lettura: 4 minuti

Venerdì 12 giugno 2020: ancora ospedale

Pioggia

La pioggia di ieri ha lasciato qualche strascico: qualche coperta umida, un cuscino bagnato di lato e alcune lenzuola zuppe d’acqua.

Io e Francesca nel letto in mansarda, salvaguardati dall’umidità da un telo mare, Eugenio al suo solito letto singolo centrale all’asciutto e Giuseppina in stato precario, molto precario, mezza sdraiata nel letto in fondo. All’umido.

Comunque è passata tranquilla. A Park Colombo ci siamo trovati bene: tranquillo, poco alberato si, ma carico e scarico acqua, corrente, e tutto per 20 euro al giorno.

Onestamente a Piazza Garibaldi non si poteva stare: già dalle 20 iniziava a scorrere alcool a valanga, e bottiglie di birra iniziavano a non contarsi più, l’euforia dei bevitori saliva a livelli quasi incontrollabili. Non era affatto sicuro, ed in previsione di un possibile traffico notturno a tenerci svegli, abbiamo preferito cambiare aria.

Sveglia

La sveglia suona alle 7.30

Preparo toast al formaggio e pancetta per tutti. Il tempo di lavarsi e vestirsi, abbastanza rapidamente, alle 8.15 paghiamo il parking camper e saltiamo sulla Cristoforo Colombo direzione OPBG.

Da buona norma Ruberto, alle 9.00 siamo all’ingresso OPBG. Scendono al volo Eugenio e Giuseppina. Io e Francesca proseguiamo per piazza Garibaldi, dove rapidamente troviamo parcheggio.

Una bella passeggiata all’aria fresca, ripida discesa dalla passeggiata del Gianicolo verso OPBG.

vista panoramica di Roma dal Gianicolo: Venerdì 12 giugno 2020
vista panoramica di Roma dal Gianicolo

Siamo di nuovo riuniti, in attesa delle analisi e l’inizio del trial INCB 84344-102 C1D1.

Eugenio e Francesca in attesa OPBG

Sono le 10.30: i bimbi sono tanti, tantissimi, troppi.

Se non mettiamo la salute prima di tutto, il futuro sarà tutto un ospedale, altro che centri commerciali.

Arriva finalmente la chiamata via interfono: “Ruberto in K6

Eugenio e il suo cerotto a cuoricini

Eugenio, con le lacrime agli occhi mi confessa: “papà, vicino a me c’era una bimba…. solo pelle e ossa, per fare le analisi” . Gli rispondo: “non preoccuparti amore, Dio aiuta tutti” e trattengo difficilmente le lacrime.

Colloquio

Alle 12.30 ci chiamano a colloquio in k14

stanza k14 OPBG

Ancora rilievi dei parametri.

Eugenio con le mani gelide come il polo nord, non riusciva a far alzare l’asticella dell’ossimetria.

corridoio day hospital oncoematologia OPBG

Ponatinib

Presi nuovamente i parametri, ritorniamo in k14, dove ci consegno l’agognato Ponatinib

Ci danno appuntamento per mercoledì prossimo, perché giovedì siamo impegnati nella discussione della tesina per gli esami di terza media di Eugenio. I prossimi appuntamenti saranno sempre di giovedì.

Pranzo in mensa

Decidiamo di fare un rapido pasto alla mensa dell’ospedale prima di avviarci. Penne al tonno, purè, cotoletta e insalata, frutta, panino… La fame c’è e sia noi che i ragazzi mangiamo di gusto.

Eugenio e Francesca a mensa OPBG
Remigio e Giuseppina a mensa OPBG

Finito il pranzo ci avviamo verso il belvedere del Gianicolo, lì è il camper parcheggiato.

Salendo la passeggiata del Gianicolo, incrociamo uno stormo di meravigliosi pappagalli verde tropicale. Grazie Dio!

Una volta a bordo, Eugenio prende le compresse di ondansetrone (come suggerito dalla dottoressa) e, a seguire, le compresse di Ponatinib.

Inutile nascondere che c’è ansia e preoccupazione, ma facciamo finta di nulla. Sistemiamo il letto per il riposino, Eugenio e Francesca si sdraiano e crollano immediatamente a dormire.

Il rientro è sereno, traffico scorrevole anche se sostenuto. Si nota proprio che il lockdown è finito. Ogni tanto Giuseppina prende sonno sul sedile del copilota, ma è sempre vigile e attenta.

Arrivo a casa

Alle 17.30 siamo a casa. Casa, il calore di casa, l’odore di casa.

Ci inondano d’amore le tantissime telefonate di parenti e amici. Siamo a casa.

Nel pomeriggio la visita di zia Mariapina, zio Alessandro, Serena e Matteo allietano l’umore del nostro guerriero.

Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ultimi articoli

grapes, vine, plant, tralcio di vite