Leggi e ascolta la nostra preghierina del 3 maggio 2023

Ascoltare le tue parole, assorbire la tua voce, tuffarsi nei tuoi discorsi ampi e aperti di Luce Santa, ogni mercoledì amato Santo Padre Francesco è un’esperienza, anzi mi correggo, è l’esperienza che rende piena la settimana.

Le radici

Le radici sono le braccia dell’albero che si lega alla terra. Le radici sono la fonte di nutrimento per le piante. Le radici sono la storia dell’uomo, che si lega alla sua terra da cui prende il nutrimento.

Nelle radici noi affondiamo i nostri ricordi e da essi noi cresciamo e miglioriamo.

Senza le nostre radici non abbiamo passato ma neanche futuro, e non possiamo neanche creare solidità con la terra che ci ospita.

Preghierina del 3 maggio 2023
Preghierina del 3 maggio 2023 5

Verità imperfetta

commento di Gv 14,6-14, a cura di Gloria Ruvolo

La verità rende liberi, l’imperfezione rende veri.

Massimo Bisotti

Entro nel testo (Gv 14,6-14)

In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.

Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

Mi lascio ispirare

Nel cammino di conversione permanente che siamo chiamati a percorrere come cristiani, potrebbe sorgere a volte l’insidiosa tentazione di pensare: tutto qui?

Sono questi i grandi miracoli di Dio? Una vita normale, alcuni amici, una costante tensione verso una perfezione irraggiungibile…

Dov’è il Padre? Dove sono i segni che sto facendo bene, che sono o meno dovrei essere, che mi ha perdonato per i miei peccati?

Per questo Gesù ci chiede: “sicuro che non ti sia sfuggito qualcosa di importante? Non hai visto nella tua vita l’impronta mia e del Padre?”

Non ci sono segreti o traguardi nascosti da raggiungere, scorciatoie da videogiochi per vedere il Padre.

La verità è sempre una verità incarnata, che vive e si sporca nel tempo e nello spazio, diversa dai fuochi d’artificio che ci aspettavamo; anzi, forse è simile al magma che scorre profondo e inesorabile spostando continenti, a un fiume sotterraneo che si nutre di momenti veri, vivi e imperfetti.

E allora, forse, quello che Gesù voleva dire a Filippo era questo: è lui stesso il miracolo, perché è grazie a lui che possiamo avere accesso a uno sprazzo di paradiso, a quei momenti di grazia in cui la vita tutt’a un tratto sembra bella, piena, sensata.

Gloria Ruvolo

Cristo risorto è il nostro futuro. Egli è l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine, il fondamento e la meta ultima della storia dell’umanità. La nostra vita, per quanto segnata dalla fragilità, è saldamente posta nelle sue mani. #UdienzaGenerale

Papa Francesco via Twitter

Carlo Acutis

Carlo Acutis nacque a Londra il 3 maggio 1991, figlio di Andrea Acutis, esponente dell’alta borghesia di Torino, e di Antonia Salzano.

La coppia si era sposata l’anno precedente e viveva nel Regno Unito per motivi di lavoro di Andrea, corporate finance executive presso la banca d’affari Lazard Brothers.

Il bambino fu chiamato come il nonno paterno Carlo Acutis, il proprietario dell’azienda Vittoria Assicurazioni. Leggi ancora

beatificazione Carlo Acutis
beatificazione Carlo Acutis, Eugenio dorme nel suo lettino – 10 ottobre 2020

Preghiamo insieme

Preghierina
Preghierina
Preghierina del 3 maggio 2023
Preghierina del 3 maggio 2023 3
/
Avatar di Remigio Ruberto

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

Lascia un commento

Ultimi appunti

il giglio di Eugenio
Preghierina del 28 maggio 2023
28 Maggio 2023
Il maiale impaurito
La donna e il maialino
28 Maggio 2023
Spirito Santo
La Parola del 28 maggio 2023
28 Maggio 2023
abbraccio per amore
Preghierina del 27 maggio 2023
27 Maggio 2023
cambiare strada
Non fermarti
27 Maggio 2023

Pubblicità

Pubblicità