Leggi e ascolta il Vangelo e la Parola del 22 giugno 2025
Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, solennità
- S. Paolino di Nola vescovo (355-431)
- SS. John Fisher (vescovo) e Thomas More martiri († 1535)
- Santo del giorno
Prima Lettura
Offrì pane e vino.
Dal libro della Gènesi
Gn 14,18-20
In quei giorni, Melchìsedek, re di Salem, offrì pane e vino: era sacerdote del Dio altissimo e benedisse Abram con queste parole:
«Sia benedetto Abram dal Dio altissimo,
creatore del cielo e della terra,
e benedetto sia il Dio altissimo,
che ti ha messo in mano i tuoi nemici».
E [Abramo] diede a lui la decima di tutto.
Parola di Dio.
Salmo Responsoriale
Dal Sal 109 (110)
R. Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore.
Oracolo del Signore al mio signore:
«Siedi alla mia destra
finché io ponga i tuoi nemici
a sgabello dei tuoi piedi». R.
Lo scettro del tuo potere
stende il Signore da Sion:
domina in mezzo ai tuoi nemici! R.
A te il principato
nel giorno della tua potenza
tra santi splendori;
dal seno dell'aurora,
come rugiada, io ti ho generato. R.
Il Signore ha giurato e non si pente:
«Tu sei sacerdote per sempre
al modo di Melchìsedek». R.
Seconda Lettura
Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore.
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
1Cor 11,23-26
Fratelli, io ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me».
Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me».
Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga.
Parola di Dio.
Sequenza
La sequenza è facoltativa e si può cantare o recitare anche nella forma breve, a cominciare dalla strofa: Ecce panis.
Se la sequenza viene omessa, segue il CANTO AL VANGELO.
[Lauda Sion Salvatórem, lauda ducem et pastórem, in hymnis et cánticis. | [Sion, loda il Salvatore, la tua guida, il tuo pastore con inni e cantici. |
Quantum potes, tantum aude: quia maior omni laude, nec laudáre súfficis. | Impegna tutto il tuo fervore: egli supera ogni lode, non vi è canto che sia degno. |
Laudis thema speciális, panis vivus et vitális hódie propónitur. | Pane vivo, che dà vita: questo è tema del tuo canto, oggetto della lode. |
Quem in sacrae mensa cenae, turbae fratrum duodénae datum non ambígitur. | Veramente fu donato agli apostoli riuniti in fraterna e sacra cena. |
Sit laus plena, sit sonóra, sit iucúnda, sit decóra mentis iubilátio. | Lode piena e risonante, gioia nobile e serena sgorghi oggi dallo spirito. |
Dies enim sollémnis ágitur, in qua mensae prima recólitur huius institútio. | Questa è la festa solenne nella quale celebriamo la prima sacra cena. |
In hac mensa novi Regis, novum Pascha novae legis, Phase vetus términat. | È il banchetto del nuovo Re, nuova Pasqua, nuova legge; e l’antico è giunto a termine. |
Vetustátem nóvitas, umbram fugat véritas, noctem lux elíminat. | Cede al nuovo il rito antico, la realtà disperde l’ombra: luce, non più tenebra. |
Quod in cena Christus gessit, faciéndum hoc expréssit in sui memóriam. | Cristo lascia in sua memoria ciò che ha fatto nella cena: noi lo rinnoviamo. |
Docti sacris institútis, panem, vinum in salútis consecrámus hóstiam. | Obbedienti al suo comando, consacriamo il pane e il vino, ostia di salvezza. |
Dogma datur christiánis, quod in carnem transit panis et vinum in sánguinem. | È certezza a noi cristiani: si trasforma il pane in carne, si fa sangue il vino. |
Quod non capis, quod non vides, animósa firmat fides, praeter rerum órdinem. | Tu non vedi, non comprendi, ma la fede ti conferma, oltre la natura. |
Sub divérsis speciébus, signis tantum, et non rebus, latent res exímiae. | È un segno ciò che appare: nasconde nel mistero realtà sublimi. |
Caro cibus, sanguis potus: manet tamen Christus totus sub utráque spécie. | Mangi carne, bevi sangue; ma rimane Cristo intero in ciascuna specie. |
A suménte non concísus, non confráctus, non divísus, ínteger accípitur. | Chi ne mangia non lo spezza, né separa, né divide: intatto lo riceve. |
Sumit unus, sumunt mille: quantum isti, tantum ille: nec sumptus consúmitur. | Siano uno, siano mille, ugualmente lo ricevono: mai è consumato. |
Sumunt boni, sumunt mali: sorte tamen inaequáli, vitae vel intéritus. | Vanno i buoni, vanno gli empi; ma diversa ne è la sorte: vita o morte provoca. |
Mors est malis, vita bonis: vide paris sumptiónis quam sit dispar éxitus. | Vita ai buoni, morte agli empi: nella stessa comunione ben diverso è l’esito! |
Fracto demum sacraménto, ne vacílles, sed meménto, tantum esse sub fragménto, quantum toto tégitur. | Quando spezzi il sacramento non temere, ma ricorda: Cristo è tanto in ogni parte, quanto nell’intero. |
Nulla rei fit scissúra, signi tantum fit fractúra, qua nec status, nec statúra signáti minúitur]. | È diviso solo il segno non si tocca la sostanza; nulla è diminuito della sua persona]. |
Ecce panis angelórum, factus cibus viatórum: vere panis filiórum, non mitténdus cánibus. | Ecco il pane degli angeli, pane dei pellegrini, vero pane dei figli: non dev’essere gettato. |
In figúris praesignátur, cum Isaac immolátur: agnus Paschae deputátur, datur manna pátribus. | Con i simboli è annunziato, in Isacco dato a morte, nell’agnello della Pasqua, nella manna data ai padri. |
Bone pastor, panis vere, Iesu, nostri miserére: tu nos pasce, nos tuére: tu nos bona fac vidére in terra vivéntium. | Buon pastore, vero pane, o Gesù, pietà di noi: nùtrici e difendici, portaci ai beni eterni nella terra dei viventi. |
Tu qui cuncta scis et vales, qui nos pascis hic mortáles: tuos ibi commensáles, coherédes et sodáles fac sanctórum cívium. | Tu che tutto sai e puoi, che ci nutri sulla terra, conduci i tuoi fratelli alla tavola del cielo nella gioia dei tuoi santi. |
Acclamazione al Vangelo
Alleluia, alleluia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo, dice il Signore,
se uno mangia di questo pane vivrà in eterno. (Gv 6,51)
Alleluia.
Il Vangelo di oggi 22 giugno 2025
Tutti mangiarono a sazietà.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,11b-17
In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta».
Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini.
Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti.
Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.
Parola del Signore.
Si dice il Credo.

San Gaudenzio da Brescia (? - dopo il 406)
vescovo
Sermone 2: PL 20 (trad. cb©evangelizo)
Riceviamo nel cuore colui che ci santifica
Quando Gesù diede ai discepoli il pane e il vino consacrati, così si espresse: "Questo è il mio corpo ... questo è il mio sangue" (Mt 26, 26.28). (...) Il pane è necessariamente fatto di molti semi di grano ridotti in farina impastata con l'acqua; è completato con la cottura al fuoco. A ragione si vede in esso la figura del Corpo di Cristo. Poiché noi sappiamo che quel Corpo unico è costituito dalla moltitudine del genere umano intero e unito dallo Spirito Santo. Gesù è nato infatti dallo Spirito Santo; e poiché doveva compiere ogni giustizia, è entrato nell'acqua del battesimo per consacrarla ed è uscito dal Giordano, riempito di Spirito Santo che era disceso su di lui sotto forma di colomba, secondo la testimonianza del Vangelo: "Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano" (Lc 4,1).
Il sangue di Cristo è un vino spremuto al torchio della croce, è tratto da molti acini della vigna che Gesù ha piantata lui stesso e fermenta per sua propria virtù nelle anfore che sono i cuori dei fedeli di coloro che lo bevono. Il sacrificio della Pasqua del Salvatore, noi tutti che usciamo dal potere del Faraone d'Egitto, il diavolo, riceviamolo con l'avidità religiosa del nostro cuore. Così, l'intimo del nostro essere sarà santificato da nostro Signor Gesù Cristo stesso che crediamo presente nei sacramenti. La sua forza incommensurabile resta per l'eternità.
LE PAROLE DEI PAPI
Questo miracolo – molto importante, tant’è vero che viene raccontato da tutti gli Evangelisti – manifesta la potenza del Messia e, nello stesso tempo, la sua compassione: Gesù ha compassione della gente. Quel gesto prodigioso non solo rimane come uno dei grandi segni della vita pubblica di Gesù, ma anticipa quello che sarà poi, alla fine, il memoriale del suo sacrificio, cioè l’Eucaristia, sacramento del suo Corpo e del suo Sangue donati per salvezza del mondo.
L’Eucaristia è la sintesi di tutta l’esistenza di Gesù, che è stata un unico atto di amore al Padre e ai fratelli. Anche lì, come nel miracolo della moltiplicazione dei pani, Gesù prese il pane nelle sue mani, elevò al Padre la preghiera di benedizione, spezzò il pane e lo diede ai discepoli; e lo stesso fece con il calice del vino.
Ma in quel momento, alla vigilia della sua Passione, Egli volle lasciare in quel gesto il Testamento della nuova ed eterna Alleanza, memoriale perpetuo della sua Pasqua di morte e risurrezione. La festa del Corpus Domini ci invita ogni anno a rinnovare lo stupore e la gioia per questo dono stupendo del Signore, che è l’Eucaristia. Accogliamolo con gratitudine, non in modo passivo, abitudinario. Non dobbiamo abituarci all’Eucaristia e andare a comunicarci come per abitudine: no!
Ogni volta che noi ci accostiamo all’altare per ricevere l’Eucaristia, dobbiamo rinnovare davvero il nostro “amen” al Corpo di Cristo. Quando il sacerdote ci dice “il Corpo di Cristo”, noi diciamo “amen”: ma che sia un “amen” che viene dal cuore, convinto. È Gesù, è Gesù che mi ha salvato, è Gesù che viene a darmi la forza per vivere. È Gesù, Gesù vivo. Ma non dobbiamo abituarci: ogni volta come se fosse la prima comunione. (Papa Francesco – Angelus, 23 giugno 2019)