Tempo di lettura: 3 minuti

Leggi e ascolta la nostra preghierina del 14 febbraio 2023

Questa sera dedichiamo la nostra umile preghierina a tutti gli innamorati.

Che nutre amore o che è preso d’amore per una persona: indica sempre un sentimento d’amore intenso, che può essere incipiente, e perciò più vivo e tormentoso (non mangianon dorme: dev’essere i.), oppure già da tempo radicato e perciò, se corrisposto, più sereno (dopo tanti anni che sono sposatiè sempre idi sua moglie): 

Cantando come donna innamorata (Dante); Orlandoche gran tempo inamorato Fu della bella Angelica (Ariosto); sono innamorati l’uno dell’altraè innamoratissimo di leiè ancora, o non è più i., è ipiù che mai; fam., è icottoè follemente i.sono ipazzi; può indicare anche affetto e attaccamento particolarmente vivi: la nonna è idi quella sua nipotina; con altro senso, essere idi sé, avere un eccessivo e vano compiacimento di sé stesso, delle proprie doti intellettuali o fisiche, vere o presunte.

Per estens., che ha grande passione, trasporto, simpatia per qualche cosa: è idel maredella montagnadell’Italiadella Sicilia, oppure dell’artedel bellodella musicadella pittura impressionista, o di Dantedi Goethedi Cézannedi Schubert, ecc.; con sign. attenuato: sono idella mia casetta al mare

b. letter. In senso attivo, che esprime o ispira amore: se tu ci rechi la ribeba tua e canti un poco con essa di quelle tue canzoni innamorate (Boccaccio); Non ti molceva il core La dolce lode or delle negre chiome, Or degli sguardi innamorati e schivi (Leopardi). 

2. s. m. Chi è innamorato, chi è acceso d’amore per altra persona: si sentiva il cuore in tumultocome un i.; gli isono sempre un po’ distratti; anche, amante, fidanzato (o fidanzata), corteggiatore, spasimante: scrive tutti i giorni all’innamorataè andata al cinema con l’innamorato.

In partic., tipico personaggio serio della Commedia dell’arte, vestito alla moda e privo di maschera (detto poi, quando si costituirono i ruoli, amorosoamorosa).

Vocabolario Treccani

Essere innamorati di Gesù è attingere la fonte vitale dell’amore.

Preghierina del 14 febbraio 2023
Preghierina del 14 febbraio 2023 7

Preghiera per i Santi Cirillo e Metodio

O Santi Cirillo e Metodio, che con ammirevole dedizione avete portato ai popoli assetati di verità e di luce la fede: fate che la Chiesa tutta proclami sempre il Cristo crocifisso e risorto, Redentore dell’uomo!

O Santi Cirillo e Metodio, che nel vostro difficile e duro apostolato missionario siete rimasti sempre profondamente legati alla Chiesa di Costantinopoli e alla Sede Romana di Pietro: fate che le due Chiese sorelle, la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa, superati nella carità e nella verità gli elementi di divisione, possano raggiungere la piena unione auspicata!

O Santi Cirillo e Metodio, che, con sincero spirito di fraternità, avete avvicinato i popoli diversi per portare a tutti il messaggio di amore universale predicato da Cristo: fate che i popoli del Continente Europeo, consapevoli del loro comune patrimonio cristiano, vivano nel reciproco rispetto dei giusti diritti e nella solidarietà e siano operatori di pace tra tutte le nazioni del mondo!

Preghierina
Preghierina
Preghierina del 14 febbraio 2023
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

Preghierina del 14 febbraio 2023 5
Con una tua piccola donazione portiamo un sorriso a piccoli malati oncologici

Da leggere: