Preghierina del 20 gennaio 2026

Preghierina del 20 gennaio 2026

Calendario
Oggi è il giorno:
Martedì 20 gennaio 2026
Ascoltiamo insieme

Preghierina del 20 gennaio 2026

Questa sera la nostra preghiera si fa ancora più densa, unendo il Vangelo di Marco (il sabato fatto per l’uomo) alla testimonianza di Eugenio e al grido di dolore che sale dalle tante, troppe donne vittime di violenza e femminicidio.

Non possiamo restare indifferenti di fronte alla crudeltà, alla violenza spietata di un essere umano nei confronti di un altro essere umano. ancora più se è un’azione compiuta tra un marito e una moglie. Ma ai poveri figli non ci pensano?


La Vita oltre la Legge dell’Odio

Nel Vangelo di oggi (Mc 2, 23-28), Gesù compie un gesto di rottura: permette ai discepoli di cogliere le spighe di sabato. Lo fa per ricordare che nessuna legge, nessuna tradizione e nessuna pretesa di possesso è più importante della vita e della dignità dell’essere umano. “Il sabato è stato fatto per l’uomo”, dice Gesù, non il contrario.

  • Il possesso contro l’Amore: Il femminicidio nasce quasi sempre da una “legge” distorta: quella del possesso. Un uomo che crede di poter decidere della vita di una donna sta applicando una regola vecchia, violenta e contraria a Dio. Gesù oggi ci dice che l’uomo non è “padrone” di nulla, se non del compito di amare e proteggere.
  • Eugenio: un custode della tenerezza: Se guardiamo al sito www.eugenioruberto.it, vediamo l’esatto opposto della violenza. Vediamo un ragazzo che ha vissuto la sua fragilità con una dignità immensa, circondato da un amore che non possiede, ma che accompagna. Eugenio ci insegna che la vera forza non sta nel prevaricare l’altro, ma nel farsi “pane” per l’altro, proprio come quelle spighe colte dai discepoli.
  • Il Vangelo come difesa: Essere “Signore del sabato” significa che Cristo ci chiama a ribellarci a ogni forma di sopraffazione. Ogni donna colpita è una ferita al corpo di Cristo. La nostra missione di educatori è formare “otri nuovi” (come dicevamo ieri) capaci di una mascolinità nuova: non quella del dominio, ma quella del servizio e della cura che abbiamo imparato seguendo il cammino di Eugenio.

preghierina del 20 gennaio 2026
Margherite di campo a casetta di Eugenio

Per ogni vita violata

Signore Gesù, Signore del tempo e della vita,

stasera Ti portiamo il dolore muto di ogni donna

che ha conosciuto la violenza invece della carezza.

Ti preghiamo per le vittime di femminicidio:

accoglile nel Tuo Regno di pace, dove non esiste più paura.

Per intercessione di Eugenio, Ti chiediamo:

guarisci il cuore di questa società malata di possesso.

Dona a noi educatori le parole giuste per insegnare ai giovani

che l’amore non stringe mai le catene, ma apre le ali.

Aiutaci a guardare ai nostri fratelli e alle nostre sorelle con i Tuoi occhi:

occhi che riconoscono il sacro, che rispettano la libertà,

che sanno fermarsi davanti al mistero dell’altro.

Sia la luce di Eugenio un balsamo per le famiglie che piangono una figlia scomparsa,

e sia per noi uno sprone a non restare mai in silenzio davanti all’ingiustizia.

Amen.


A conclusione di questa giornata intensa, ci fermiamo davanti alla soglia del riposo, affidando al cuore di Dio ogni spiga raccolta e ogni ferita ancora aperta. Che la luce di Eugenio, quella purezza che ha saputo trasformare la sofferenza in un raggio di speranza eterna, scenda come un balsamo sulle nostre stanchezze e sui dolori del mondo.

Guardiamo a chi non c’è più, alle vite spezzate dal possesso e dalla violenza, e chiediamo al Signore di trasformare il nostro sonno in uno spazio di guarigione e di pace profonda. Domani saremo chiamati a essere ancora “otri nuovi”, capaci di accogliere la novità di Dio e di proteggere la vita in ogni sua forma.

Riposa con la certezza che ogni lacrima versata oggi è raccolta nel palmo della mano del Creatore. Che il tuo sonno sia sereno, abitato da sogni di luce e ristorato dalla carezza di chi, dal cielo, continua a vegliare sul nostro cammino.

Buonanotte nel raggio di luce di Eugenio. Amen.

www.eugenioruberto.it 🤍

Accendi una Luce per un tuo caro

Un piccolo gesto di preghiera nella nostra comunione spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×
Torna in alto