Tempo di lettura: 2 minuti

Meditazione di oggi 24 marzo 2024: il Re che viene

Il Re Che Viene

La Settimana Santa è una celebrazione che ricorda i sette giorni che precedono la morte e risurrezione di Gesù. Mentre viviamo la Settimana Santa, prendiamo del tempo per fermarci e ricordare gli eventi che accaddero mentre Gesù completava fedelmente la missione che Dio gli aveva affidato.

Il primo giorno della Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme. In questo giorno, Gesù entrò a Gerusalemme in groppa a un asino e fu accolto dal popolo con un benvenuto regale.

palm sunday, easter, torrevieja
Photo by mianviru on Pixabay

Come fu profetizzato in Zaccaria 9:9, Gesù venne in groppa a un asinello piuttosto che a un grande cavallo. Il popolo ha gridato lode per il re d’Israele che stava venendo, citando parole dal Salmo 118. L’agitare i rami di palma simboleggiava il trionfo e la vittoria, perché il re, atteso da tempo, era arrivato.

Il paradosso della Domenica delle Palme è che, anche se il popolo di Gerusalemme riceveva Gesù come un Re conquistatore, venuto per sconfiggere i Romani e per restaurare Israele, Gesù arrivò a Gerusalemme per ragioni molto diverse. Siccome Egli era veramente Re, non era venuto per sconfiggere i Romani, ma per sconfiggere il peccato e la morte.

La differenza di aspettative tra il popolo d’Israele e la missione reale di Gesù fu ciò che alla fine portò Gesù sulla croce verso la fine della Settimana Santa.

Oggi, Domenica delle Palme, prendiamo un po’ di tempo per considerare Gesù che è venuto veramente come il Re dei Re, compiendo tutte le profezie e le promesse date al popolo di Dio. Egli è veramente il Re che governa su tutto nella creazione. E, un giorno, Gesù ritornerà di nuovo per portare tutto ciò che esiste sulla terra, sotto il Suo regno.

Passa un po’ di tempo in preghiera questa mattina ringraziando Gesù per il Re umile e servitore che è.

Poi, torna domani per proseguire nella Settimana Santa insieme a noi.

fonte © bible.com


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ultimi articoli

Dio Padre
23 Aprile 2024
La Parola del 23 aprile 2024
argyle socks, feet, red shoes, scarpette rosse e calzettoni
22 Aprile 2024
Le scarpette rosse
la porta di Dio
22 Aprile 2024
La Parola del 22 aprile 2024
un tranviere, un vigile urbano, un ferroviere, e un fornaio che ridono insieme
21 Aprile 2024
Non per tutti è domenica
pecore e capre
21 Aprile 2024
La Parola del 21 aprile 2024

Eventi in programma

×