Tempo di lettura: 3 minuti

Leggi e ascolta la preghierina del 16 maggio 2023

Coraggio non è conoscere il percorso, è fare il primo passo.

Katie Davis

Entro nel testo (Gv 16,5-11)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore.

Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi.

E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato».

preghierina del 16 maggio 2023
Preghierina del 16 maggio 2023 8

Mi lascio ispirare

Oggi Giovanni, nel discorso di addio di Gesù ai discepoli, un discorso che ci permette di conoscere nel profondo il suo cuore, ci mette davanti a una dichiarazione piuttosto sorprendente del Maestro: deve andarsene, per poter inviare loro il Paraclito.

Ma perché? Non sarebbe molto meglio avere lui e il Paràclito? I discepoli, così come noi, dovranno, dopo l’esperienza della morte e risurrezione di Gesù, imparare a vivere la vita di testimonianza da soli, ormai adulti nella fede.

E questo cammino sarà reso possibile proprio dal dono del Paràclito, del Consolatore, di quello Spirito di Dio che permetterà di riconoscere presente il Figlio e quindi il Padre stesso nella vita e nelle opere che si compiranno.

Un grande dono e una grande sfida per quei discepoli che ancora stanno tristi e al chiuso, ora – e per noi, cui il grande dono dello Spirito Santo permette, nel nostro tempo, di camminare alla luce del Risorto per testimoniare una vita piena e ricca di opere.

Ecco la sfida della vita di fede di ogni credente nel Risorto: riconoscere come lo Spirito ci faccia camminare con e per il mondo di oggi, in una vita piena.

Lino Dan SJ

fonte © GET UP AND WALK


Preghiera a Maria per il mese di maggio

O Maria SS., il vedere come ai nostri giorni tante povere anime, ingannate dalle insidie del demonio, corrono precipitose dietro le tenebre dell’errore, abbandonan­do il lume della vera Fede, ci affligge pur troppo: molto più che vediamo trafitto il vostro Cuore e squarciato il seno della Chiesa, sposa del vostro divin Figlio.

E mentre ci impegniamo a compensare in questo mese gli oltraggi fattivi dai pec­catori, vi preghiamo ancora a mantenerci fermi nella Fede cattolica, a darci forza e coraggio nel difenderla, e vi supplichia­mo di ricondurre nella retta via tanti fi­gli traviati, affinché, camminando al lume della vera Fede, possiamo amarvi in que­sta vita e poi godervi nell’altra insieme al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.

preghierina del 16 maggio 2023
Preghierina del 16 maggio 2023 9

Prega con noi

Preghierina
Preghierina
Preghierina del 16 maggio 2023
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

Preghierina del 16 maggio 2023 6
Con una tua piccola donazione portiamo un sorriso a piccoli malati oncologici