Tempo di lettura: 2 minuti

Già l’olea fragrante nei giardini
d’amarezza ci punge …

 Vittorio Sereni – Settembre

Amore nostro dolcissimo e profumatissimo: Francesca, mamma ed io oggi ti abbiamo comprato un albero denominato “Osmanthus fragrans”

L’Osmanto odoroso (Osmanthus fragrans Lour.1790)[1] è un arbusto sempreverde della famiglia delle Oleaceae. La specie è nativa dell’Asia, dove è diffusa dall’Himalaya attraverso la Cina meridionale (GuizhouSichuan e Yunnan) fino a Taiwan, alla parte meridionale del Giappone e al sudest asiatico fino alla Cambogia e alla Thailandia. È un arbusto sempreverde che può raggiungere un’altezza di 3-12 metri, e quindi assimilabile a un piccolo albero. Ha foglie di colore verde scuro dalla forma oblunga, lunghe da 7 a 15 cm e larghe da 2,5 a 5 cm, con bordo continuo o finemente seghettato.

fiori sono piccoli, lunghi circa 1 cm e di colore che va dal bianco, al giallo pallido o arancio; sono di forma tubolare con corolla a quattro lobi di 5 mm di diametro, molto profumati, e sbocciano tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Il loro profumo ricorda quello della Magnolia grandiflora, della gardenia, della fresia e del limone. Il frutto è una drupa lunga 10-15 mm che contiene un singolo seme dal guscio duro; il colore è da rosso purpureo fino al blu nerastro. I frutti maturano nella primavera successiva alla fioritura. Wikipedia

Io e mamma l’abbiamo piantato nel nostro nuovo giardino, sperando che il suo profumo salga fino a te e fintanto non staremo ancora una volta “mitini mitini” tu pensi a noi adorando questo profumo dolce e mieloso, come il nostro amore.

Remigio pianta l'osmanthus
Remigio pianta l’osmanthus

Francesca coccola continuamente la sua beagle Lussy, accarezzandola e pensando intensamente a te.

Francesca e Lussy
Francesca e Lussy

Preghiamo per te, preghiamo per noi, preghiamo per tutta l’umanità, preghiamo per la pace, preghiamo affinché il profumo di Dio inondi tutti i cuoi e li addolcisca con il suo miele dorato:

preghierina del 26 aprile 2022
Eugenio Ruberto
Eugenio Ruberto
Preghierina del 26 aprile 2022
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

Preghierina del 26 aprile 2022 6
Con una tua piccola donazione portiamo un sorriso a piccoli malati oncologici

Da leggere: