Leggi ed ascolta la favola fantastica de “le gocce d’oro di Soleia”
C’era una volta un piccolo regno chiamato Soleia, dove il sole splendeva sempre e il cielo era sempre azzurro. I bambini di Soleia erano felici e giocosi, ma c’era una cosa che mancava loro: la pioggia. Non avevano mai visto una goccia d’acqua cadere dal cielo e non sapevano nemmeno cosa fosse.
Un giorno, una vecchia saggia, con i capelli bianchi come la neve e gli occhi brillanti come stelle, raccontò ai bambini una storia. “Un tempo,” disse, “anche a Soleia pioveva. Ma la pioggia non era come quella che conoscete voi. Le nostre gocce erano d’oro puro! Quando cadevano, illuminavano tutto con la loro luce dorata e facevano brillare i fiori e gli alberi. Erano come piccoli doni del sole.“
I bambini erano incantati dalla storia. Sognavano di vedere quelle meravigliose gocce d’oro. Un giorno, mentre giocavano nel campo, videro una nuvola strana, tutta luminosa e scintillante. “Forse è la nuvola delle gocce d’oro!” esclamò un bambino.
La nuvola si avvicinò sempre di più e poi, all’improvviso, si aprì. Ma invece di gocce d’oro, ne uscì una pioggia di petali di fiori colorati. I bambini si misero a correre e a giocare sotto quella pioggia magica, ridendo e giocando.
Quando la pioggia cessò, si accorsero che tutto intorno a loro era più bello che mai. I fiori erano più colorati, l’erba era più verde e l’aria profumava di primavera.
Da quel giorno, i bambini di Soleia capirono che anche senza la pioggia d’oro, la loro terra era piena di meraviglie. E ogni volta che vedevano un arcobaleno, ricordavano la storia della vecchia saggia e sognavano di nuovo le gocce d’oro.
Morale della favola: A volte, le cose più preziose sono quelle che non possiamo vedere o toccare, come la bellezza della natura e la gioia di stare insieme. E anche se le cose cambiano, la magia può sempre essere trovata nei piccoli momenti di felicità.
Ascoltiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)