זמן קריאה: 6 דקות

קרא והאזין למילה של 7 במאי 2023

יום ראשון החמישי של חג הפסחא

קריאה ראשונה

הם בחרו שבעה אנשים מלאים ברוח הקודש.

מתוך מעשי השליחים
מעשי השליחים 6,1-7

באותם ימים, ככל שמספר התלמידים גדל, מילמלו דוברי היוונית נגד דוברי העברית כי בסיוע היומיומי הוזנחו אלמנותיהם.

Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto che noi lasciamo da parte la parola di Dio per servire alle mense. Dunque, fratelli, cercate fra voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al servizio della Parola».

כל הקבוצה אהבה את ההצעה הזו והם בחרו בסטפנו, אדם מלא אמונה ורוח הקודש, פיליפ, פרוקורו, ניקנור, טימונה, פרמנאס וניקולא, בן גיור מאנטיוצ'יה. הם הציגו אותם לשליחים ולאחר התפילה הניחו עליהם את ידיהם.

E la parola di Dio si diffondeva e il numero dei discepoli a Gerusalemme si moltiplicava grandemente; anche una grande moltitudine di sacerdoti aderiva alla fede.

החרב של אלוהים.

תהילים תשובה
מתוך פס' 32 (33)

R. Il tuo amore, Signore, sia su di noi: in te speriamo.

שִׂמְחוּ צַדִּיקִים בְּיְהוָה;
כי ישרים הלל יפה.
הלל את ה' עם הליירה,
עם נבל עשרה מיתרים שמושר לו. ר.

כי ישר דבר ה'
וכל מלאכתו נאמנה.
Egli ama la giustizia e il diritto;
dell’amore del Signore è piena la terra. R.

הִנֵּה עֵין יְהוָה אֶל יְרָאֵהוּ.
su chi spera nel suo amore,
לחלץ אותו ממוות
ולהאכיל אותו בזמן רעב. ר.

קריאה שניה

אתה גזע נבחר, כהונה מלכותית.מהמכתב הראשון של פטרוס הקדוש השליח
1Pt 2,4-9

Carissimi, avvicinandovi al Signore, pietra viva, rifiutata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio, quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, mediante Gesù Cristo.

למעשה אנו קוראים בכתובים: "הנה אני קובע אבן פינה בציון, בחירה ויקרה, וכל המאמין בה לא יתאכזב".

כבד אפוא לך המאמינים; אבל למי שלא מאמין, האבן שדחו הבנאים הפכה לאבן פינה ואבן נגף, לאבן שערורייה.

Essi v’inciampano perché non obbediscono alla Parola. A questo erano destinati. Voi invece siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere ammirevoli di lui, che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa.

החרב של אלוהים.

הצהרת הבשורה

הללויה, הללויה.

אני הדרך, האמת והחיים, אומר ה';
nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Gv 14,6)

אלואיה.

בְּשׂוֹרָה

אני הדרך, האמת והחיים.

La Parola del 7 maggio 2023
דבר ה-7 במאי 2023 3

מהבשורה על פי יוחנן
י"ד 1-12

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.

Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

דבר ה'.

סנט קלאודיוס לה קולומבייר (1641-1682)

יֵשׁוּעִי

Atto di abbandono a Dio (trad. cb© evangelizo)

"אל תציק לבבכם" (יוחנן י"ד, א).

Sono certo che sarò eternamente felice, perché spero fermamente di esserlo ed è da voi, mio Dio, che lo spero: ” In te, Signore, ho riposto la mia speranza; non sarò mai deluso” (Sal 31,2).

Lo so, ahimè! so fin troppo che sono fragile e incostante; so quanto possono le tentazioni contro le virtù meglio consolidate; ho visto cadere gli astri dal cielo e le colonne del firmamento.

Ma tutto ciò non può toccarmi finché spererò; sono al riparo da tutte le disgrazie e sono certo di sperare sempre, perché spero con questa speranza che non cambia. Infine, sono certo che non si spera mai troppo in voi e non posso avere meno di quanto avrei sperato da voi.

Così spero che mi terrete nelle inclinazioni più impetuose, che mi sosterrete contro i più furiosi assalti e farete trionfare la mia debolezza sui miei più terribili nemici.

Spero che mi amerete sempre e che vi amerò senza posa; e, per portar subito la mia speranza tanto lontano finché può andare, spero voi stesso da voi, o mio Dio, per il tempo e per l’eternità! Amen

דברי האב הקדוש

Lui ci fa conoscere il Padre, ci fa conoscere questa vita interiore che Lui ha.

E a chi rivela questo il Padre? A chi dà questa grazia? ‘Ti rendo lode, o Padre, Signore del Cielo e della Terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli’.

Soltanto quelli che hanno il cuore come i piccoli, che sono capaci di ricevere questa rivelazione, il cuore umile, mite, che sente il bisogno di pregare, di aprirsi a Dio, si sente povero; soltanto quello che va avanti con la prima Beatitudine: i poveri di spirito.

Chiediamo al Signore di avvicinarci più, più, più al suo mistero e di farlo sulla strada che Lui vuole che noi facciamo: la strada dell’umiltà, la strada della mitezza, la strada della povertà, la strada del sentirci peccatori.

אז הוא בא להציל אותנו, לשחרר אותנו. שה' יתן לנו את החסד הזה. (סנטה מרתה, 2 בדצמבר 2014)

Vangelo del giorno
הבשורה של היום
המילה של 7 במאי 2023
Loading
/

תרום את ה-5x1000 שלך לעמותה שלנו
זה לא עולה לך כלום, זה שווה לנו המון!
עזרו לנו לעזור לחולי סרטן קטנים
אתה כותב:93118920615

Da leggere:

השאירו תגובה

כתבות אחרונות

Nella notte è tutto scuro
4 Maggio 2024
Trovare rifugio
tanti volti nel mondo, pace
4 Maggio 2024
La Parola del 4 maggio 2024
mano che porge il cuore
3 במאי 2024
Preghierina del 3 maggio 2024
amicizia, mano nella mano
3 במאי 2024
Ho bisogno di sentimenti
Eugenio e Anna Pasquariello, amici per sempre
3 במאי 2024
תזכה או תפסיד

אירועים קרובים

×