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Przez Lucisa

La Via Lucis è mettersi in cammino con il Risorto. È un modo nuovo di esprimere la gioia pasquale nel terzo millennio.

Cristo è il centro della vita del mondo e il mistero pasquale è il centro della vita di Cristo. E’ strutturato nelle due fasi della morte-risurrezione. La mediazione popolare del primo atto è la Via crucis, il secondo è la Via Lucis.

Fu dopo il Vaticano II, che si riscoprì la necessità della mediazione popolare anche del secondo aspetto: la Via lucis. E, oggi più che mai, c’è bisogno che il popolo senta suo questo itinerario.
La Pasqua non deve essere più solo una festa di calendario, ma uno stile di vita.

La Via lucis si presenta simmetrica alla Via crucis: quattordici stazioni, passo biblico corrispondente, che vanno da sepolcro vuoto, primo segno della Pasqua, alla Pentecoste, suo frutto primordiale.

E come la Via crucis è stata progettata provvidamente con l’accompagnamento di Maria, l’Addolorata col Figlio appassionato, così lungo la Via lucis la Madre di Gesù continua a restarci accanto, lei, la Rallegrata col Figlio risuscitato.
Già la Chiesa ha formulato da secoli l’antifona “Regina coeli laetare alleluia” e di recente ha composto testi di celebrazione eucaristica in onore di “Maria lieta nella Risurrezione”.

Co więcej, czcigodna tradycja różańca maryjnego przewiduje trzecią część poświęconą w całości tajemnicom chwalebnym. Czy nie są one uosobieniem Drogi lucis, która obejmuje także naturalny rozwój, który przebiega od Wielkanocy dziecka do Wielkanocy dziecka?
Niech Matka Boża Wielkanocna prowadzi nas przez czternaście stacji Via lucis, która inauguruje trzecie tysiąclecie. A to aż prosi się, aby stać się gazetą codzienną nadziei.

Historia małego nasionka

Via lucis narodziła się latem 1988 roku w Ruchu Świadków Zmartwychwstałego. Było to pierwsze sformułowanie i realizacja uroczystości skupionej wokół Zmartwychwstania.
La formula era ed è quella della devozione itinerante come partecipazione alla vita e alla gioia del Signore Risorto.

L'Osservatore Romano i Avvenire przez te wszystkie lata bardzo się nim interesowały i opublikowały wiele artykułów. Niejednokrotnie także Il Corriere i La Repubblica
Nel 1989 la Via lucis venne poi presentata al successore di Don Bosco, don Egidio Viganò che ne restò coinvolto e nominò una commissione teologica per studiare criteri e formulari diversificati.

Sorsero alcuni per comunità parrocchiali, altri per gruppi impegnati e per giovani e per persone consacrate. Esistono altresì un testo per fanciulli, per i quali c’è anche una rielaborazione drammatizzata con supporto musicale a cura di Anna Benassi della Rai e del maestro Di Maio.

Przygotowano także publikację Via lucis dla cierpiących.
La Via lucis, nata in semplicità nel e per il Movimento, che era alla ricerca di una preghiera che esprimesse il proprio carisma, si diffuse, per opera e grazia dello Spirito, rapidamente, sì che nell’aprile del 1990 si celebrò solennemente la prima Via lucis guidata dal successore di Don Bosco don Viganò in Roma, sul suolo delle Catacombe di San Callisto, in occasione del Capitolo generale dei salesiani.

E fu significativo celebrarla solennemente per la prima volta lì ove i martiri, testimoni perenni di una fede incrollabile nel Risorto, riposano.

Jana Pawła II

Seguì la notificazione a Giovanni Paolo II, proprio da parte del Rettor Maggiore, ed il lento coinvolgimento dei Vescovi. Alcuni introdussero subito nella propria diocesi la pratica della Via lucis come l’approdo alla gioia della vita cristiana, dopo l’esperienza della Via crucis
Lokalne Wieczerniki TR były i są aktywnymi promotorami i animatorami różnych obchodów Via lucis; we wrześniu 1992 r. i w latach kolejnych Via lucis odprawiano przy różnych okazjach w bazylice Grobu Świętego, pod skałą Kalwarii, w kaplicy S. Eleny, podczas pielgrzymki Ruchu do Ziemi Świętej, którego celem było złożenie dziękczynienia Panu Zmartwychwstałemu za ten klejnot przekazany TR dla całego Kościoła.

źródło © Rodzina salezjańska


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