Dedicazione della Basilica Lateranense

Timp de citire: 2 minute

Leggi la storia della Dedicazione della Basilica Lateranense

Sommario

Fino dall’antichità più remota si solevano consacrare a Dio con particolare solennità i luoghi destinati al culto divino. È un fatto questo che si verifica nella storia di tutti i popoli, ma specialmente in quella del popolo d’Israele.

Tutti infatti sanno quale fosse la magnificenza e la ricchezza del tempio di Gerusalemme, e con quale pompa il re Salomone lo abbia fatto consacrare a Dio. Anche la Chiesa di Cristo ebbe fin dai suoi mai i luoghi dedicati al culto; ai tempi della predicazione apostolica, non erano che semplici stanze, ma in seguito si costruirono vere chiese.

Quando l’imperatore Costantino il Grande, dopo la vittoria riportata su Massenzio, diede piena libertà ai seguaci del Vangelo (313), questi non risparmiarono fatiche e spese per edificare al Signore templi sontuosi, e numerose furono le chiese che vennero fabbricate in quei tempi.

Lo stesso imperatore ne diede l’esempio facendo costruire sul monte Celio a Roma, sul luogo dell’antico Palazzo Laterano, una magnifica basilica che fece dedicare al SS. Salvatore. In essa fu edificata una cappella dedicata a S. Giovanni Battista che serviva di battistero, donde il nome di S. Giovanni in Laterano dato dai Cristiani a quella chiesa.

Il Pontefice S. Silvestro la consacrò solennemente il giorno 9 novembre e stabilì che le cerimonie da lui seguite in quella circostanza fossero quelle con cui i cattolici avrebbero dovuto in seguito consacrare i loro templi.

La basilica del SS. Salvatore, sia per la sua magnificenza, sia per essere stata in antico la residenza dei Sommi Pontefici, fu sempre considerata dai cristiani come la principale, la madre di tutte le chiese del mondo, e perciò, sola fra tutte, viene anche designata con il titolo di arcibasilica.

Încă din vremea Sfântului Leon cel Mare a oficiat o colegiată de canoane regulate: astăzi canoanele regulate au fost înlocuite cu canoane laice cu titlul de prelați.

Bazilica SS. Salvatore, distrus de mai multe ori de-a lungul secolelor, a fost mereu reconstruit, iar ultima sa reconstruire a avut loc sub pontificatul lui Benedict al XIII-lea, care l-a resfințit în anul 1724. Cu această ocazie a fost înființat și extins până la întregul creștinism sărbătoarea pe care o sărbătorim astăzi.

Dedicazione della Basilica Lateranense
Sf. Ioan Lateran - Roma

sursa © gospeloftheday.org


Ajută-ne să ajutăm!

Dedicazione della Basilica Lateranense 2
Cu mica ta donație aducem un zâmbet tinerilor bolnavi de cancer


Donează-ți 5x1000 asociației noastre
Nu te costa nimic, pentru noi merita mult!
Ajutați-ne să ajutăm pacienții mici cu cancer
tu scrii:93118920615

A citi:

Lasă un comentariu

Ultimele articole

Lussy a casetta Eugenio
5 mai 2024
Rugăciunea din 5 mai 2024
Preoccupazione
5 mai 2024
Cum să învingi mândria?
Gesù e discepoli
5 mai 2024
Cuvântul din 5 mai 2024
Nella notte è tutto scuro
4 mai 2024
Găsiți refugiu
tanti volti nel mondo, pace
4 mai 2024
Cuvântul din 4 mai 2024

Evenimente viitoare

×