Leggi e ascolta la preghierina del 20 gennaio 2024
Fuori di sé
commento al Vangelo di oggi di Mc 3,20-21
Ma non darti per vinto perché
Edoardo Bennato, L’isola che non c’è
chi ci ha già rinunciato, e ti ride alle spalle,
forse è ancora più pazzo di te.
Entro nel testo (Mc 3,20-21)
In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: “È fuori di sé”.
Mi lascio ispirare
In ogni momento della sua vita di Gesù è “fuori di sé”! Non è mai ripiegato e chiuso in sé stesso, ma sempre proiettato verso l’esterno, aperto verso gli altri, a disposizione di chi lo cerca. Il suo è un amore totale, sempre attento agli altri, a costo spesso di rinunciare alla sua vita privata, addirittura a mangiare.
I suoi discepoli vedono questo atteggiamento come una pazzia, un atteggiamento che non comprendono e che giudicano come non sano. ma l’amore quando è totale e disinteressato prende quasi le sfumature della pazzia: la pazzia d’Amore… Gesù è pazzamente innamorato degli uomini, della vita!
Rifletto sulle domande
Che cosa mi fa chiudere in me stesso/a?
Quali atteggiamenti di Gesù mi sembrano un po’ pazzi?
Quando ho sperimentato la pazzia d’Amore?
fonte © GET UP AND WALK
Preghiere per il mese di gennaio
TERZO GIORNO – Preghiera per l’unione dei Cristiani alla Chiesa Romana,
arricchita da sante indulgenze
«O Signore, che avete unito le diverse nazioni nella confessione del Vostro Nome, Vi preghiamo per i popoli Cristiani dell’Oriente. Memori del posto eminente che hanno tenuto nella Vostra Chiesa, Vi supplichiamo d’ispirar loro il desiderio di riprenderlo, per formare con noi un solo ovile sotto la guida di
un medesimo Pastore.
Fate che essi insieme con noi si compenetrino degl’insegnamenti dei loro santi Dottori, che sono anche nostri Padri nella Fede.
Preservateci da ogni fallo che potrebbe allontanarli da noi.
Che lo spirito di concordia e di carità, che è indizio della Vostra presenza tra i fedeli, affretti il giorno in cui le nostre si uniscano alle loro preghiere, affinché ogni popolo ed ogni lingua riconosca e glorifichi il nostro Signore Gesù Cristo Vostro Figlio.
Così sia ».
1Pater, Ave e Gloria….
Preghiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.